OTTAVA STAGIONE

Di Lilitu

 

 

PRIMO CAPITOLO: THE END?

 

1.

Cantilena “della rovina del mondo, ora convenite.. tutto è legato dal Circolo e le sue spine.. invisibile.. inviolato.. noi, le spine della tempesta, nel centro della rovina del mondo, ora convenite”. Camera scura, fioca luce proveniente da applique a muro, al centro un lungo tavolo dove sono seduti attorno demoni e umani. Tra di loro Angel. Visuale dell’alto scende al centro del tavolo, poi gira attorno al tavolo riprendendo i personaggi seduti attorno. Zoom sul viso di Angel.

 

Voce: “rinuncia allo Shanshu, firma con il tuo sangue”.

 

Sfumatura - Pergamena firmata da Angel col proprio sangue.

 

2.

Notte in un vicolo, piove. Un enorme esercito demoniaco avanza verso Angel, Spike, Gunn e Illyria..

 

Spike: hai un piano?

Angel: lottiamo

Spike: un po’ più specifico?

Angel: beh, personalmente.. mi piacerebbe ammazzare il drago

 

I demoni sono ad un passo da loro

 

Angel: a lavoro!

 

In quel preciso istante inizia la battaglia impari.

Gunn non ha il tempo di fendere un colpo che viene immediatamente colpito da un affilatissimo coltello che lo trapassa dalla spalla fino al ventre, cade morente pensando ad Ann. Illyria è molto forte e riesce ad uccidere alcuni demoni a mani nude. Però anche lei viene ripetutamente colpita in quella calca di demoni.  Ormai è allo stremo delle forze ed in quel momento viene afferrata da due demoni che la tengono ferma dalle braccia, lei tenta di liberarsi ma un altro demone con un poderosissimo pugno le trapassa il ventre, un fiotto di sangue le fuoriesce dalla bocca, gli occhi sbarrati guardano il vuoto, il demone ha un sogghigno e non contento ruota il pugno all’interno delle viscere di Illyria. Illyria muore.

Spike ed Angel sono l’uno di spalla all’altro per coprirsi a vicenda. Spike urla “siamo rimasti solo in due”, Angel risponde “e loro sono migliaia!”, Spike “Ci rivediamo all’inferno!”

Subito dopo Angel viene colpito da un’ascia al collo staccandogli la testa, va in polvere. Spike vedendo la scena diventa ancora più furioso, urlando si lancia contro i demoni che ha di fronte e li colpisce per un paio di volte, ma non ha più speranza, uno dei demoni lo trapassa con una lancia di legno alle spalle colpendolo al cuore.. si sta polverizzando ed ha un ultimo pensiero: “Buffy”.

 

3.

Roma, alba, camera di un albergo. Buffy si sveglia ed apre improvvisamente gli occhi.

 

Buffy: Spike!

 

Al suo fianco c’è l’Immortale che sentendola si sveglia, ma è in dormiveglia.

 

Immortale: cosa?

Buffy: n-niente.. un incubo

 

Neanche il tempo di rispondere che l’Immortale è già che dorme di nuovo, si gira sul letto. Buffy è pensierosa. Si alza, indossa la vestaglia e si dirige alla finestra che da su San Pietro. Fuori sta albeggiando, guarda l’orizzonte e dopo qualche istante sussurra “Spike”.

 

4. flashback

bocca dell’inferno a Sunnydale sotto terra. Spike è illuminato da una luce dorata proveniente dall’alto, dall’amuleto è sprigionata una forte luce capace di incenerire i Turok-Han. Tutto trema e le pareti stanno crollando.

 

Buffy: Spike!

Spike: Lasciami! Devo farlo!

 

Spike allunga la mano per farla allontanare e rimane con la mano sospesa. Esitazione, Buffy stringe la mano sospesa di Spike, lui guarda la mano e chiude le dita stringendo la mano di Buffy, in quel momento una fiamma si sprigiona sulle loro mani intrecciate. Buffy ha gli occhi lucidi, guarda Spike intensamente..

 

Buffy: io ti amo

 

Spike sorride e la guarda con dolcezza

 

Spike: non è vero.. ma grazie per averlo detto

 

Una forte scossa e le loro mani si separano, la fiamma si spegne.

 

Spike: Su! Vai!

 

Buffy lo guarda un’ultima volta e fugge via, risale in superficie

 

Spike: voglio vedere come va a finire

 

Spike ride di dolore e sadicamente mentre inizia a bruciare dall’interno, si polverizza e la luce si spegne quando l’amuleto che aveva appeso al collo cade a terra.

 

5.

Il ricordo la commuove, ha gli occhi lucidi ed un’espressione triste, guarda ancora l’orizzonte mentre il sole inizia ad illuminare Roma.

 

Immortale: Buffy, che succede?

Buffy: (gira la testa verso il letto) Nulla, ho fatto solo un brutto sogno. Vado a fare colazione, tu che fai?

Immortale: io dormo un altro po’ se non ti dispiace. (Guarda la sveglia sul comodino) Sono ancora le sei del mattino!

Buffy: (sorridendo) dormi pure, ci vediamo più tardi.

 

6.

Andrew sta dormendo e viene destato da forti colpi dati alla porta. Guarda la sveglia al comodino, 6.30. Borbotta qualcosa. Si mette seduto sul letto, si strizza gli occhi, prende la vestaglia posata su una sedia vicino al letto, la indossa. Si dirige verso l’ingresso, mentre continuano ad esserci i colpi.

 

Andrew: arrivo! (ad alta voce) Arrivo accidenti (a bassa voce)

 

Apre la porta e c’è Buffy

 

Andrew: Buffy ma sai che ore sono? Che è successo per venire ad importunarmi all’alba?

Buffy: Ho sognato Spike

Andrew: e mi svegli a quest’ora per questo? Su entra, ormai che sei qui..

 

Buffy entra nel salotto e va a sedersi sul divano. Andrew la segue dopo aver chiuso la porta e siede sulla poltrona di fronte a lei.

 

Andrew: vuoi un caffè?

Buffy: no, grazie

Andrew: ok. Allora.. Sei venuta soltanto per dirmi che hai sognato Spike?

Buffy: Andrew, tu sei diventato osservatore da poco.. e poi non ci conosciamo così tanto,  non puoi sapere che in passato ho avuto sogni premonitori. Ho sognato una cosa terribile e nel sogno c’erano Angel e Spike. Voglio sapere dov’è Giles. Ma soprattutto nel mio sogno c’era un esercito di demoni incredibilmente immenso. Non pensi che dovremmo saperne di più? (dice tutto in un fiato)

Andrew: Spike è vivo

Buffy: scusa?

Andrew: Spike è vivo, l’ho incontrato qualche mese fa quando siamo andati a Los Angeles a prendere Dana, una cacciatrice con disturbi mentali.

Buffy: (dopo un istante di silenzio) perché non me lo hai detto? (con voce tremante)

Andrew: Spike è stato anche qui a Roma assieme ad Angel.

 

Buffy ha un’aria ancora più incredula..

 

Andrew: scusa Buffy, se non te l’ho detto è perché me lo ha chiesto Spike. Pensava di farti una sorpresa. Poi quando sono venuti qui a Roma con Angel per risolvere una questione, hanno fatto addirittura a gara per venire da te. Si presentarono qui in piena notte chiedendo di te, io non ero solo e gli ho detto dove potevano trovarti. Poi sono tornati da me e prima di andare via Spike mi ha lasciato una lettera, senza farsi vedere da Angel, e mi ha detto di dartela solo quando sarebbe morto.

Buffy: dammela (tono gelido)

Andrew: ok! (intimorito) Credo che ormai non avrebbe più senso conservarla. (sorride)

Buffy: sto aspettando

 

Andrew si dirige alla credenza situata alle sue spalle, apre un cassetto e ne trae una lettera ben sigillata. Buffy si precipita e gli strappa la lettera dalle mani e senza dire nulla esce dalla casa sbattendo la porta.

 

7.

Buffy è seduta ad un tavolo di un bar a Piazza di Spagna. Ha già ordinato la colazione, sul tavolo c’è un cappuccino, un croissant su di un piatto e la lettera ancora sigillata di Spike. La guarda esitando. Sospira, la prende e tenta di aprirla accuratamente senza rovinare la busta. Ma è ben chiusa, innervosita strappa la busta. Estrae un foglio piegato in due, lo apre. Zoom sul viso. Legge la lettera immaginando la voce di Spike nella sua mente.

 

“Ciao Riccioli D’Oro,

ricordi quando mi dicesti ti amo? So che lo dicesti perché era arrivata la mia ora. Fu un gesto dolce e compassionevole da parte tua. Per qualche strana ragione sono tornato.. ok, la ragione è la solita: “essere usato come un burattino”, la mia esistenza è sempre stata così, evidentemente è il mio destino essere un idiota. Ma ero felice di poter venire da te e chiederti se quel “ti amo” avesse un significato oppure era quel gesto indulgente che ho sempre pensato. Poi ti ho vista col tuo nuovo ragazzo e mi sono sentito molto triste. Non facevo più parte della tua vita, anzi, non ne ho mai fatto parte.

Quando leggerai questa lettera sarò morto, un’altra volta. Ho ripreso la battaglia contro le forze del male. Pensa.. con Angel! Chi l’avrebbe mai detto? Non che mi piaccia! Sia chiaro. Angel è sempre una pizza. Ma lavorare con lui è un modo per passare il tempo in qualche sana rissa tra demoni! Una di queste volte ci lascerò le penne, ci sono andato vicino già un paio di volte.

In generale non sono infelice, volevo che tu lo sapessi. Scusa se sono andato via senza salutarti, ma ho pensato che la mia uscita ad effetto, con i fuochi d’artificio, l’ultima volta che ci siamo visti, poteva essere rovinata. Preferisco che mi ricordi come un “campione”. Per più di cent’anni William il Sanguinario è stato soltanto un mostro, ma vorrei che almeno tu lo ricordassi come un “uomo”, se così possiamo dire, buono. Morire con il ricordo di quel tuo ultimo sguardo pieno di rispetto nei miei confronti renderà il tormento infernale che mi attende più sopportabile.

Ti amerò sempre

William”

 

Due lacrime rigano le guance di Buffy commossa dalla lettera appena letta. Si accorge che dall’altra parte c’è scritto qualche altra cosa e gira il foglio

 

“Nothin' to do and no where to go-o-oh I wanna be sedated..”

 

Sorriso di Buffy

 

Espressione triste di Buffy. Alcuni istanti. Ripiega la lettera e la ripone dentro la borsetta. Ne estrae il cellulare. Lo fissa.

 

Buffy: Dawn! Studia ad Oxford. Posso chiamare lei! Saprà come rintracciare Giles!

 

Compone il numero di Dawn.

 

Dawn: Buffy! Che telefonata inaspettata! (aveva letto sul display il nome della sorella)

Buffy: come stai sorellina?

Dawn: non so chi me l’ha fatto fare a venire in questo noiosissimo paese. E il college? Non ne parliamo, sto scoppiando sui libri. Tu invece? Cos’è accaduto? Se mi hai chiamata ci sarà un motivo, solitamente non chiami.

Buffy: non vai per il sottile. Hai ragione, sono una sorella cattiva. Mi dispiace, però è vero, sto cercando Giles e con una certa urgenza.

Dawn: Buffy, che è successo? (tono preoccupato)

Buffy: forse niente, ma ho fatto uno dei miei sogni.

Dawn: oh cavolo! Lo rintraccio io per te e ti faccio chiamare (tono rassicurante)

Buffy: grazie

Dawn: sorellina?

Buffy: si?

Dawn: la fine del mondo?

Buffy: forse, ma non ne sono sicura.

 

Chiude il cellulare, fa cenno ad un cameriere ed ordina un caffè.

 

8.

Angel entra nel suo ufficio alla Wolfram&Hart. Nascosti dentro l’ufficio ci sono Spike, Wesley, Gunn e Lorne che improvvisamente aggrediscono Angel. Angel non ha il tempo di evitare il pugno di Spike che lo scaraventa a terra. I quattro circondano Angel con spada, balestra, fucile. Gli dicono di non muoversi e lo minacciano, Angel si alza. Iniziano a lottare, Angel riesce ad evitare i colpi, viene colpito dalla freccia partita dalla balestra di Lorne, ma riesce a prendere Lorne in ostaggio.

 

Angel: ora.. finiamola!

 

Prende dalla tasca della giacca un amuleto, lo punta verso di loro

 

Angel:  involvere!

 

L’amuleto si illumina e una luce ne fuoriesce invadendo l’intera stanza per un istante. Tutti si guardano attorno. Angel lascia Lorne.

 

Angel: d’accordo, abbiamo sei minuti

Spike: fino a che cosa?

Angel: fino a che l’incantesimo collassi. Per quanto riguarda chiunque fuori da questa stanza, stiamo ancora lottando

Wesley: e non è così?

Angel: guardate, non abbiamo molto tempo, così dovrò farla breve. Tutto quello che credete di sapere, tutto quello che avete sentito, è una bugia.

 

Sfumatura

 

Angel: adesso sono dentro.. ho visto i volti del male. So chi sono i veri poteri dell’Apocalisse. I soci anziani esisteranno sempre in un modo o nell’altro perché gli uomini sono deboli. Noi siamo deboli. I potenti controllano tutto.. eccetto la nostra volontà di scegliere. I soci anziani possono essere eterni, ma noi possiamo rendere la loro esistenza dolorosa. Questa volta non si tratta di continuare a lottare la giusta lotta, siamo chiari, sto parlando di assassinare ogni singolo membro della Spina Nera. Non scamperemo da questo, i soci anziani scaricheranno tutta la loro ira. Ci trasformeranno in un esempio.. sto parlando di inferno al completo. Non saremo qui quando il fuoco si sarà diradato. Faranno tutto quello che è in loro potere per distruggerci. Quindi ho bisogno che siate sicuri. Il potere dura, non possiamo sconfiggere i soci anziani, ma per un chiaro e brillante momento possiamo dimostrare loro che non ci possiedono. Dovete decidere da soli se vale la pena morire per questo. Non posso ordinarvi di farlo. Non posso farlo senza di voi. Allora, voteremo come una squadra. Pensate a quello che vi sto chiedendo di fare. Pensate a quello che vi sto chiedendo di dare.

Spike: ammazzarli tutti.. bruciare la casa mentre siamo ancora dentro.

Angel: qualcosa di simile

Spike: (si guarda intorno ed alza il braccio) ci sto.

Wesley: (sorride) ci sto.

 

Gunn e Lorne alzano la mano come Spike.

 

La magia finisce e la lotta, questa volta simulata, continua per un altro minuto. Il tempo che Spike, Wesley, Gunn e Lorne lasciano l’ufficio di Angel indignati dal loro ormai malvagio capo. Hamilton ha assistito alla lotta.

 

9.

Buffy è ancora seduta al bar, è nervosa. Il cellulare squilla

 

Buffy: Signor Giles è lei? (sospirando)

Giles: si Buffy, come stai?

Buffy: mi manca molto

Giles: anche tu

Buffy: Giles che cosa sa del Circolo della Spina Nera?

 

Attimo di silenzio

 

Buffy: è ancora lì?

Giles: tu come sai del Circolo?

Buffy: ho fatto uno dei miei sogni.. mi dica di cosa si tratta

Giles: sei stupefacente! Comunque quello che sto per dirti non ti piacerà

Buffy: me lo dica!

Giles: è una specie di Congrega di potenti demoni e anche umani che detengono il potere che gli è stato loro conferito dai Soci Anziani. Male vero e concreto, Buffy. I Soci Anziani sono i demoni più antichi, esistono da prima dell’umanità, sono demoni originali, ciclopici e potenti. Non so come dirtelo.. Angel è entrato a far parte del Circolo. Il Consiglio si è riunito proprio ieri per discutere di come affrontare questa nuova minaccia. Se Angel è entrato a far parte del Circolo vedo un periodo molto oscuro per l’umanità. Sto reclutando le cacciatrici per andare a Los Angeles e..

Buffy: e?

Giles: uccidere Angel

Buffy: per questo non sono stata chiamata?

Giles: Buffy.. (con tono dispiaciuto)

 

Silenzio

 

Buffy: Signor Giles, il Consiglio sta facendo un errore (con tono deciso)

Giles: Buffy, non voglio ricordarti che una cacciatrice non deve far prevalere i sentimenti personali quando c’è una guerra contro il male.

Buffy: non capisce.. nel mio sogno Angel, affianco a Spike, combatteva contro un esercito di demoni.

Giles: Buffy.. Spike è morto..

Buffy: non lo è.. è tornato

Giles: Spike è vivo? E come lo sai?

Buffy: Andrew lo ha incontrato quando è andato a Los Angeles, inoltre è venuto anche qui a Roma. Io però non ne sapevo niente. Questa mattina dopo il mio sogno sono andata da Andrew che mi ha confessato di averlo incontrato e mi ha dato una lettera di Spike.. privata (sottolinea per non farsi chiedere il contenuto). Posso dirle però che nella lettera Spike mi scrive di lavorare con Angel. Ed è alquanto strano che io abbia sognato loro due assieme senza saperlo prima. Non crede?

 

Giles si toglie gli occhiali e li strofina con un fazzoletto.

 

Buffy: si sta pulendo gli occhiali? Sento il fruscio

Giles: mmm.. certo.. non è una coincidenza, soprattutto perché non potevi sapere della Spina Nera. I tuoi sogni sono sempre stati inquietantemente profetici, mi preoccupa.

Buffy: nel mio sogno ho visto Angel che entra nel Circolo, come dice lei. Però alla fine del sogno Angel e Spike si battono contro un esercito di demoni enorme. Io penso che Angel stia fingendo con il Circolo.

Giles: anche se avessi ragione dobbiamo fermarlo lo stesso

Buffy: certo che dobbiamo fermarli! Rischiano seriamente la vita, lui e Spike! Nel mio sogno l’esercito di demoni era davvero immenso ed infernale sig. Giles, tanto grande che andavano a morte certa.

Giles: eh, certo, un motivo è salvar loro la pelle.. ma pensavo che evitare un esercito di demoni infernali su Los Angeles avesse la precedenza. (tono sarcastico)

Buffy: secondo lei perché questa pazzia di Angel? Che senso ha provocare i Soci Anziani e tirarsi addosso la loro collera con conseguente morte in una dimensione infernale?

Giles: Angel non può vedere il futuro come te.. forse non immagina neanche che esercito dovranno affrontare.

Buffy: Angel e Spike assieme.. se l’immagina?

Giles: certo non ci avrei mai creduto.. ma non penso che sia l’argomento più importante adesso

Buffy: io so perché lo fanno (tono serio – si alza dal tavolo – lascia i soldi per quello che ha ordinato – inizia a passeggiare per la piazza)

Giles: perché?

Buffy: Angel non è uno sprovveduto. Sa benissimo cosa dovranno affrontare, se è entrato dentro il Circolo conosce abbastanza dei suoi avversari..

Giles: è verosimile

Buffy: vogliono dimostrare ai Soci Anziani che le loro trame possono essere fermate. Capisce? Sanno di andare a morire e di andare all’inferno, ma pur di dimostrare che il male può essere battuto, anche se per un istante, sono disposti a morire. Tipico di Angel e anche di Spike.. (pensa un attimo) Avevo dimenticato di come sono folli e passionali i vampiri! (scuote la testa)

Giles: mmm..

Buffy: questo suo mugugnare mi fa pensare che lei da ragione a loro.

Giles: non sto dicendo questo..

Buffy: infatti non lo ha detto, ma lo pensa.. e sa una cosa? Lo penso anch’io.

Giles: Buffy, ma che hai in mente?

Buffy: intanto lei dissuada il Consiglio di uccidere Angel. Io prenderò il primo volo per Londra, vado a prendere qualche vestito di ricambio a casa e poi in aeroporto. Ci vediamo lì tra qualche ora e prepariamo un piano.

Giles: non sarà facile convincere il Consiglio a preparare un piano suicida per le cacciatrici. Di questo si tratta.

Buffy: puah.. il Consiglio vuole essere coinvolto e collaborerà. Ovviamente non ho nessuna intenzione di suicidarmi, quindi faremo un buon piano. Ma sono sicura che anche a lei è affiorato il pensiero che se riuscissimo in questo intento per un bel po’ di tempo i demoni si calmerebbero..

Giles: si, effettivamente sarebbe una bella prospettiva.. se non fosse che è impraticabile. Questa volta è al di sopra delle nostre possibilità..

Buffy: Giles, si fidi di me. Ho già qualcosa per la testa. Intanto che mi preparo e vado a prendere il primo volo lei rintracci Willow, avremo bisogno di lei.

Giles: Willow?

Buffy: pensa che non è il caso?

Giles: non lo so, forse è azzardato

Buffy: lei la chiami. Willow non dovrà usare la magia in prima linea contro i demoni. Ma potrà aiutarci per la realizzazione di un buon piano. E io ho un’altra carta.

Giles: Che carta?

Buffy: gliene parlo appena arrivo a Londra.. allora ci vediamo più tardi

Giles: Buffy?

Buffy: si?

Giles: sarà comunque bello rivederti

Buffy: si.

 

Buffy chiude il cellulare di scatto. Lo conserva in borsa e si avvia.

 

10.

Londra, appartamento di Giles, è seduto alla scrivania, posa la cornetta del telefono, espressione riflessiva, si alza, si dirige verso la cucina, prende un bicchiere, apre uno sportello da dove prende una bottiglia di scotch, se lo versa. Si dirige di nuovo verso il salotto. Prende qualcosa da uno sportello della credenza. Beve un sorso di scotch e poggia il bicchiere sulla scrivania.

 

Giles: (ad alta voce) inizio ad essere vecchio per queste cose

 

Ha una scatola in mano, la apre, ne estrae dell’incenso che accende per poi poggiarlo sul pavimento al centro del salotto, dalla scatola estrae anche un sacchetto contenente una polverina giallastra, forma un cerchio sacro sul pavimento con questa, si siede all’interno del cerchio e recita alcune frasi in latino mentre il fumo dell’incenso sale per le sue narici.

 

Audis eo meus vocis, subveni a eadem

Ripetendo le frasi in una specie di preghiera Giles riesce ad entrare in trance..

 

Pensiero di Giles: Willow..

Istante di silenzio

Pensiero di Giles: Willow..mi senti?

Pensiero di Willow: sig. Giles!

Pensiero di Giles: abbiamo bisogno di te..

 

11.

Buffy entra nella sua stanza d’albergo. Il letto disfatto è vuoto. Si avvicina alla porta del bagno. Si sente l’acqua della doccia scorrere. Posa la borsa su una sedia poggiata al muro. Si dirige velocemente all’armadio, lo apre e ne estrae un borsone che posa sul letto. Lo apre ed inizia ad infilarci dentro più vestiti che può senza curarsi di piegarli. Il borsone è pieno tira la cerniera per chiuderlo.

 

Immortale: cosa stai facendo?

Buffy: (trasale, si volta a guardarlo) vado via

Immortale: che significa?

Buffy: quello che ho detto. Hai problemi di udito? (scostante)

Immortale: ho fatto qualcosa?

Buffy: no. Non hai fatto nulla. (A questo punto si sente in colpa e cambia tono) Scusami, non è colpa tua. Sono io che voglio andar via. Questa non è la mia vita.

Immortale: scusa ma quando c’hai pensato? Adesso? Perché fino a ieri sera mi sembrava che le cose andassero bene.

Buffy: esattamente. Sapevi già che non era una relazione seria.

Immortale: lo hai deciso sempre tu che non lo era

Buffy: pensi davvero che non so nulla di te? Ma dai, tu non hai mai avuto una relazione seria. Adesso scusami, ma davvero, devo andare.

Immortale: nessuna mai mi ha scaricato così (umiliato)

Buffy: ecco.. con questa frase hai cancellato ogni minimo senso di colpa.. grazie!

Immortale: non puoi andartene così

Buffy: vuoi provare a fermarmi?

Immortale: ….. no. Ma non finisce così (ostile)

Buffy: ho sentito questa frase almeno un migliaio di volte. Dai su, non lasciamoci come nemici. Non pensi che sia da stupidi? (si mette il borsone sulla spalla)

Immortale: vattene!

Buffy: ok.. ciao.

 

Buffy va via chiudendosi la porta alle spalle ed uno sguardo pieno di rancore si forma sul viso dell’Immortale.

 

12.

Buffy è sull’aereo diretto a Londra. È seduta accanto al finestrino. Si addormenta.

 

13.

Buffy si trova al vecchio liceo della ormai perduta Sunnydale, è giorno ed il sole è alto, scende le scale ed arriva al cortile della scuola. Angel appare dietro di lei.

 

Angel: è per dopodomani notte

Buffy: perché ci troviamo qui?

Angel: non lo so.. ha importanza?

Buffy: non credo, ma ho la sensazione di aver già vissuto questo momento

Angel: era un sogno?

Buffy: e questo è un sogno?

Angel: forse

Buffy: Angel.. cosa sta succedendo?

Angel: devi farmi le domande giuste, il tempo è breve

Buffy: è una bugia?

Angel: lo scopriranno molto presto

Buffy: cosa posso fare?

Angel: devi scegliere

Buffy: cosa?

Angel: questo devi capirlo da sola

Buffy: sembra un rompicapo

Angel: allora risolvilo

Buffy: ho paura

Angel: fai bene

Buffy: mi ami ancora?

Angel: sempre

 

Buffy in aereo ed Angel nel suo appartamento aprano gli occhi contemporaneamente.

 

14.

Appartamento di Angel. Angel si è alzato dal letto e cammina su e giù per la camera.

 

Angel: Buffy? Ma era lei davvero?

 

Angel è angosciato

 

15.

Aeroporto di Londra. Buffy e Giles sono l’una di fronte all’altro a pochi metri di distanza. Si fissano. Dopo un attimo di esitazione avanzano velocemente l’una verso l’altro, Buffy fa cadere il borsone a terra. Si stringono in un tenero abbraccio.

 

Buffy: sig. Giles, mi è mancato molto

Giles: anche tu Buffy

 

Restano abbracciati ancora per qualche istante

 

16.

Giles e Buffy sono in macchina e si dirigono a casa di Giles.

 

Buffy: ho sognato Angel

Giles: di nuovo?

Buffy: si, mentre ero in aereo, mi sono addormentata, l’aereo mi fa sempre l’effetto di sonnifero

Giles: cosa hai sognato questa volta?

Buffy: è stato un sogno strano

Giles: in che senso?

Buffy: avevo già fatto un sogno simile molti anni fa. Ci trovavamo nel cortile del vecchio liceo di Sunnydale in pieno giorno. Io passeggiavo a passo lento ed Angel subito dopo di me. Ci siamo parlati. Però questa volta ci siamo detti cose diverse dal sogno di qualche anno fa.

Giles: questa cosa dei tuoi sogni assieme ad Angel è inquietante

Buffy: si riferisce a quando sono entrata nei sogni di Angel? Non sono sicura che questa volta Angel fosse realmente nel mio sogno

Giles: da cosa lo deduci?

Buffy: parlava per rebus, nel senso che non mi diceva cose davvero chiare. Come se fossero degli indovinelli. Se fosse stato realmente lui mi avrebbe parlato in modo chiaro. No?

Giles: penso di si. Ma che indovinelli?

Buffy: parlava di una scelta che devo fare, ma che devo essere io a capire. Che è una bugia e presto lo scopriranno.

Giles: chi e cosa scopriranno?

Buffy: non me l’ha specificato, ma se il mio sogno premonitore è davvero premonitore la bugia l’ha detta ai demoni e presto i Soci Anziani lo scopriranno. Però una cosa molto importante ora che ci penso me l’ha detta.

Giles: cosa?

Buffy: è per dopodomani notte

Giles: cosa è per dopodomani notte?

Buffy: la loro offensiva?

Giles: Buffy, se è vero non abbiamo molto tempo

Buffy: infatti. Dobbiamo sbrigarci, organizzarci e partire domani stesso per Los Angeles

Giles: ancora non abbiamo deciso niente

Buffy: ha ancora dubbi?

Giles: tu al mio posto non li avresti?

Buffy: io mi fiderei di lei

Giles: non è una questione di fiducia

Buffy: potremmo ottenere una grande vittoria, umani contro demoni. E io ho alcune idee interessanti

Giles: perché non me le illustri?

Buffy: quando il gruppo sarà riunito

Giles: quale gruppo?

Buffy: Willow, Xander, Dawn e noi. A proposito, ha trovato Willow?

Giles: si, è già a casa mia che ci sta aspettando

Buffy: benissimo.. Xander arriverà con il volo delle 20.00 questa sera.

Giles: la vecchia banda degli scoobies si riunisce, quindi. Prevedo scintille

Buffy: purtroppo qualche membro non c’è più

Giles: Xander ha superato la perdita?

Buffy: è passato un anno dalla morte di Anya, solo adesso è tornato a sorridere.

Giles: siamo arrivati

Buffy: ci crede che sono emozionata? Non vedo Willow da allora

 

17.

Appartamento di Giles, tardo pomeriggio. Salotto casa di Giles, Willow e Buffy sono abbracciate, dopo qualche istante si staccano e si guardano in viso, delle lacrime rigano le loro guance.

 

Buffy: Oh Willow, ma come abbiamo potuto allontanarci così?

Willow: non lo so, ma mi sei mancata tantissimo

Buffy: tu sei sempre la mia migliore amica, lo sai vero?

Willow: anche tu sei sempre la mia migliore amica, ci eravamo già promesse una volta di non allontanarci. Che cosa è successo?

Buffy: penso che ognuno di noi ha preso la sua strada, però in questo anno la mia vita è stata senza significato, voglio riavere i miei amici, la mia vecchia vita di cacciatrice e avere uno scopo. E soprattutto non voglio perderti di nuovo, ne te, ne Xander e neanche Giles. (si abbracciano di nuovo)

Willow: (si stacca dall’abbraccio) ma adesso che sta succedendo?

Buffy: ne parleremo quando anche Xander ci raggiungerà tra un paio di ore

Willow: oh mio Dio! Vedremo anche il magnifico Xander? E’ un giorno bellissimo!

Buffy: adesso voglio solo che mi racconti di te!

Giles: ehm (colpo di tosse per farsi notare)

Willow: Oh sig. Giles! Mi scusi..

Giles: capisco che non vi vedete da tanto, ma..

Buffy: sig. Giles, ci conosce no? Anche se la fine del mondo sembra prossima abbiamo anche le nostre cose mondane di cui parlare..

Giles: si, ma.. non siamo soli

 

Buffy si volta e vede che sul divano c’è Andrew. È sorpresa

 

Buffy: Andrew??? Ma che ci fai qui?

Andrew: dopo che oggi ti sei presentata a casa mia alle sei del mattino mi sono un po’ preoccupato. Ho telefonato al Consiglio e sono stato informato di alcuni eventi. Così ho pensato di venire qui, perché so che da voi avrò ancora più notizie.. e poi sai.. anche io mi ero stancato di Roma.

Buffy: speriamo che non combinerai qualche pasticcio!

Andrew: Ma Buffy! Ormai sono un osservatore, non sono più malvagio, hai dimenticato?

Buffy: mi riferisco al fatto che sei un imbranato patologico

 

Tutti ridono escluso Andrew

 

Giles: vi offro qualcosa? Un tea?

Andrew: ok

Willow: perché no?

Buffy: si torna alle vecchie usanze (sorride)

 

Mentre Giles si dirige in cucina per preparare il tea. Buffy e Willow sono ancora in piedi. Willow si avvicina all’orecchio di Buffy.

 

Willow: ma raccontami.. hai un ragazzo? (sottovoce)

 

Andrew capisce subito che le due amiche devono parlare dopo tanto tempo che non si vedono.

 

Andrew: vado a vedere se il sig. Giles ha bisogno di aiuto (imbarazzato si alza e va in cucina)

 

Willow e Buffy si siedono sul divano

 

Buffy: niente di serio. E Kennedy?

Willow: con Kennedy è finita (seria)

Buffy: oh Will, mi dispiace

Willow: non dispiacerti, io sto bene. Sai, penso ancora spesso a Tara.. la sogno spesso. Mi manca tanto. Penso che non amerò nessun altra come amavo lei. E Kennedy probabilmente non sopportava di vivere assieme al fantasma di Tara.

 

Buffy prende la mano di Willow e la stringe affettuosamente

 

Buffy: Will, so cosa provi. Credimi, sono passata per ben due volte in una situazione simile.

Willow: tu sei forte, superi sempre tutto

Buffy: Non scommetterci troppo

Willow: non parliamo di cose tristi, ti prego! Raccontami quello che hai fatto

Buffy: non c’è molto da dire. Mi sono data alla pazza vita, ho avuto una storia con l’uomo più bello che abbia mai visto in vita mia e poi discoteche e vita mondana a più non posso.

Willow: e dici che non hai fatto niente???

Buffy: si ma questa mattina dopo il sogno che ho fatto, mi sono resa conto che la mia vita in questo ultimo anno non ha avuto alcun senso.

Willow: che vuoi dire?

Buffy: ricordi quando mi decidesti di voler restare al College di Sunnydale perché ormai la tua vita era legata con la lotta contro il male? E che andare in un altro posto, sapendo quello che c’è la notte, non avresti potuto sopportarlo?

Willow: si (sorriso)

Buffy: bene, questa mattina è quello che ho pensato. Ho fatto finta per un anno di non sapere cosa accade la notte, mi sono resa conto che non era la mia vita, che era una finzione. E dopo il mio sogno le paure sono riemerse, ma allo stesso tempo.. non so come dirlo.. mi sono eccitata al pensiero di tornare un’altra volta in campo.

Willow: capisco cosa vuoi dire. Buffy ma cosa accade? Che hai sognato?

Buffy: non ha senso che ti dico tutto adesso, perché Giles ha altre informazioni e quando arriverà Xander ne parleremo. Adesso vorrei solo stare con te (sorride)…  E la magia?

Willow: ormai riesco a controllare le mie energie molto bene, ma non sottovaluto mai le conseguenze di quello che può accadere. Ogni tanto è necessario fare uso di magia nera per ottenere alcuni risultati, ma perlopiù la mia energia è indirizzata verso la magia bianca: forze mistiche al servizio del bene (sorriso)

Buffy: ormai sei una vera strega

Willow: sono entrata a far parte della congrega delle streghe che mi curò quando divenni malvagia.

Buffy: è probabile che avremo bisogno di te Willow. Te la senti?

Willow: si, e sono contenta che hai ancora fiducia in me

Buffy: Willow, io avrò sempre fiducia in te

 

(si guardano dolcemente), in quell’istante entra Giles con un vassoio assieme a Andrew

 

Giles: ci godiamo questo bel tea finché è ancora caldo e parliamo dei vecchi tempi? (appoggia il vassoio sul tavolino in mezzo alla stanza e si siede sulla poltrona). Andrew si siede in un’altra poltrona.

Buffy: perché no?

 

18.

Camera scura, fioca luce proveniente da applique a muro, al centro un lungo tavolo dove sono seduti attorno demoni e umani. Tra di loro Angel. Visuale dell’alto scende al centro del tavolo, poi gira attorno al tavolo riprendendo i personaggi seduti attorno. Zoom sul viso di Angel.

 

Sebassis: il circolo non tollera i segreti

Angel: il che è interessante per una società segreta

Sebassis: ricorda il tuo posto, vampiro!

Angel: il mio posto è nel circolo

Sebassis: l’insurrezione di questa mattina non è passata inosservata

Angel: vi riferite alla mia gente?

Sebassis: hanno tentato di ucciderti! Un affronto imbarazzante, a dir poco! E un gradino verso il disastro.

Vail: sei asceso Angel, non dovresti farti carico di questo genere di … Sebassis! Il tuo servo si è di nuovo mescolato ai miei fluidi corporei! (un servo di Sebassis si è impigliato al tubicino attaccato alla gola di Vail che cerca di liberarsi, non riesce così Angel lo aiuta spingendo via il servo)

Angel: la mia gente .. è il problema?

Sebassis: alcuni di essi si

Angel: alcuni? Chi è risparmiato?

Vail: siamo interessati al signor Wyndam Price, sembra intrigantemente instabile

Senatrice Brucker: il sig. Gunn, d’altra parte, non lo è. È un peccato. Aveva tanto potenziale..

Sebassis: non è, tuttavia, la nostra maggiore preoccupazione

Angel: se le prossime parole che escono dalla sua bocca sono: “uccidi Spike”, semplicemente dovremo baciarci!

Sebassis: Spike non è la minaccia! Tu lo sei. Hai provato la tua lealtà al circolo (intanto Izzerial seduto accanto ad Angel prende un rotolo di pergamena). Sfortunatamente c’è qualcosa di più forte della lealtà.. la speranza.

Izzerial: (srotola la pergamena e la fa scivolare sul tavolo fino ad Angel) è la profezia dello Shanshu

Sebassis: l’originale

Senatrice Brucker: il vampiro con l’anima svolgerà un ruolo fondamentale nell’apocalisse e come ricompensa diventerà umano.

Sebassis: una persona paranoica potrebbe pensare che vuoi manipolarci in un tentativo di compiere quella profezia.

Angel: non desidero diventare umano

Sebassis: oh, bene! Allora non ti dispiacerà firmare la tua rinuncia a quel fastidioso futuro. Tramite quel documento la profezia può essere disfatta, la tua firma ritirerà qualunque opportunità che tu possa mai guadagnare la tua – una volta – preziosa umanità (intanto Izzerial porge la penna ad Angel), lo firmerai?

Angel: (impassibile) ovviamente (va per prendere la penna che Izzerial gli sta porgendo, ma questo invece di passargliela lo infilza sulla mano poggiata sul tavolo)

Izzerial: deve essere firmata col sangue

 

Angel con una smorfia di dolore sfila la penna dalla sua mano e firma la pergamena con il suo sangue.

 

19.

Casa di Giles. Sono seduti. Hanno preso il tea, adesso stanno chiacchierando

 

Giles: ormai le cacciatrici sono state tutte rintracciate e ognuna ha un osservatore

Buffy: beh, il Consiglio ha di nuovo un gran da fare

Giles: non è così semplice

Buffy: in che senso?

Willow: non ricordi che la sede del Consiglio fu distrutta dagli uomini del Primo?

Andrew: il Consiglio era diciamo.. estinto

Buffy: ah già. Ma allora adesso che Quentin Travers è morto chi è a capo del Consiglio?

 

Silenzio

 

Buffy: beh?

 

Andrew e Willow guardano Giles, c’è imbarazzo.

 

Buffy: lei??? (le facce dei presenti calano gli occhi a conferma) … e quando pensava di dirmelo?

Giles: lo stai sapendo adesso

Buffy: accidenti Giles. Pensavo che non le piacesse il Consiglio degli Osservatori.

Giles: infatti non mi piaceva. Ma sai, una volta che è stato distrutto e molti dei membri più importanti sono morti, qualcuno doveva ricostruirlo.. Sai benissimo quanto è importante che un Consiglio ci sia.

Buffy: beh, si.. presumo di si.

Giles: però ho modernizzato tutto, adesso certe tradizioni assurde non esistono più

Buffy: tipo i compleanni di terrore?

Giles: beh, quella è una delle prime usanze che ho rimosso (sorriso)

Buffy: comunque è strano saperla a capo del Consiglio

Giles: Buffy, le cacciatrici senza un osservatore non saprebbero neanche di essere cacciatrici

Buffy: si lo so.. ammetto che è importante

Giles: ti fiderai ancora di me? (sorriso sarcastico)

Buffy: non lo so (scherzando), però meglio così..

Giles: uhm?

Buffy: non dobbiamo chiedere informazioni a nessuno.. le sa già tutte lei (sarcasmo)

Willow: già è vero, non ci avevo pensato

Buffy: ma quante cacciatrici ci sono?

Giles: circa mille in tutto il mondo

Buffy e Willow contemporaneamente: Wow!

Andrew: ma non tutte possono combattere

Buffy: devono ancora essere preparate?

Giles: non proprio.. il fatto è che la maggior parte sono ancora troppo giovani, non sanno ancora di essere cacciatrici

Buffy: giovani quanto?

Giles: ce ne sono di tutte le età

Buffy: insomma quante sono già pronte per il combattimento?

Giles: circa trecento

Buffy: accidenti, non sono così tante.. dopo che eravamo partiti da mille (delusa)

Andrew: e di queste trecento non tutte hanno già combattuto

Giles: ha ragione Andrew. Un centinaio di loro sono state iniziate ma non vanno ancora.. come dire.. a caccia.

 

In quel momento suona il campanello. Giles va ad aprire e si trovano tutti d’avanti Xander con una benda sull’occhio come un pirata e i capelli lunghi, il suo look cambiato rispetto al passato: pearcing sul sopracciglio, vestiti neri, ma con una certa eleganza.

Buffy e Willow si precipitano su di lui per abbracciarlo urlando “Xander!”, dopo un lunghissimo abbraccio lo guardano bene e si accorgono del cambiamento. Intanto Giles gli stringe calorosamente la mano, ma poi al diavolo i convenevoli e lo abbraccia anche lui. Andrew va anche per abbracciarlo ma Xander lo fulmina con uno sguardo e lo saluta “come va Andrew?”, Andrew si ferma dall’istinto dell’abbraccio, alza la mano in gesto di saluto e risponde “bene, e anche tu, ti trovo bene”. Sono in piedi.

 

Buffy: Xander, ma hai cambiato completamente look. Sei molto affascinante! (sorride)

Willow: E’ vero, che ti è successo?

Xander: tante cose..

Giles: mi piacerebbe tanto perdere tempo a parlare dei vecchi tempi e di quello che abbiamo fatto in questo ultimo anno, ma vorrei ricordarvi che dovremmo discutere di qualcosa di abbastanza urgente.

 

Sottofondo musicale proveniente dallo stereo di Giles, Velvet Underground. Adesso tutti sono seduti sul divano, poltrona, e sedia. Willow a gambe incrociate sul tappeto a terra, in modo da stare tutti in cerchio e potersi guardare in faccia.

 

Buffy: Questa notte ho fatto uno dei miei sogni.

Xander: la fine del mondo?

Buffy: mi fate tutti la stessa domanda

Willow: non te la prendere Buffy, ma i tuoi sogni fino ad ora hanno preceduto sempre apocalissi (sorriso)

Buffy: a proposito, dimenticavo mia sorella. Dov’è Dawn, Giles?

Giles: verrà qui domani mattina. Ho pensato che sarebbe stato meglio non coinvolgerla..

Buffy: ha fatto bene.. però voglio vederla prima di partire

Willow, Xander, Andrew: partire? Per dove?

Buffy: ora ci arriviamo. Prima però vi racconto il sogno.

Willow: d’accordo

Xander: siamo tutti orecchi

Buffy: ho sognato Angel e Spike assieme ad altri due che non conosco.. stavano per affrontare un esercito immenso di demoni..

Willow: Spike è morto

Andrew: non lo è

Xander: che cosa???

Buffy: il punto è questo, io non lo sapevo quando l’ho sognato. Per questo sono sicura che si trattasse di uno dei miei sogni premonitori

Xander: capelli d’oro quindi è vivo.. e ancora più incredibile è con Angel!

Buffy: questo ha sorpreso molto anche me.. più del fatto che sia vivo

Willow: Spike ed Angel assieme, chi l’avrebbe mai detto?

Xander: pensavo che ci fossimo definitivamente liberati di quel vampiro!

 

Buffy fulmina Xander con uno sguardo. Ma non replica.

 

Buffy: Angel si è infiltrato in una potentissima congrega di Demoni chiamata Circolo della Spina Nera..

Giles: supponiamo che si sia infiltrato, Buffy. Non ne siamo sicuri. Le mie informazioni erano diverse.

Willow: in che senso?

Buffy: Giles, ne abbiamo già discusso, non pensavo che avesse ancora dubbi. Io sono sicura che ..

Xander: (interrompe Buffy) scusa, ma vorrei conoscere anche le informazioni di Giles

Buffy: ma..

Giles: Buffy, fammi illustrare le informazioni che ha il Consiglio. Dopo arriveremo alle conclusioni, ok?

Buffy: ok (con tono di rinuncia)

Giles: allora, da un po’ di tempo Angel ed un gruppo di suoi amici lavorano per la Wolfram&Hart. Questa società di avvocati è gestita da tre Soci Anziani, cioè dai demoni più antichi e potenti, Wolf, Ram e Hart. Lo scopo dei Soci Anziani è di sostenere le azioni malvagie di uomini e di demoni integrati nella società, questi hanno i loro loschi affari, spesso sono arrestati o denunciati, ma la Wolfram&Hart con i migliori avvocati della California, con la magia e con tutto ciò che hanno in loro potere riescono a salvare dalla giustizia questi turpi personaggi.

Willow: che cosa ci guadagnano?

Giles: semplice! Fanno in  modo che il male vinca. Vi ricordate sicuramente che Angel aveva fondato un’agenzia, la “Angel Investigation” con lo scopo di aiutare le vittime del male. Diede molti fastidi ai Soci Anziani che fecero il possibile per eliminarlo. Non riuscendo in questo intento, decisero di proporre ad Angel ed il suo team di entrare nella società. Pensavano così di poterli controllare. Angel invece accettò pensando che sarebbe stato più facile controllare il male lavorando proprio dall’interno. In principio Angel ebbe l’illusione di riuscire a tenere testa ai Soci Anziani, ma in realtà, col tempo, lui e la sua squadra furono incantati dall’ambizione che veniva loro prospettata con offerte di ogni tipo.  Gunn, un ragazzo proveniente dai quartieri malfamati di Los Angeles, diventa improvvisamente un avvocato brillante. Angel diventa il capo della sede di Los Angeles e ben pagato. Fred diventa una brillante scienziata. Lorne, un demone, diventa capo del dipartimento di intrattenimento. Wesley..

Willow: Wesley?

Giles: proprio lui.. viene incantato con una delle biblioteche di libri antichi e magici più grande del mondo. Tutti hanno ottenuto quello che hanno sempre desiderato.. 

Buffy: tutti ad esclusione di Angel.. lui non ha mai avuto ambizioni di questo genere..

Giles: è vero, ma Angel è stato comprato in un altro modo.. suo figlio.

Xander: che.. che cosa? È impossibile!!!

 

Tutti sono scioccati. Buffy non dice nulla, ammutolita e, senza capire il motivo, anche ferita.

 

Giles: è vero, sembra impossibile.. ma Angel ebbe un figlio da Darla..

Willow: ma Darla oltre ad essere un Vampiro è anche morta.. non è possibile!

Giles: un’antica profezia che si è avverata. È molto complicato da spiegare in così poco tempo. Ma fidatevi che è così, resterete ancora più scioccati quando saprete che adesso suo figlio è un adolescente..

Xander: ma è successo davvero di tutto mentre non c’ero!

Giles: fu rapito quando era ancora un infante e portato in un’altra dimensione, dove il tempo è più veloce rispetto a questa realtà. Quando è tornato era già un adolescente, educato per odiare suo padre. Angel non è mai riuscito a riacquistare l’amore di suo figlio che fu plagiato da una Cordelia posseduta da una forza maligna..

Xander: ci vorrebbe un po’ di popcorn per seguire questa telenovela!

Willow: già

Giles: quando Cordelia, liberatasi dalla possessione, andò in coma, Connor, il figlio di Angel stava perdendosi completamente, sperduto per la città senza meta e distrutto da questa assurda vita che stava affrontando, senza capire la differenza tra il bene e il male..

Xander: ma una curiosità.. è un umano o un demone?

Giles: un umano, ma con una forza stupefacente. Angel accettò di lavorare per la società di avvocati, in cambio a Connor gli fu data una nuova vita.

Buffy: in che senso?

Giles: nessun vecchio ricordo e una nuova famiglia dove è amato e vive la normale vita di un adolescente. Ad ogni modo, per qualche mese continuarono a battersi contro le forze del male. Poi accadde che Angel iniziò ad avere un comportamento amichevole con i suoi principali, ha fatto alcune cose molto discutibili per loro. Alcune di queste cose sono davvero ignobili. Per esempio l’aver consegnato un neonato nelle mani della Fratellanza Fell, una legione di demoni, strappandolo dalle mani della madre! E probabilmente la morte di Fred è collegata a lui.

Willow: Fred è morta? Oh.. mi dispiace..

Xander: la conoscevi?

Willow: si.. ho avuto modo di conoscerla.

Giles: Un demone molto antico l’ha infestata, si è impossessata del suo corpo uccidendola. Pensiamo che sia stato Angel a liberare il demone.

Buffy: ma il Consiglio come è venuto a conoscenza di certe cose?

Giles: abbiamo una spia

Buffy: chi?

Giles: non ha importanza adesso, fammi continuare.. anche di Spike sapevamo..

Buffy: davvero? Lo sapeva e anche lei non mi ha detto nulla..

Giles: scusami Buffy, ma..

Buffy: io non ho parole.. lei mi ha nascosto troppe cose..

Giles: è stato necessario.. stavamo spiando la Wolfram&Hart da prima che Angel e gli altri lavorassero per i Soci Anziani.. l’intervento inadeguato di un esterno avrebbe potuto rovinare tutto..

Buffy: lei non ha avuto fiducia in me!

Giles: Buffy.. non è così.. tu hai avuto una relazione con entrambi ed anche se queste relazioni si sono concluse, provi ancora affetto per loro.. (Buffy è troppo delusa per replicare, quello che sta sentendo la turba). Spike ritornò in vita esattamente 19 giorni dopo la sua morte..

Buffy: (a se stessa sussurrando) è stato così presto.. io ero già a Roma..

Giles: si materializzò alla Wolfram&Hart, uscendo dall’amuleto che lo aveva ucciso. Tentò di andare via dalla Società ma l’incantesimo lo teneva prigioniero. Ovviamente fu la stessa Wolfram&Hart a farlo tornare in vita e fu poi sempre la società a renderlo corporeo. Avrebbero voluto usarlo contro Angel. C’erano quasi riusciti. Ma qualcosa andò storto. Adesso è inutile scendere nei particolari. Abbiamo saputo che è stato offerto ad Angel di entrare a far parte del Circolo della Spina Nera

Xander: cos’è questo circolo?

Giles: un elite di demoni e anche alcuni umani politicamente importanti che controllano il potere in California. Nella scala del potere, il Circolo è posizionato subito sotto i Soci Anziani.

Willow: anche umani?

Giles: il potere fa gola anche agli umani, dovresti saperlo

Xander: continui

Giles: uno dei membri del circolo, un demone chiamato Sebassis, è molto potente e temuto, ha un esercito di demoni al suo servizio. Un altro chiamato Vail è un potentissimo mago, ce ne sono altri molto pericolosi. Ma questi due possono fare danni molto gravi. Quando il Consiglio è venuto a conoscenza che ad Angel è stato offerto un posto all’interno del Circolo abbiamo pensato che fosse arrivato il momento di intervenire. Se Angelus è tornato..

Willow: nel senso che Angel ha perso l’anima?

Giles: è successo anche in passato.. e se davvero Angelus fosse tornato.. ricorderete tutti le manie di distruzione di Angelus! Così avevamo progettato di mandare a Los Angeles alcune cacciatrici per assassinarlo. Buffy non mi interrompere (Buffy stava per parlare), ti rendi conto che se fosse così, una volta che Angel entra nel Circolo il mondo è in serio pericolo? Angel senza anima è Angelus, uno dei Vampiri più pericolosi mai esistiti. Tu lo sai benissimo, voglio ricordarti che in passato sei stata costretta ad ucciderlo. Poi è tornato per merito del Primo che voleva dannarlo di nuovo, sei riuscita ad impedirlo, ma Angel diciamo che è abbastanza incline a perdere l’anima..

Buffy: Giles, quando Angel perse l’anima non sapeva come avrebbe potuto perderla. Angel da anni ormai combatte contro le forze del male.

Xander: è vero, però Giles potrebbe avere ragione

Buffy: bene

Willow: bene?

Buffy: adesso vi dico cosa penso io, dopo potremo decidere cosa fare

Giles: Buffy..

Buffy: Giles, io l’ho fatta parlare (Giles fa un cenno con la testa e solleva le braccia in segno di arresa), nel mio sogno Angel, Spike e gli altri due stanno per affrontare un immenso esercito di Demoni.. potrebbe essere l’esercito di Sabbis

Giles: Sebassis (la corregge)

Buffy: certo, lui. Angel mi ha detto che è una bugia e presto lo scopriranno

Xander: te l’ha detto nel sogno?

Buffy: in un altro sogno veramente

Willow: uno di quelli dove siete davvero voi due? Cioè intendo dire.. avete comunicato davvero? Quindi lui sa che noi sappiamo?

Buffy: non lo so questo..

Xander: ah, bene.. se lui sa che noi sappiamo non capisco allora come potremmo comportarci!

Buffy: Xander! Tu dai per scontato che Angel ha perso l’anima? E poi non sono certa che questa volta è un sogno di quel tipo.

Xander: non lo do per scontato..

Buffy: si invece! A te Angel non è mai piaciuto, non è una novità (il tono inizia a diventare ostile)

Willow: ragazzi, non mi sembra il momento di parlare di questo

Buffy: no? Ne sei sicura?

Giles: io penso che abbia ragione Willow..

Buffy: No!!! (si alza di scatto)

Xander: Calmati! (si alza anche lui) Ti stai comportando come in passato.. senza pensare alle conseguenze e mettendo al primo posto i tuoi sentimenti personali!

Willow: vi prego! Non ci vediamo da un anno e già litighiamo?

Giles: mi rifiuto di continuare se..

Buffy: adesso mi state a sentire (con tono secco ed autoritario). Non mi sembra che in passato le mie scelte siano state sbagliate.. Volete abbandonarmi un’altra volta?

Willow: non ti abbiamo abbandonata.. (con occhi bassi)

Buffy: no? Siete pronti a giurarlo?

 

Silenzio

 

Andrew: io non ti ho tradita

Buffy: (senza considerare la frase di Andrew) mi avete cacciata da casa mia e avete dato il comando a Faith

Giles: le circostanze..

Buffy: Giles! Io penso invece che sia molto importante parlare di questo. Se vogliamo affrontare questa nuova minaccia penso che sia il caso di chiarificare ciò che non è mai stato chiarificato.

 

Silenzio

 

Buffy: bene, vedo che almeno su questo siamo tutti d’accordo. Non mi interrompere (Xander sta per parlare). Xander, nella battaglia contro il Primo, hai perso un occhio, io sono stata responsabile di questo, mi dispiace davvero tanto. Ma alla fine avevo ragione e abbiamo vinto quella battaglia. Le mie scelte non sono sempre state brillanti, ma il mio istinto ci ha sempre portati a prendere decisioni che si sono rivelate poi vincenti. Tu hai sempre detestato Angel, come hai sempre detestato Spike..

Xander: sono vampiri..

Buffy: ti ho chiesto di non interrompermi. Vorrei ricordarvi che è stato Spike a salvarci tutti sacrificandosi con la sua vita..

Xander: l’avrebbe fatto se non avesse avuto quell’amuleto?

Buffy: l’avrebbe fatto. E se non fosse stato per lui  il mondo oggi non esisterebbe più. Ma non lo capite?

Xander: capisco soltanto che continui a ragionare coi sentimenti e non ragioni

Buffy: Adesso basta!!!

Giles: Adesso lo dico io basta!

Buffy: lei? Lei che mi ha nascosto così tante cose.. lei che tentò di uccidere Spike.. mi avete abbandonata tutti.. anche lei! E l’unico che ha sempre creduto in me fu proprio Spike..

 

Silenzio

 

Buffy: adesso vi dico come stanno le cose, perché è un anno che vivo coi sensi di colpa! È un anno che penso a come ci siamo comportati. Sono Spike ed Angel i mostri? O siamo noi i mostri?

Xander: Basta! Non voglio sentire oltre, adesso mi offendi.. vuoi paragonarmi a due vampiri?

Buffy: invece mi ascoltate! (con tono autoritario. Poi si risiede e con calma inizia a parlare). Dopo che Spike morì provai un senso di liberazione. La bocca dell’Inferno era stata distrutta e, soprattutto, io non ero più la prescelta, ma una delle tante prescelte. Non sentivo più la responsabilità del mondo sulle mie spalle. Fu molto consolatorio oltre che liberatorio. Mi trasferii a Roma, volevo andar via, scappare dal mio passato. Ma dopo qualche tempo ogni notte fui invasa da terribili incubi, da più di un anno ormai. Ma tentai lo stesso di dimenticare. Fino a questa mattina. Il sogno che ho fatto è indubbiamente un sogno premonitore. Io non potevo sapere nulla di Spike, o di Angel o della Spina Nera. Ho visto i membri del circolo. Ho visto un esercito di demoni che muoveva battaglia contro di loro. Questa non è una coincidenza. E non posso credere che Angel sia diventato malvagio se nel mio sogno rischia la vita combattendo contro i demoni.

Giles: io non voglio dire che Angel sia diventato malvagio, ma dobbiamo valutare ogni possibilità..

Buffy: (noncurante di Giles) D’accordo, quando Angel si trasformò in Angelus divenne un mostro pericolosissimo. Difatti lo uccisi, con tutto che riacquistò l’anima all’ultimo istante per merito della magia di Willow. Voi sapete quanto l’amassi, ma fu giusto.. e lo uccisi. (a questo punto anche Xander si siede di nuovo). Quando tornò perché il Primo voleva usarlo per i suoi scopi malvagi lui riuscì a resistergli ed iniziò a battersi di nuovo contro il male.

Willow: si.. mi salvò anche la vita..

Buffy: Angel ha avuto un’esistenza così triste.. ha trovato nella lotta la speranza.. non crederò mai che abbia ceduto al male.. e il mio sogno non è questo che suggeriva. È vero, io ho amato entrambi..

Xander: amavi Spike??

Buffy: ti sciocca così tanto?

Giles: non solo a lui

Buffy: Spike era migliore di Angel..

Xander: Angel non mi è mai piaciuto e lo sai.. ma paragonarlo a Spike! Angel quando ha riacquistato l’anima è stato un secolo a soffrire per quello che aveva fatto. Spike? È diventato matto per un mese e poi si è ripreso, di aver trucidato mezza Europa non gli è mai fregato nulla..

Buffy: una bugia.. una maschera..

Giles: mi sa Buffy che hai perso la testa, i sensi di colpa per il fatto che sia morto per salvarci ti fanno parlare così..

Buffy: no sig. Giles.. io lo conoscevo meglio di tutti voi.. Spike era condizionato da un chip quando non aveva un’anima, per questo non poteva mordere le persone. Comunque il demone dentro di lui lo portava ad avere comportamenti ignobili, non uccideva le persone ma la sua sete di sangue e violenza l’ha portato a combattere contro i demoni. Ne abbiamo approfittato anche noi di questo suo cambiamento. Ma ci ripugnava comunque, perché era un demone cattivo. Spike si è ritrovato ad essere rifiutato sia dal mondo degli umani che dal mondo dei demoni. Non poteva essere un uomo e non poteva essere un vampiro.

Willow: mi ricordo quando tentò di impalettarsi da solo

Xander: già.. è stata una scena esilarante (sorriso)

Buffy: ammetto che era molto grottesco. Ma ad un certo punto si è innamorò di me. Non volevo crederci, pensavo che la sua fosse soltanto ossessione, pensavo che non si potesse amare senz’anima. Gli ho detto delle cose orribili..

Xander: ma Buffy..

Buffy: Quando Angel perse l’anima il suo primo pensiero fu l’estinzione dell’umanità, prima tra tutti me. Invece Spike che fa? Quando ancora non ha un chip che lo condiziona viene ad allearsi con me per fermare il folle piano di Angel di distruggere l’umanità..

Xander: voleva solo riprendersi la pazza di Drusilla

Buffy: è vero, ma non fu soltanto per questo. Si presentò dicendomi “a noi vampiri piace spararle grosse. Distruggerò il mondo. Ma sono discorsi che si fanno d’avanti a un boccale di sangue con gli amici. A me piace il mondo, le corse dei cani, il Manchester United, le persone, lauti banchetti a due gambe. Poi arriva un pazzo visionario con la mania per la distruzione, in questo caso è Angel”. È dunque vero, lui voleva riprendersi Drusilla, ma voleva davvero fermare anche Angel.

Giles: non capisco perché non ci hai mai raccontato certe cose

Buffy: sig. Giles, a 17 anni che cosa pretende? (pausa) Spike volle diventare un Vampiro per fuggire dalla mediocrità, un giovane ragazzo sentimentalista che scriveva poesie orribili da prendersi l’appellativo di William il Sanguinario, deriso dalla gente, deriso dalla donna che amava, accetta volentieri di farsi vampirizzare da Drusilla. Diventa un Vampiro crudele e feroce forse anche più di Angelus, è la sua vendetta contro l’umanità che lo ha sempre deriso. Cambia nome e si fa chiamare Spike, non capite che è una maschera? Anche quando perde l’anima, lui vuole essere diverso dall’uomo che è stato deriso.

Xander: e per questo giustifichi che abbia trucidato mezza Europa divertendosi ad inchiodare le sue vittime?

Buffy: non lo sto giustificando Xander, lo sto analizzando e mi piacerebbe che anche tu lo facessi, dopo però che ho concluso la mia di analisi. Ok?

Giles: per me va bene, ma vorrei ricordarti che non abbiamo molto tempo

Buffy: lo so, ma se riusciamo a venire a capo di alcune cose, forse se capiamo meglio i personaggi con cui abbiamo a che fare, sarà più facile prendere delle decisioni. Lo sto facendo anche per questo. Posso continuare? (tutti annuiscono) Bene, allora, dov’ero rimasta? Si, quindi diventa un vampiro, uccide ben due cacciatrici e diventa uno dei suoi scopi principali, sfidare continuamente la morte

Andrew: un vampiro è già morto

Buffy: (noncurante della frase di Andrew) me lo disse lui una volta: sfidare la cacciatrice era la cosa più emozionante per lui. Poi gli fu messo il chip dal governo. A questo punto è di nuovo umiliato come quando era vivo, umiliato dagli uomini e nemico dei demoni. Nonostante tutto non si sa come si innamora di me, la sua peggiore nemica, una persona che lo trattava peggio di tutti. Forse fu questo a farlo innamorare, non lo so. E rischia la vita in più di un’occasione per salvarmi, e un paio di volte ci andò anche molto vicino..

Willow: in realtà è morto per te

Buffy: no Willow, non è morto per me..

Xander: tentò di violentarti (la interrompe)

Buffy: è vero, ma vedi.. è grazie a questo che Spike è diventato una persona migliore.

Xander: sei matta?

Buffy: nonostante un Vampiro senz’anima non sa cosa siano i sensi di colpa, Spike capì di aver sbagliato. Io penso che andò a riprendersi l’anima, affrontando le torture più atroci, perché capì che l’unico modo per essere amato era essere un uomo

Giles: è probabile

Buffy: lo capisce adesso perché Spike è migliore di Angel?

Xander: solo perché per averti è andato a riprendersi l’anima?

Giles: (Buffy lo fissa) si, l’ho capito perché.

Xander: illuminatemi

Giles: ha voluto la sua umanità indietro, dopo che l’aveva rinnegata volontariamente, dopo che le persone lo avevano sempre umiliato, lui che aveva giurato vendetta contro l’umanità ha deciso di tornare umano, non soltanto per riuscire ad avere l’amore di Buffy.. l’amore per lei lo ha portato a capire una cosa importante

Xander: cosa?

Giles: che senz’anima non avrebbe mai potuto capire i sentimenti umani, dopo che tentò di violentare Buffy capì che senz’anima non avrebbe potuto distinguere il bene dal male, non potendo provare rimorsi.. è una cosa un po’ contorta per un vampiro. Ma credo che sia questo. Voleva capire perché non poteva essere amato e per poterlo capire doveva riavere l’anima. Ecco perché è migliore di Angel. Angelus senz’anima aveva un unico pensiero: la distruzione.

Willow: Buffy, ti amava davvero tanto

Buffy: si.. mi amava.. ma non è questo il punto. Spike mi ha confusa. Prima era tutto molto chiaro: vampiro uguale demone, demone uguale male. Ma non è così semplice. Loro.. intendo i vampiri.. non sono completamente disumani. Certo, sono cattivi.. ma è il demone a farli agire in modo malvagio. Non hanno un anima.. ma nonostante tutto possono amare.. nonostante tutto riescono a sfidare il demone dentro di loro. Spike lo ha fatto. È questo che è incomprensibile per me. Sentimentalista prima di essere un Vampiro, lo è stato anche dopo che il demone lo ha posseduto. Guidato da uno dei sentimenti più potenti.. l’amore. Quindi hanno ancora qualcosa di umano.. non so spiegarmi meglio di così.

Willow: è vero, c’è qualcosa di davvero contorto..

Buffy: Angel era profondamente crudele quando non aveva l’anima. Molto più crudele di Spike. Quando ha riavuto l’anima i sensi di colpa per quello che aveva fatto lo hanno distrutto, è diventato un cavaliere del bene, per rimediare a quanto aveva fatto. Ma io penso che Spike sia migliore di lui anche come uomo, anche con tutti i suoi atteggiamenti da cattivone, perché è l’uomo che si è battuto contro il demone. Angel senza anima invece, secondo me, si sentiva liberato e per questo ancora più crudele..

Giles: quindi tu pensi che intrappolato non è il demone nel corpo di un uomo morto.. bensì è l’uomo ad essere intrappolato dal demone?

Buffy: in un certo senso.. la forza di volontà di Spike lo ha dimostrato. Io vidi subito il suo cambiamento quando tornò con l’anima. Mi diceva che li sentiva tutti..

Xander: tutti chi?

Buffy: coloro che aveva ucciso.. e tutti gli dicevano di andare all’inferno.. gli chiesi perché l’avesse fatto, cioè di riprendersi l’anima, mi disse “perché un ‘uomo’ fa quello che non dovrebbe? Per lei” ma poi aggiunse “così tutti lo ameranno e lo perdoneranno”. Lui non è morto per me Willow..

Willow: (commossa) siamo dei mostri..

Buffy: io più di tutti.. gli dissi ti amo e lui mi rispose che non era vero e mi ringraziava per averglielo detto. La verità è che lo amavo davvero, ma non sono riuscita a dirglielo.. per un anno non ho fatto che pensare e a sognare lui, rivivendo ogni notte quel momento.. non potevo perdonarmi di non avere avuto la forza, sono andata via e l’ho lasciato lì.. a morire.. da solo.. consapevole che nessuno avrebbe pianto per lui.. ma io ho pianto per lui. (commossa)

Xander: amavi davvero Spike? Vuoi dire che amavi capelli d’oro? Ora voglio dire, d’accordo, probabilmente hai ragione tu, ma amarlo?!? Anche se non fosse un vampiro, ma l’hai visto? Voglio dire è un tipo … bleah … e poi è anche … diciamo … fuori di testa, secondo me.

Giles: indubbiamente questa visione delle cose è affascinante, ma è anche vero che i vampiri senza anima sono molto pericolosi, cosa vorresti fare? Analizzarli psicologicamente prima di ucciderli?

Buffy: ovviamente no.. ma certo non sarà facile come prima.. adesso so che potrebbero essere salvati.. se lo volessero.. ma mi rendo conto benissimo che è impossibile. Un demone è diverso.. sappiamo che provengono da altre dimensioni e vogliono il nostro mondo, o comunque dominarlo. I vampiri invece sono uomini, posseduti da demoni, ma sempre uomini.

Giles: è vero, ma il demone li ha uccisi, quindi comunque sarebbero già morti. Angel e Spike sono casi unici.. ma anche loro avrebbero dovuto essere sepolti secoli fa.

Buffy: certo, ma loro due hanno un’anima, il demone è ancora dentro di loro, ma è definitivamente represso..

Xander: non definitivamente, almeno per quanto riguarda Angel..

Buffy: si, ma io ho fiducia nel mio istinto e credo nel sogno che ho fatto.. velocemente analizziamo i punti, così poi possiamo pianificare qualcosa. Io ho sognato di questo esercito che è sicuramente di quel demone vattelappesca, Spike ed Angel e gli altri stavano per affrontarlo per andare a morte certa. Questo fa presupporre che non stanno certo dalla parte dei demoni.

Willow: io ho fiducia nel tuo istinto. Ma che altri indizi abbiamo? Che ti ha detto Angel in sogno?

Buffy: non molto e sembrava un po’ enigmatico, ma una cosa è certa, la battaglia sarà dopodomani

Xander: vorrai dire domani, tra poco sorgerà il sole

Buffy: accidenti! Comunque, diceva che presto lo scopriranno

Willow: che cosa?

Buffy: che è una bugia. Secondo me i demoni scopriranno che Angel sta fingendo e muoveranno battaglia

Giles: ma cosa farà Angel per essere scoperto? Qual è il suo piano?

Buffy: sig. Giles, adesso pretende troppo!

Giles: il problema è che nel sogno di Buffy l’esercito di Demoni è enorme e la battaglia si svolgerà in piena città, ci saranno moltissime vittime!

Willow: enorme quanto?

Buffy: ma io penso qualche migliaia su per giù

Giles: che cosa????

Buffy: non li ho mica potuti contare in un sogno!!

Giles: ma come pensi di sconfiggerli???

Buffy: vi illustro il mio diciamo piano che può essere perfezionato

Giles: speriamo che non sia qualcosa di folle come i tuoi soliti piani.

Buffy: allora, le cacciatrici sono circa 300, se pensiamo che ognuna di loro ne può uccidere almeno 10 di demoni è come se fossero 3000

Giles: tu sei folle. Ora comincio a capire la tua attrazione per Spike! (sospirando)

Buffy: Giles, non sono folle. Ho pensato di contattare Riley

Willow: ho capito! Quindi le cacciatrici e l’esercito assieme!

Xander: ci sarebbero tutti gli ex di Buffy al completo, chissà se andrebbero d’accordo (sarcastico, Buffy gli lancia un’occhiataccia)

Giles: sei ancora più folle, così invece di molte vittime faremmo definitivamente scomparire Los Angeles dalla cartina geografica, come per Sunnydale!

Buffy: no, perché è qui che entra in scena Willow

Willow: cioè? Che dovrei fare?

Buffy: una volta riuscisti a teletrasportare Glory..

Willow: ma un esercito di Demoni sarebbe leggermente più complicato (sarcastica)

Buffy: non è l’esercito che devi teletrasportare.. i demoni del mio sogno erano proprio diretti a far la pelle ad Angel e Spike, erano interessati a loro. Perciò ho pensato che Willow potrebbe teletrasportarli via di lì. Los Angeles per fortuna è vicina al deserto, un posto perfetto per una battaglia. Willow li teletrasporta nel deserto, i demoni li seguiranno senza recare alcun danno alla città e, soprattutto, troveranno noi già pronti lì, Cacciatrici ed Esercito segreto americano anti demoni, con tutte le tecnologie dalla nostra parte.

Giles: mmm.. non è poi tanto folle.

Xander: sei allora sicura di amare Spike? (battuta)

Buffy: Willow, saresti capace di farlo?

Willow: si, se però sarò assieme a loro

Buffy: te la senti?

Willow: certo che me la sento

Buffy: sig. Giles, adesso ci serve una mappa della California, dobbiamo trovare il punto adatto dove si svolgerà la battaglia. Contattare tutte le cacciatrici che entro oggi devono partire per Los Angeles, bisognerà già dare gli ordini precisi, poi io contatterò Riley e dobbiamo anche prenotare i nostri di biglietti.

Giles: ok, allora prepariamo il piano per bene

Buffy: ah, un’ultima cosa

Giles: cosa?

Buffy: dovremmo in qualche modo riuscire a metterci in contatto con Angel senza dover rivelare la nostra presenza ai demoni. Angel dovrebbe sapere del piano suppongo.

Giles: ah già, come pensi di fare?

Buffy: beh, io ho già studiato un buon piano, una mano potrebbe darmela anche lei (sorriso innocente)

Giles: ah, beh, è un problema.. potrei provare ad usare lo stesso metodo con cui ho contattato Willow

Willow: non è possibile sig. Giles

Buffy, Xander, Andrew:  quale metodo?

Willow: la telepatia ha funzionato con me che ho i poteri magici e un forte potere di concentrazione soprattutto. Angel in questo momento è sottopressione se è come immaginiamo, inoltre dirci qualche frase tipo “Willow vieni abbiamo bisogno di te” è una cosa, illustrare un intero piano d’attacco è un’altra cosa

Giles: già, allora non ho la minima idea di come poter fare

Willow: io avrei un metodo

Tutti: quale?

Willow: c’è un incantesimo molto potente e complesso però devo essere, diciamo, più vicina ad Angel, intendo fisicamente. Non dico che deve stare a pochi metri, ma attualmente c’è l’oceano che ci separa.

Buffy: bene

Giles: come bene? Per te va sempre tutto bene?

Buffy: contatteremo Angel arrivati a Los Angeles, quindi più o meno oggi pomeriggio. Non si preoccupi, ce la faremo

Willow: anche io ho un’idea

Xander: al solito tutti ispirati ed io il solito incapace

Buffy: Xander non buttarti a terra, ricordati che è stato per merito tuo che abbiamo battuto Adam

Xander: non fu merito mio, io feci solo una battuta e il sig. Giles fu ispirato, però fu fico (sorriso)

Buffy: comunque mi piacerebbe sentire l’idea di Willow

Willow: grazie Buffy. Potrei contattare la Congrega delle streghe, forse una delegazione potrebbe venire con noi, avere anche un po’ di magia dalla nostra parte non sarebbe male.

Giles: Willow, è un’idea brillante

Andrew: praticamente useremo tutte le armi che l’umanità ha a disposizione

Giles: già..

Buffy: le cacciatrici..

Xander: l’esercito..

Willow: la magia..

Giles: l’ingegno soprattutto direi

Andrew: per una volta ho detto una cosa sensata?

 

Lo guardarono un istante

 

Tutti: naaa..

 

Buffy si volta a guardare Giles

 

Buffy: sig. Giles.. cos’è lo Shanshu?

 

I presenti guardano Buffy con espressione interrogativa. Escluso Giles che guarda Buffy con sorpresa.

 

20.

In una stanza poco illuminata da alcune eleganti applique a muro, Sebassis è seduto in una comoda poltrona simile ad un trono. Sta bevendo il sangue azzurro di un suo servo. Vail è seduto in una sedia di fronte a lui.

 

Sebassis: io continuo a non fidarmi di quel Vampiro

Vail: tu hai mai fiducia in qualcuno?

Sebassis: beh, non direi, neanche in te

Vail: ricambio pienamente la sfiducia e concordo con te che il Vampiro con l’anima potrebbe fingere, ma cosa vorresti fare? Rifiutare il suo ingresso nel Circolo anche dopo che ha rinunciato allo Shanshu?

Sebassis:

Vail: molto interessante. La crudeltà di Angelus può essere infinita

Sebassis: ma lui non è Angelus, ha un’anima

Vail: anche la senatrice ha un’anima

Sebassis: il potere piace anche agli umani, questo è pienamente vero, perciò potrebbe essere sincero

Vail: hai perciò in mente qualcosa?

Sebassis: niente di concreto, ma ho messo in allerta il mio esercito

Vail: questo ci renderà tutti più tranquilli

 

Sorridono entrambi

 

21.

Cimitero in località indefinita, notte, nebbia bassa. Spike è di fronte ad una lapide. Iscrizione sulla lapide: William J. Dust † 1873 - 1899 †

 

Spike: sono morto

 

Da dietro Buffy si avvicina e si affianca a lui e per l’intero dialogo guardano la lapide l’uno affianco all’altra

 

Buffy: non conoscevo il tuo vero nome

Spike:  dopo tanti anni..

Buffy: perdonami

Spike: per cosa?

Buffy: lo sai

Spike: hai fatto bene

Buffy: no

Spike: molti corpi da sotto terra gridano vendetta

Buffy: la miglior vendetta è il perdono

Spike: non può esserci perdono.. non  crucciarti per me

Buffy: sei sempre lo stesso

Spike: non posso invecchiare.. non ricordi? (sorride)

Buffy: non mentirmi più

Spike: di che parli?

Buffy: io so chi sei

Spike: non potrò mai andare lì sotto

Buffy: sotto terra?

Spike: resterà solo un mucchio di cenere

Buffy: non voglio

Spike: perché?

Buffy: (non risponde)

Spike: (qualche istante di silenzio) questo è un sogno (lo dice a se stesso)

Buffy: e sono io che sto sognando?

Spike: (sorriso) non lo so

Buffy: cosa devo sapere?

Spike: (non risponde)

Buffy: devi dirmi qualcosa?

Spike: non devi farlo

Buffy: io ti salverò

Spike: non puoi

Buffy: perché?

Spike: li uccideremo tutti

Buffy: quando?

Spike: domani notte

Buffy: non devi dirmi altro?

Spike: non vale la pena

Buffy: cosa?

Spike: noi siamo già morti

 

Casa di Spike che si sveglia improvvisamente con il solito mal di testa dovuto alla solita sbronza della sera prima.

 

Spike: Buffy (tristezza nella voce)

 

Ricordo di Spike: ricostruzione dell’ultima puntata della serie: “io ti amo” – “non è vero.. ma grazie per averlo detto”, sguardo fiero e rispettoso di Buffy, mani infuocate.

 

Spike: che sogno strano, si vede che sto proprio andando a morire un’altra volta.

 

22.

Inghilterra, appartamento di Giles. Giles ed Andrew stanno facendo telefonate. Xander sta controllando una mappa della California appoggiata sul tavolo. Willow chiude il telefono, dopo aver parlato con la Congrega. Buffy si è addormentata sul divano. Dalle finestre filtra la luce chiara dell’alba.

 

Xander: il posto scelto sembra davvero favorevole per un attacco

Willow: è solo il nome..

Xander: già..

Buffy: (si sveglia all’improvviso) Spike!

Giles: cosa? (mette una mano d’avanti la cornetta del telefono)

Buffy: eh?

Willow: ti eri appisolata

Buffy: da quanto sto dormendo

Xander: solo un’ora

Buffy: ho avuto un altro sogno

Xander: ma è una mania la tua!

Giles: (sta parlando al telefono) d’accordo.. allora ci vediamo più tardi (chiude il telefono) cosa hai sognato Buffy?

Buffy: ho sognato Spike, adesso sono sicura che eravamo nello stesso sogno

Giles: come fai a dirlo?

Buffy: sig. Giles, lei conosce il vero nome di Spike?

Giles: William (sorpreso della domanda)

Buffy: intendo anche il cognome

Giles: dovrei vedere nei diari degli osservatori, posso farlo subito, so in quale diario si parla di Spike

Buffy: allora lo faccia

 

Giles si alza e va prendere un libro nella libreria ed inizia a sfogliarlo, prima che Giles possa parlare

 

Buffy: si chiama William J. Dust?

Giles: come fai a saperlo?

Willow: vedi che cognome strano che ha! Per un Vampiro non deve essere certo un cognome di cui andare fieri

Buffy: Willow! (rivolgendosi a Giles) Lo so perché nel sogno eravamo di fronte una lapide con il suo nome inciso

Willow: che sogno macabro!

Buffy: già..

Giles: ma che ti diceva?

Buffy: eh? cose private!

Giles: ah, e perché pensi che eravate nello stesso sogno?

Buffy: beh, c’era il suo nome sulla lapide che non conoscevo, la sua data di nascita e di morte che non conoscevo neanche e poi mi ha anche detto che li uccideranno tutti domani notte

Giles: e ti sembra una cosa da nulla?

Xander: T-tutti? Chi?

Buffy: quelli della Spina Nera suppongo

Willow: quindi c’era anche la data di nascita?

Buffy: 1873

Willow: wow.. li porta bene gli anni che ha (sorride alla sua stessa battuta)

Buffy: vabbeh, è morto giovane, ha mantenuto l’aspetto di quando è stato vampirizzato

Xander: a parte il colorito esangue.. è ovvio (sorride anche lui alla sua battuta)

Willow: che cosa curiosa.. allora ha più di cent’anni ma con l’aspetto di un ragazzo di.. quanti anni?

Buffy: 26.. aveva 26 anni.

Giles: vogliamo parlare di cose serie?

Willow: già.. ti ha detto altro?

Buffy: nient’altro d’importante, solo che non ne vale la pena

Giles: in che senso?

Buffy: mi ha detto che non vale la pena rischiare la vita per loro, loro penso che si riferisca a lui ed Angel, perché ha concluso dicendo “noi siamo già morti”.

Xander: finalmente sento una cosa sensata e mi sorprendo a dire che l’abbia detta proprio Spike!

Buffy: secondo voi perché ho questi sogni?

Giles: forse perché sei la prescelta

Buffy: avrebbe un senso per il primo sogno che ho fatto ieri, intendo quelli assieme ad Angel e a Spike, cioè con loro realmente. Perché evidentemente, a questo punto, anche quello di ieri era un sogno di questo tipo, con Angel.

Giles: non so darti una risposta

Willow: ho letto da qualche parte che quando due persone dotate di poteri speciali, come te ed anche Spike ed Angel, si pensano o meglio stanno sognando nello stesso momento l’uno dell’altra, possono entrare a far parte dello stesso sogno. Ho letto che è una cosa molto intensa, non tutti possono farlo. Se è vero che Spike ti ama è possibile che ti stesse sognando, sia lui che Angel stanno per rischiare la vita, in questi casi si sognano spesso le persone più care. E anche tu li hai sognati per questo. Hai saputo che Angel stava per affrontare la Spina Nera e lo hai sognato, hai saputo che Spike è vivo e lo hai sognato.

Giles: ok, ad ogni modo, adesso non ci sono più dubbi rispetto i piani di Angel. È ormai evidente che Angel, Spike e gli altri stanno organizzando un’offensiva contro la Spina Nera.

Buffy: mettiamoci a lavoro allora (seria)

 

Susseguirsi di scene:

2        Giles ed Andrew telefonano agli osservatori

3        Willow è anche al telefono

4        Buffy si collega ad internet e manda un messaggio nella casella segreta di Riley, lasciando il suo numero di cellulare e la scritta “URGENTE”.

5        Xander studia la mappa della Death Valley per trovare una posizione davvero strategica per la battaglia.

6        Campanello. Buffy apre la porta, Dawn è di fronte a lei. Abbracci e pianti di gioia tra Dawn, Buffy, Willow e Xander

7        Dawn fa ricerche su internet da un altro computer su Sebassis e Vail..

8        Musica di sottofondo aggressiva, tipo Korn o Deftones o Linkin Park

9        Buffy chiama l’aeroporto e prenota i biglietti per Los Angeles

 

Fine delle scene. Adesso sono tutti seduti.

 

Giles: sono esausto!

Andrew: anch’io! Troppe telefonate, mi fa male l’orecchio!

Willow: la congrega delle streghe manderà una sua delegazione (sorridendo)

Buffy: Riley non ha ancora telefonato (cupa)

Giles: questo non è positivo, ma abbiamo ancora un po’ di tempo

Xander: io mi sono studiato le carte, nella Death Valley.. a proposito, ma dovevamo proprio scegliere questo posto? Ha un nome che non porta bene

Tutti: Xander!

Xander: ok, ok.. comunque, c’è un posto che sembra davvero adatto, guardate (tutti si avvicinano a guardare la mappa), in questo punto c’è una piccola valle quasi completamente circondata da colline. Se i nostri “eroi” facendo da esca si posizionano qui (con il dito indica un punto in fondo a quella vallata), i nostri possono restare nascosti tra le colline e colpire simultaneamente i demoni appena entrano nella valle, con l’artiglieria pesante.

Buffy: interessante, ma come possiamo difenderli se sono nella valle assieme ai demoni?

Xander: qui ci vorrebbe un po’ di magia di Willow e la delegazione

Willow: la magia assieme ai membri della delegazione sarà molto potente, potremmo teletrasportarli all’ultimo momento alle loro postazioni di battaglia.

Buffy: molto bene.. sempre che avremo l’esercito a disposizione

Giles: sono sicuro che telefonerà in tempo

Buffy: speriamo (guarda il cellulare)

Dawn: io non ho buone notizie sull’arciduca Sebassis (è d’avanti al suo laptop)

Giles: tanto per cambiare

Buffy: arciduca?

Dawn: è un Demone molto potente, molti demoni sono al suo servizio e detiene un grande esercito

Buffy: questo lo sapevamo già

Dawn: si ma sembra che Sebassis abbia appoggiato un grande capo nel 434 d. c. ..

Giles: Flagellum Dei!

Buffy: cosa?

Dawn: esatto

Giles: Attila

Buffy e Xander assieme: oh

Dawn: la leggenda dice: «Un pastore vide zoppicare una giovenca del suo gregge e non capendo la causa della ferita, seguì con ansia le tracce di sangue ed alla fine trovò una spada su cui l'animale era inciampato inavvertitamente mentre brucava l'erba; la estrasse dal terreno e la portò subito ad Attila, il quale apprezzò molto il dono e, essendo ambizioso, si convinse di essere stato eletto padrone assoluto del mondo intero e che la spada di Marte gli avrebbe garantito la vittoria in tutte le battaglie»

Xander: suppongo che come tutte le leggende c’è una base di verità

Dawn: infatti la spada di Marte lo rese invincibile, gli fu donata da Sebassis

Buffy: ma se così fu, come mai alla fine morì? Se non ricordo male non morì certo di vecchiaia

Giles: secondo la versione di Prisco, suo contemporaneo, morì soffocato a causa di una grave epistassi

Xander: una epi che?

Giles: epistassi (scuote la testa).. una forte emorragia nasale

Dawn: questa è la versione ufficiale, ma secondo la versione del cronista Conte Marcellino “Attila, Re degli Unni e devastazione delle province d'Europa, fu trafitto a morte dalla mano e dalla lama di sua moglie”

Buffy: accidenti.. doveva amarlo molto!

Dawn: dalle fonti che ho trovato l’esercito di Attila era misto: unni e demoni

Willow: ecco come riuscì a dominare mezza Europa! Si dice che Attila si divertisse a smembrare i suoi nemici

Xander: ghh (disgustato)

Giles: comunque questo Sebassis vive da un bel po’

Dawn: non si può risalire alla sua ascesa

Xander: cosa che non è certo positiva

Già: già

Willow: se davvero è così antico, così potente, Angel rischia davvero la vita

Buffy: io credo invece che Angel riuscirà ad ucciderlo

Xander: da cosa lo deduci?

Buffy: istinto.. nel mio sogno Angel è vivo, sta per essere attaccato dall’esercito di Sebassis al completo. Secondo me per andare al completo significa che vanno a vendicare il loro capo, anzi secondo me a questo punto l’esercito è guidato dai Soci Anziani.

Giles: è possibile.. comunque possiamo solo sperarlo per Angel, anche se nel quadro generale non vedo nessuna differen..

 

Squilla il cellulare di Buffy

 

Buffy: pronto? Riley! Meno male che hai chiamato.. ci sarebbe bisogno del vostro commando anti demoni.. praticamente Los Angeles potrebbe scomparire dalla faccia della terra.. forse anche la terra in generale corre qualche rischio.. è possibile avere il vostro aiuto? … bene … adesso ti spiego nei dettagli..

 

23.

Casa di Wesley, Illyria è ferita e Wesley la sta medicando. La squadra è al completo: Angel, Spike, Lorne, Wesley, Gunn, Illyria.

 

Lorne: dovrai ucciderci ad uno ad uno per dimostrare che sei dalla loro parte?

Angel: non ce ne sarà bisogno, li ammazzeremo tutti domani notte, quindi non penso che sia una prospettiva che dovremmo affrontare. Semmai saranno loro ad ammazzare noi, non io a qualcuno di voi.

 

Silenzio, tutti sono in piedi, escluso Illyria che è sdraiata sul letto e Lorne seduto in una sedia.

 

Angel: voglio che facciate qualcosa per me.. per voi stessi.. prendetevi il giorno libero

Spike: che cosa???

Gunn: Angel, se stiamo pianificando di ammazzare l’elite del potere dell’Apocalisse domani notte, non dovremmo prepararci?

Angel: siamo pronti, ma oggi voglio che usciate.. vivete.. fate quello che volete.. vivete questo giorno come se fosse l’ultimo.. perché molto probabilmente lo sarà.

 

24.

Mattina. Casa di Giles a Londra

 

Buffy: siamo pronti?

 

Tutti i presenti in piedi al centro del salotto annuiscono. Hanno le borse pronti per partire.

 

Giles: andiamo

Buffy: Dawn..

Dawn: no! Non dire nulla, qualsiasi cosa dirai suonerà come un addio. Io so che tornerai.

 

Con le valige in mano si dirigono alla porta ed escono. Dawn li guarda andar via e una lacrima le scende sulla guancia.

 

25.

In aereo. Willow e Buffy sono sedute una affianco all’altra, Giles e Xander si trovano nei sedili dall’altra parte del corridoio, ma alla stessa altezza.

 

Willow: ho pensato a quello che ci hai detto di Spike

Buffy: abbiamo sempre osservato da un punto di vista sbagliato Willow

Willow: volevo dirti che adesso che mi hai mostrato la vera faccia di Spike, sono certa che voleva bene anche a Dawn e..

Buffy: e?

Willow: a tua madre

Buffy: mia madre.. perché dici questo?

Willow: più di una volta ha aiutato tua sorella, certo.. a fare cose diciamo discutibili, però dal suo punto di vista di Vampiro senz’anima era senz’altro un gesto d’affetto.

Buffy: ti riferisci all’intrusione nel negozio di magia di Giles? Dawn scoprì di essere la chiave.

Willow: l’aiutò anche nel rituale per riportare in vita tua madre

Buffy: si, è vero, dal suo punto di vista erano gesti d’affetto, non capiva cosa ci fosse di male a far resuscitare uno zombie. Per un Vampiro senz’anima la differenza tra il bene e il male non è un concetto molto chiaro. Pensi che l’aiutò perché voleva bene a mia madre?

Willow: no, quella volta lo fece per Dawn

Buffy: allora perché?

Willow: tua madre era.. morta.. e il giorno dopo ci sarebbero stati i funerali. Io e Xander stavamo uscendo da casa tua e lo abbiamo trovato con un mazzo di fiori, erano fiori di campo, raccolti. Sai, era accaduto da poco quella cosa con Drusilla, così Xander quando l’ha visto con quei fiori ha pensato che li avesse portati per far colpo su di te. Lui disse che voleva bene a Joyce, che era l’unica che sopportava tra tutti noi, perché lei era l’unica che non lo trattava come un mostro..

Buffy: scommetto che Xander lo ha maltrattato come sempre

Willow: ehm, abbastanza. Però onestamente lo pensai anch’io.. fino a quando gettò il mazzo di fiori e se ne andò. (espressione interrogativa di Buffy), non c’era alcun biglietto.

Buffy: oh – istante di silenzio – non ha mai tentato di farmi del male da quando si innamorò di me, voglio dire, avrebbe potuto vampirizzarmi tantissime volte. Sarei stata sicuramente sua.

Willow: si ma non saresti più stata tu. Lui amava te.

Buffy: forse, o forse sapeva che non volevo.. e lui non gradiva fare cose che mi dispiacevano

Willow: probabilmente entrambe le cose

Buffy: adesso basta parlare di Spike e di me, o di apocalissi o demoni. Parlami di te.

Willow: cosa posso dirti? Con Kennedy è stata una bella storia, ma non è stato vero amore. Inizialmente eravamo felici. Poi il fantasma di Tara l’ha allontanata da me.. cioè io l’ho allontanata. E se è stato così significa che per me non era la compagna della mia vita. Buffy, in questa vita ho avuto soltanto due grandi amori. Con entrambi è andata male.

Buffy: parli con me di relazioni andate male? Il mio primo fidanzato è un vampiro, vampiro che ha la bruttissima maledizione che un attimo di felicità imprigionerà la sua anima, cosa che è accaduta appena abbiamo fatto l’amore e diventato cattivo l’ho dovuto uccidere. È resuscitato e non potendo avere una relazione “normale”, se normale si può definire una relazione con un Vampiro, ci siamo lasciati. Il mio secondo fidanzato aveva i complessi a causa della mia forza, l’ho lasciato andare via e dopo si è sposato con una donna davvero in gamba. Il mio terzo fidanzato è un altro vampiro e.. cosa strana (sarcasmo).. è morto! Adesso è resuscitato anche lui.. ancora non so raccontarti il finale.

Willow: ok. Nessuna di noi ha molta fortuna in relazioni amorose. Io del resto ho avuto il mio primo fidanzato che è risultato essere un lupo mannaro, per 3 giorni al mese voleva mangiarmi. E poi Tara.. assassinata.

Buffy: hai nessuna notizia di Oz?

Willow: so che è tornato a suonare il basso con i Dingoes. La band sta andando bene.

Buffy: lo hai sentito?

Willow: no.. però ho seguito i suoi spostamenti

Buffy: ma dov’è che vive?

Willow: a Los Angeles

Buffy: oh – silenzio prolungato – ma non lo vorresti rivedere?

Willow: mi piacerebbe molto

Buffy: posso farti una domanda indiscreta?

Willow: se ti riferisci alla mia omosessualità.. se sarei capace di amare di nuovo un uomo.. non ne sarei capace

Buffy: ok (imbarazzata)

Willow: ma Oz è diverso, non ho mai smesso di amarlo.. lui è Oz.. lo sai

Buffy: lo so (sorriso affettuoso, prende la mano di Willow per stringerla teneramente – Willow ricambia) … non vuoi tentare di incontrarlo?

Willow: non credo … tu lo faresti?

Buffy: io si.. Willow.. si vive una volta sola, bisogna cogliere l’attimo

Willow: si.. questo me lo hai già detto una volta

Buffy: ah si?

Willow: già, e per ascoltare il tuo consiglio quasi ci lasciavo le penne

 

Ridono

 

26.

Pomeriggio, ufficio di Angel. Angel è alla sua scrivania e sta parlando al telefono.

 

Angel: … può discutere del caso con la mia assistente … si … il nostro studio può fornirle tra i migliori avvocati della città … certo …

 

Improvvisamente la sua mano, in modo incontrollabile, afferra una penna appoggiata sul tavolo. Espressione attonita di Angel, sempre in modo incontrollato, inizia a scrivere qualcosa su di un blocconote.

 

Angel: (facendo finta che nulla sia accaduto continua la telefonata) allora ci sentiamo presto. La richiameremo noi. Arrivederci.

 

Strappa il foglio dal blocconote, lo piega, lo infila in tasca, si alza ed esce dall’ufficio.

 

27.

Angel è ad un telefono pubblico in un bar, c’è molta confusione. Inserisce delle monete e compone un numero.

 

Angel: Spike, dove sei?

Spike: ad ubriacarmi

Angel: (smorfia di disapprovazione) ah

Spike: ci hai dato un giorno libero, ricordi?

Angel: ho avuto un messaggio molto strano

Spike: che messaggio?

Angel: hanno usato la magia per farmelo avere

Spike: che dice il messaggio?

Angel: è breve, te lo leggo “Holiday Inn, camera 206, vieni e porta anche Spike, adesso!”

Spike: hai la macchina speciale?

Angel: si

Spike: vienimi a prendere, sono al bar dietro l’angolo di casa mia

 

28.

Macchina di Angel. Spike ed Angel sono in silenzio, fino a che Angel dice:

 

Angel: sai di che si tratta?

Spike: suppongo di si

Angel: (si volta un secondo a guardarlo aspettando risposta)

Spike: è stata la rossa a mandarti il messaggio

Angel: allora anche tu pensi..

Spike: Buffy

Angel: l’ho sognata

Spike: anch’io.. era proprio lei! Era dentro il mio sogno!

Angel: io non ne ero sicuro fino a quando ho ricevuto questo messaggio

Spike: a quanto pare c’è un’altra pedina in questa storia

Angel: io vorrei che non fosse così

Spike: anch’io vorrei che non fosse così

 

Silenzio

 

29.

Porta con numero 206. Angel e Spike si guardano, Angel alza il pugno per bussare, esita un istante e poi .. toc toc … la porta si apre, Angel e Spike hanno il cuore in gola.

 

Riley: salve (con tono non molto amichevole)

Angel: Riley Finn!

Spike: toh! Il soldatino

Riley: entrate

 

L’ingresso è un breve corridoio stretto che porta in una camera di media grandezza. Una donna di spalle è chinata per guardare una mappa poggiata su un tavolo. I capelli lunghi dorati. Si alza e si volta. La tensione è altissima. Per dei lunghissimi istanti i loro sguardi si incrociano. Ne Spike, ne Angel hanno la forza di parlare..

 

Buffy: quindi eccovi qui

Angel: come stai Buffy?

Buffy: nessuno mi ha uccisa ultimamente

 

Spike è ancora senza parole e la fissa..

 

Buffy: vedo che sei vivo e in buona salute Spike

Spike: punti di vista.. clinicamente sarei morto

 

Ancora silenzio e tensione

 

Buffy: basta con i convenevoli (con tono duro e deciso), la situazione in cui ci troviamo esige la precedenza su tutto.

Angel: che sai?

Buffy: so quello che c’è da sapere. Allora, voi ucciderete domani i componenti del Circolo della Spina Nera. A questo punto sarete attaccati da un immenso esercito di demoni. Senza il nostro intervento fareste distruggere Los Angeles. Che vi è saltato per la testa? (tono di rimprovero) Non avete pensato alle conseguenze delle vostre azioni?

Angel: volevamo..

Buffy: so cosa volevate fare! Non mi interrompere! Andare a morte certa e fare distruggere la città ti sembra un buon piano?! Capisco i buoni propositi. Avreste dovuto contattarci.. Che volevate fare in quattro? Gli eroi?

Angel: Siamo un po’ più di quattro.

Buffy: ah si? E quanti siete?

Spike: sei

Buffy: oh.. allora tutto cambia (sarcasmo)

Angel: hai un piano?

Buffy: voi porterete avanti il vostro piano iniziale che vorrei conoscere meglio nei dettagli.

Angel: io mi occuperò di Sebassis, Wesley di Vail..

Buffy: Wesley???

Angel: si, proprio lui

Buffy: Vail è un mago molto potente

Angel: Wesley non è più la persona maldestra che conoscesti

Buffy: bene

Angel: ognuno di noi ha il compito di uccidere un membro della Spina Nera

Buffy: avete un luogo di incontro?

Angel: si, dopo dovremmo incontrarci nel vicolo dietro la Wolfram&Hart

Buffy: lì troverete Willow ad aspettarvi, nel mio sogno ho visto un immenso esercito di demoni che avanzava verso di voi, verso il vicolo di cui parli..

Spike: sogno?

Angel: non conoscevi  questa capacità di Buffy?

Riley: sei venuta a conoscenza di tutto questo in un sogno? (sconcertato)

Buffy: sentite, dobbiamo organizzarci, vogliamo ancora perdere tempo in sciocchezze? (silenzio) Ok.. Willow con una magia vi teletrasporterà dove si svolgerà la battaglia..

Spike ed Angel assieme: e dove?

Buffy: nel deserto. Così i demoni vi seguiranno lì e non coinvolgeremo la città

Angel: come pensi di poter fermare un esercito?

Buffy: innanzitutto vorrei sapere qualcosa di più su questo esercito, per esempio.. quanto può essere grande?

Angel: 30000 più o meno

Buffy: accidenti – Spike: così pochi? – Riley: Santo cielo! (contemporaneamente)

Buffy: non sembravano così tanti nel sogno

Angel: infatti non dovresti essere qui!

Buffy: questo non devi essere tu a deciderlo! Riley!

Riley: dimmi

Buffy: di quante unità dispone l’esercito?

Riley: hanno mandato 3000 soldati, ma adesso cercherò di ottenere qualcosa in più

Buffy: chiama subito chi devi (Riley si sposta di qualche passo, usa una specie di apparecchio ed inizia a comunicare con il comando). Avremo a disposizione l’esercito segreto antidemoni.. vedremo adesso di quante unità. Inoltre abbiamo a disposizione circa 300 cacciatrici e una delegazione della Congrega delle Streghe composta da 10 potentissime streghe, Willow inclusa. Se guardate la mappa..

Riley: possiamo avere al massimo 8000 unità, ma con tutta l’artiglieria pesante

Buffy: bene

Spike: bene? Ci schiacceranno!

Buffy: guardate la mappa. La battaglia si svolgerà qui (Buffy indica con il dito un punto nella mappa), voi sarete trasportati qui, in fondo alla valle, farete da esca ai demoni che vi seguiranno.

Spike: bella prospettiva

Buffy: quando i demoni saranno entrati nella valle Willow vi teletrasporterà qui (indica un altro punto), tra le colline, dove prenderete i vostri posti di combattimento.

Angel: il punto è buono per un’imboscata, ma se vi vedessero? Se capissero il tranello?

Buffy: non potranno vederci (sorride)

Spike: ho capito, sarete invisibili grazie alla magia

Buffy: esattamente. Una volta che il grosso del loro esercito sarà dentro la valle, sarà praticamente circondato e lo attaccheremo con l’artiglieria pesante.

Spike: in cosa consiste esattamente l’artiglieria pesante?

Riley: cannoni di ultima generazione che possono sparare come una mitragliatrice più colpi. Non potremo ucciderli tutti con l’artiglieria pesante, ma se saremo fortunati li dimezzeremo. A questo punto 8000 uomini ben armati e con il contributo delle cacciatrici e delle streghe potrebbero fermarli.. calcolando tutti i rischi il massimo che può accadere è che lo scontro finisca alla pari.

Angel: molte vittime perciò

Buffy: è vero, ma anche finendo alla pari Los Angeles e il mondo sono salvi e in un certo senso avremmo vinto lo stesso. È sicuramente un piano migliore del vostro..

Spike: no! Non sono d’accordo

Buffy: che vuoi dire?

Spike: se finisse alla pari sarebbe invece la distruzione del mondo

Buffy: perché dici questo?

Spike: hai pensato bene di portare in campo tutte le cacciatrici.. se dovessimo morire tutti il mondo non avrebbe più nessuno per difenderlo. I Soci Anziani ne approfitterebbero subito. C’hai pensato a questo?

Angel: ha ragione Spike

Riley: Buffy, devo ammettere che faccia di spigola non ha tutti i torti

Spike: ehi!

Buffy: il mio istinto mi dice che vinceremo

Angel: non possiamo rischiare fidandoci solo dell’istinto

Buffy: non soltanto l’istinto mi fa ragionare così.. in realtà ci sono ancora 700 cacciatrici

Angel: ah.. allora come mai non hai portato anche loro? 1000 cacciatrici avrebbero fatto davvero la differenza

Buffy: perché sono ancora delle bambine (prima che gli altri possano ribattere) perciò il mondo ha comunque a disposizione loro.

Spike: ma..

Buffy: sentite, se ricordate una volta di cacciatrice ce ne era solo una! Voglio dire, c’è un vantaggio adesso!

Angel: comunque ormai è tardi per tornare indietro. E volendo anche noi abbiamo una carta vincente

Buffy: cosa?

Spike: Illyria

Buffy e Riley: chi? (contemporaneamente)

Angel: Illyria è un demone

Buffy: oh, vabbeh.. perché un demone dovrebbe essere una carta vincente se consideriamo che ne dobbiamo affrontare una cosa come 30000 di demoni???

Angel: perché Illyria non è un demone come gli altri..

Spike: Illirya è un demone antico, sai, originario.. quando i demoni dominavano la terra prima dell’avvento dell’umanità. Ha poteri e una forza straordinaria.

Buffy: il demone che si è impossessato del corpo di Fred?

Angel: come fai a saperlo? (anche Spike è sorpreso che Buffy lo sappia)

Buffy: non importa.. e come mai è dalla nostra parte? Cioè, perché non si allea con gli altri demoni?

Angel: è una lunga storia. Comunque è dalla nostra parte.

Buffy: possiamo farcela!

Riley: si, possiamo

Buffy: cosa farete fino a domani?

Angel: ho dato ai miei uomini un giorno libero.. gli ho detto di viverlo come se fosse l’ultimo..

Buffy: bene, fatelo allora, perché comunque potrebbe esserlo davvero.

Angel: già

Buffy: quindi non dite nulla ai vostri compagni di noi, è meglio che si battano come se non avessero nulla da perdere.

Angel: d’accordo (Spike annuisce)

Buffy: ok, adesso avrei bisogno di qualcuno che mi possa accompagnare da Willow..

Riley: ti accompagnerei volentieri, ma sto aspettando Sam

Angel: lo conosciamo?

Buffy: no, non “la” conoscete. È la moglie di Riley. Quindi anche lei sarà nella battaglia con noi?

Spike: sua moglie? Ah (sia Spike che Angel sono sorpresi, ma contenti di apprendere questa notizia)

Riley: si, ci sarà anche lei. Non poteva certo mancare.

Angel: dov’è Willow?

Buffy: da Oz, S. Pedro St.

Angel: potrei accompagnarti io,  mi piacerebbe rivedere Oz e Willow

Buffy: eh, tu non puoi! (nervosa)

Angel: perché?

Buffy: nessuno deve accorgersi che siamo assieme. È già rischioso che ti trovi qui. È probabile che ti controllino.

Angel: è vero

Buffy: mi accompagni tu Spike?

Spike: non posso

Buffy: perché? (delusa)

Spike: sai.. è giorno.. (fa segno verso la finestra da dove filtra un po’ di luce)

Buffy: ah, già

Angel: (sospirando) puoi prendere la mia macchina (gli porge le chiavi)

Buffy: eh?

Angel: la macchina che mi ha dato in dotazione la Wolfram&Hart ha dei vetri speciali che ci proteggono dalla luce

Buffy: carina.. e tu come torni alla Wolfram&Hart?

Angel: passerò attraverso le fogne

Buffy: Spike, vai a prendere la macchina e fatti trovare tra due isolati, è meglio non uscire assieme

Spike: ok (si dirige verso l’uscita e mentre non può essere visto sorride)

Angel: adesso mi dici perché vuoi stare sola con Spike?

Riley: già, sarebbe interessante capirlo

Buffy: cosa?

Angel: Buffy, ti conosco abbastanza bene per capire che hai fatto di tutto per farti accompagnare da lui. A parte che potresti andare da Willow anche con un taxi.

Buffy: non è vero.. volevo risparmiare (capisce di non aver detto una cosa credibile) .. e comunque non sono affari che vi riguardano! (si gira e prende il soprabito poggiato sul letto)

Angel: ci stai scaricando per Capitan Perossido???

Buffy: ho già sentito questa domanda.. e poi perché parli al plurale?

Riley: include anche me..

Buffy: lui ha Sam

Riley: è vero, però ferisce anche me

Angel: non è molto lusinghiero essere scartato per Spike!

Buffy: voi non lo conoscete!

Angel: da molto più tempo di te.. è vero adesso ha un’anima.. ma è sempre una persona.. indefinibile

Buffy: finge.. e comunque non voglio discutere delle mie scelte con voi!

(Angel abbassa lo sguardo arreso, triste)

Buffy: senti Angel, sei sempre stato importante per me, lo sai. Ma che relazione potremmo avere senza poter far l’amore? Il nostro è un amore.. platonico.. da sempre.

Riley: (colpetto di tosse) forse di queste cose private dovreste discuterne privatamente

Buffy: ci vediamo domani (si allontana verso la porta)

Angel: perciò hai fatto la tua scelta?

Buffy: (si ferma, è di spalle rispetto ad Angel e Riley, pensa un istante) si (esce)

 

30.

Buffy entra in macchina, Spike accende il motore, ingrana la marcia, si avvia per andare da Willow

 

Buffy: dove stai andando?

Spike: in S. Pedro St.

Buffy: no

Spike: no?

Buffy: andiamo a casa tua

 

Spike si volta sorpreso a guardarla e non dice nulla, però si dirige verso casa sua. Dopo qualche istante di silenzio.

 

Buffy: sono contenta che.. sei vivo

Spike: e il tuo nuovo fidanzato?

Buffy: chi?

Spike: l’Immortale

Buffy: oh.. quello!

Spike: già (sorrisino sarcastico)

Buffy: andato

 

Silenzio

 

Buffy: William..

Spike: perché mi chiami così?

Buffy: perché è il tuo nome

Spike: io non ho più quel nome da molto tempo

Buffy: abituati, perché lo preferisco

Spike: insistere con te tanto è inutile, sei testarda come sempre

Buffy: William.. volevo spiegarti..

Spike: non devi dirmi niente. So cosa vuoi dire, me lo hai già detto in sogno.. ma facesti bene.. e poi io sono qui di nuovo.. non è possibile neanche morire in pace!

Buffy: ma..

Spike: non devi sentirti in colpa, vedi? Sono qui!

Buffy: ma..

Spike: ti prego non farlo

Buffy: non fare cosa?

Spike: lo sai

Buffy: oh mio Dio!

Spike: che c’è?

Buffy: finiscila!

Spike: di fare cosa?

Buffy: sei.. sei uno stupido!

Spike: ah bene, siamo passati agli insulti adesso?

Buffy: Ma santo cielo! Sei davvero uno stupido!!!

Spike: e tu.. (non finisce la frase)

Buffy: io cosa?

Spike: niente

Buffy: beh, adesso finisci quello che stavi per dire

Spike: ahahahahah

Buffy: ridi??? Che c’è da ridere?

(Spike ferma la macchina in un vicolo e continua a ridere)

Buffy: insomma! Che c’è da ridere?

Spike: (continuando a ridere) nulla.. solo, penso.. dopo un anno.. dopo che sono anche morto.. ci vediamo e la prima cosa che facciamo è litigare.. tipico di Spike e Buffy!

(ride anche Buffy – dopo qualche momento di risate Buffy lo guarda, lui finisce di ridere e la guarda)

Spike: anche io sono contento di..

Buffy: stai zitto

 

Buffy si lancia su di lui, lo bacia appassionatamente, lui inizialmente sorpreso dalla foga ricambia. Iniziano a spogliarsi..

Buffy: ci potrebbe vedere qualcuno (mentre continua a spogliarlo)

Spike: ti importa? (anche lui continua a spogliarla e baciarla)

Buffy: no…….. cioè… si! (ma non si ferma)

Spike: non ci vedrà nessuno.. ricordi? I vetri speciali.. da fuori non si vede niente..

 

Sono spogliati alla meno peggio.. iniziano a fare l’amore

 

31.

Si vede una porta, una mano che bussa. Dopo qualche istante la porta si apre, è Oz.

 

Oz: Willow.. (espressione molto sorpresa)

Willow: ciao Oz

Oz: che sorpresa! Come stai?

Willow: bene, tu?

Oz: bene

 

Silenzio imbarazzante

 

Willow: restiamo qui d’avanti la porta o mi inviti ad entrare?

Oz: oh, certo! Scusa, entra!

 

Con un cenno l’invita ad entrare. Willow entra, Oz chiude la porta.

 

32.

Casa di Oz. Oz e Willow sono seduti sul divano. C’è imbarazzo tra i due.

 

Willow: perciò che mi racconti?

Oz: continuo la mia vita, sono sempre un bassista e con la mia band abbiamo inciso due album che vanno abbastanza bene.

Willow: sono contenta

Oz: Tara? Come sta?

Willow: è morta

Oz: oh.. Willow.. mi dispiace.. davvero

Willow: lo so.. grazie

 

Silenzio imbarazzante

 

Oz: Willow.. perché sei qui?

Willow: vuoi che vada via?

Oz: no, no, che dici? Mi fa davvero piacere rivederti. Però è strano che tu sia qui. Suppongo che c’è in vista qualcosa di serio, come se fossi venuta a dirmi addio.

Willow: probabilmente la fine del mondo, ma sai, ormai è routine, non ci bado più

Oz: (Sorriso) le solite cose.. vero

Willow: hai una ragazza?

Oz: (istante di silenzio, si alza e si dirige alla finestra, fuori è tramonto) perché mi chiedi questo?

Willow: non lo so.. se non vuoi rispondere non fa nulla.. fai finta che non ti ho chiesto niente.. scusami, non..

Oz: ho avuto delle ragazze, il musicista di una band ha tante ammiratrici, lo sai.. ma..

Willow: ma?

Oz: sai che amerò sempre e solo te.. nessuna è stata importante per me (continua a darle le spalle)

 

Silenzio imbarazzante

 

Willow: Oz.. (si alza)

Oz: non devi dispiacerti..

Willow: non sono dispiaciuta, perché.. anche io ti amerò sempre

 

Oz si volta a guardarla

 

Oz: davvero?

Willow: sono omosessuale, lo sai, ma l’amore che provo per te va oltre, volevo che lo sapessi prima di..

Oz: prima di?

Willow: Oz, forse domani morirò, per questo volevo dirtelo.

 

Senza indugiare oltre Oz si avvicina a Willow, la guarda dolcemente negli occhi, le accarezza i capelli, entrambi si avvicinano dolcemente, si baciano.

 

Oz: se vuoi smetto?

Willow: non voglio che smetti, voglio fare l’amore con te

Oz: andiamo di là

 

Si dirigono verso la camera da letto

 

33.

Deserto, buio della sera. Accampamenti sparsi qui e là, cannoni, esercito. Attorno ad un fuoco ci sono Giles, Riley, Sam, Andrew, Xander e Faith.

 

Giles: Buffy tornerà qui domani sera prima che faccia buio

Faith: averla qui farebbe bene per il morale delle pivelle. B ha sempre saputo farci con le dilettanti

Giles: se la caveranno benissimo

Faith: doveva sbrigare ancora delle cose? Willow penso che può anche farcela da sola

Giles: si, credo che doveva fare alcune cose personali. Forse passava anche a trovare suo padre, non lo so.

Riley: secondo me è con faccia di spigola

Sam: Riley! Non sono affari tuoi!

Faith: faccia di spigola?

Xander: ah, ho capito! È con capelli d’oro!

Giles: Sam ha ragione, non sono affari che ci riguardano!!! (in tono di rimprovero)

Faith: oh! Non mi dite! Ma questa ragazza ha una fissazione per i vampiri!

Giles: Faith!

Faith: sig. Giles, dico sul serio, siamo alla vigilia di una grande battaglia e Miss “sono tutta per bene” se la spassa col suo pipistrello?

Giles: e tu non te la spassi con Wood?

Faith: io e Wood siamo regolarmente sposati! E soprattutto non è un pipistrello!

Xander: certo Faith che anche tu sei una sorpresa.. Faith sposata! Chi l’avrebbe mai detto?

Riley: dove vivete?

Faith: in Messico, sai.. qui sono ricercata (sorriso ironico)

Xander: ma il tuo campione come mai non è qui?

Faith: domani potrebbe essere l’ultimo.. non volevo che venisse.. così non gli ho detto di che si trattava.

Xander: tipico di Faith

Giles: già. Domani potremmo morire, o forse potremmo vincere e sarebbe davvero grandioso.

Xander: se dovessimo farcela questa volta è proprio l’ultima che rischio la vita.

Faith: facile da dire. Alla fine ci ritroviamo sempre tutti insieme quando c’è un’apocalisse alle porte. Ma dimmi Xander, che fai di bello tu?

Xander: vivo in Brasile, sai, in California ero un semplice carpentiere. Invece con la mia professionalità in Brasile sono riuscito a crearmi una mia impresa. Sempre di costruzioni ovviamente, ma adesso sono io che do gli ordini invece di riceverli (sorriso).

Faith: forte! Quindi adesso sei anche ricco!

Xander: diciamo benestante (sorriso)

Giles: il mondo sta per essere distrutto e come al solito si parla di ragazzi o di cose mondane. È proprio la fine del mondo (sospirando)

 

Ridono

 

34.

Casa di Spike. Sera. Pavimento sparso di vestiti. Spike e Buffy sono sul letto, hanno finito in quel momento di far l’amore. Spike si accende una sigaretta. Nessuno dei due parla. Buffy si gira verso di lui, inizia ad accarezzargli il petto e appoggia la testa sulla spalla di lui.

 

Spike: perché sei qui?

Buffy: che domande fai?

Spike: sei venuta per salvare il mondo?

Buffy: certo, è il mio mestiere, lo sai.

Spike: il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso

Buffy: (lo guarda) eh?

Spike: Hemingway (sorriso e boccata di sigaretta)

Buffy: oh

 

Silenzio

 

Buffy: sono venuta anche per te comunque

Spike: vuoi salvarmi?

Buffy: certo

Spike: grazie

 

Sorride, butta la sigaretta sul pavimento, si gira verso di lei, le da un bacio sulle labbra e la guarda negli occhi. Stanno un po’ a guardarsi e le accarezza i capelli.

 

Spike: adoro i tuoi capelli.. te li taglierai di nuovo per farmi un dispetto?

Buffy: certamente (sorride)

Spike: non dovevi venire (serio)

Buffy: che dici?

Spike: rischi la vita

Buffy: la rischiamo entrambi

Spike: io sono già morto

Buffy: cosa sai dello Shanshu?

Spike: come fai a sapere dello Shanshu? (sorpreso)

Buffy: lo so e basta

Spike: non sarò io a goderne (si mette a sedere)

Buffy: perché dici così?

Spike: il Vampiro con l’anima che svolgerà un ruolo fondamentale nell’apocalisse, come ricompensa, diventerà umano.

Buffy: e perché non puoi essere tu?

Spike: che ruolo ho avuto? Io sono patetico Buffy! (si alza e si mette i pantaloni)

Buffy: non dire così.. tu sei già stato fondamentale per salvare il mondo, hai dato la tua vita!

Spike: è vero. Ma quel vampiro è Angel e tu lo sai meglio di me

Buffy: anche tu hai un’anima

Spike: Angel ha fatto molto più di me nella lotta contro il male, io sono morto, è vero.. ma..

Buffy: non parlare così, tu non avevi un’anima prima

Spike: Buffy.. non insistere.. e poi io non mi dispero

Buffy: che vuoi dire?

Spike: dico solo che Angel ne ha molto più bisogno di me

Buffy: in che senso? Tu non vorresti tornare ad essere un uomo?

Spike: non penso.. l’immortalità non è tanto male.. sempre che non venga ucciso prima.. che controsensi inauditi.. noi vampiri siamo proprio insensati (sorriso)

Buffy: davvero non vorresti la tua umanità di nuovo?

Spike: forse la vorrei.. ma Angel..

Buffy: è vero anche Angel ha un’anima, ma lui non è migliore di te

Spike: non pensi davvero quello che stai dicendo

Buffy: Will..

Spike: e poi ci pensi a quel povero eunuco? Decisamente ne ha più bisogno lui!

Buffy: lui non ritornerà umano

Spike: che vuoi dire?

Buffy: ha firmato col sangue il rinuncio alla profezia per entrare a far parte della Spina Nera

 

Sorriso di Spike

 

Spike: Buffy, lui è davvero migliore di me

Buffy: perché dici questo?

Spike: perché io non l’avrei mai fatto.. al suo posto non lo avrei fatto. Perciò o ci sta prendendo tutti per il culo e vuole davvero far parte della Spina Nera, oppure è migliore di me.

Buffy: tu lo dici, ma io sono sicura che se ti fossi trovato nella stessa situazione avresti preso la stessa decisione.

Spike: puoi giurarci? Dimentichi che io sono un cattivo ragazzo

Buffy: un po’ lo sei, mi piaci per questo.. ma non sei malvagio

Spike: è un’ingiustizia

Buffy: per Angel?

Spike: davvero ti piaccio? (sorride) E perché sono un cattivo ragazzo?

Buffy: certo che mi piaci, lo sai

Spike: ci pensi? Dopo tutto quello che ha fatto per combattere le forze del male, ha dovuto rinunciare a ciò che desiderava più di tutto

Buffy: poi dici di essere cattivo..

Spike: lo sono.. infatti buon per me

Buffy: non sei sincero

Spike: mi dispiace un po’ per lui.. con tutto che lo detesto.. però non poter far sesso.. ci pensi? Forse meglio morire.. ma comunque le profezie sono infide.. non è detto che non possa avverarsi.

Buffy: che vuoi dire?

Spike: che firmare la rinuncia fa parte del piano per distruggere la spina nera, perciò lui avrà comunque un ruolo fondamentale in questa battaglia per merito di quella firma. Quindi vedrai che sarà lui a tornare un bambino vero.

Buffy: ma non sembri così interessato a..

Spike: senti Buffy, io mi comporterò normalmente e il destino deciderà del mio futuro, non sto qui a mangiarmi il cervello..

Buffy: Wesley morirà

Spike: cosa???

Buffy: nel mio sogno.. nel vicolo.. lui non c’era. Per quello che so gli altri due che ho visto nel sogno dovrebbero essere Illyria e Gunn.

Spike: non dovremmo fare qualcosa per salvarlo?

Buffy: sono davvero addolorata, ma non credo che sia una buona idea..

Spike: pensi che potrebbe compromettere il piano?

Buffy: si

Spike: spero che ti sbagli

Buffy: anch’io.. comunque non è detto che noi sopravvivremo

Spike: lo so.. (silenzio prolungato) fammi un favore..

Buffy: cosa?

Spike: dimmi ancora che ti piaccio (sorriso sexy, si avvicina a lei, mette il ginocchio sul letto e si china per baciarla)

Buffy: vuoi farlo di nuovo? (sorride)

Spike: beh.. sarebbe un’idea (sguardo fascinoso)

Buffy: una buona idea (allunga le braccia attorno il collo di Spike per attirarlo a lei.. prima che lo possa baciare lui tira indietro la testa)

Spike: ti amo.. lo sai vero?

Buffy: credo di si (sguardo dolce)

 

Si baciano.. fanno l’amore

 

35.

Casa di Spike, notte. Buffy dorme sul letto. Spike è affacciato alla finestra con un boccale di sangue in mano. Beve un sorso di sangue. Si volta a guardare Buffy. Posa il boccale sul tavolo e si avvicina al letto. Si inginocchia accanto al letto, la guarda, le accarezza i capelli. Sta fumando una sigaretta che tiene con l’altra mano. Si rialza, torna alla finestra.

 

Buffy: William, che stai facendo? (assonnata)

Spike: niente – pausa – ma forse ho avuto un’idea.. una buona idea.

 

36.

Mattina, un bar. Connor è seduto con la colazione sul tavolo e un libro in mano.

 

Angel: ciao

 

Connor alza lo sguardo e vede Angel, è sorpreso.

 

37.

Casa di Oz. Oz si sveglia, sul letto accanto a lui c’è Willow che dorme. Va in cucina a preparare la colazione. È tutto pronto ed improvvisamente spunta Willow.

 

Willow: buongiorno (sorride)

Oz: buongiorno (sorride), hai fame?

Willow: da leoni! Dopo sta notte mi mangerei una balena! (sorride)

 

Mangiano.. lui imbocca lei… lei imbocca lui… ridono… si baciano..

 

Oz: non vorrei rovinare un momento così magico.. a proposito.. hai usato la magia? (sorride)

Willow: forse (sorride), ma dimmi cosa volevi dire..

Oz: mi lascerai di nuovo?

Willow: se sopravvivremo.. se tu mi vorrai.. io non me ne andrò..

Oz: io non ti lascio andare via di sicuro

Willow: Oz.. non so se sopravvivremo..

Oz: se voi non sopravvivrete, neanche io sopravvivrò.. perciò poco importa

 

Si baciano ancora

 

Oz: dimmi come posso aiutarvi

Willow: non puoi

Oz: ma..

Willow: shh.. baciami ancora.. abbiamo ancora l’intera giornata tutta per noi

 

Si baciano. Il cellulare di Willow squilla.

 

Willow: Buffy.. (dall’altra parte del telefono Buffy: “come è andata con Oz?”).. benissimo.. e tu? (Buffy: con Spike? Come risposta ti dico solo wow! – lo dice a bassa voce per non farsi sentire da Spike che sembra dormire sul letto, invece la sente e sorride).. un wow descrive perfettamente tutto.. (sorride).

Oz: salutamela e dille che appena tutto sarà finito facciamo una rimpatriata

Willow: ti saluta Oz.. (Buffy: ho sentito, digli che accetto volentieri.. oh.. anche Spike ti saluta.. mi ha detto “salutami la rossa”).. è sempre lo stesso.. digli di non chiamarmi “rossa” non mi piace, mentre che c’è aggiunge anche lentigginosa e lo trasformo in un ranocchio!

Oz: a me piacciono le tue lentiggini! (sorride)

Willow: (Sorride ad Oz) allora Buffy, tutto confermato? Questa sera nel vicolo? (Buffy: Spike ha avuto un’idea) che idea? (Buffy: c’è bisogno della magia) dimmi di che si tratta.

 

Si susseguono scene di Willow e Buffy al telefono, musica, Oz accarezza i capelli di Willow teneramente, Spike si alza dal letto, si dirige verso Buffy, l’abbraccia da dietro, le bacia la spalla, il collo, un braccio attorno alla vita di lei, con una mano le tocca i seni attraverso la camicia. Lei cerca di divincolarsi senza troppa convinzione.

 

Willow: posso farlo, ma questa magia richiede molta energia, esaurirò tutto il mio potere, non potrò andare nel luogo dell’appuntamento e portarli via da lì.

Buffy: potrebbe andarci qualcun'altra della congrega per portarli via

Willow: si, certo

Buffy: allora ok. Ciao

Willow: in bocca al lupo Buffy

Buffy: anche a te

 

38.

Bar. Connor ed Angel sono seduti al tavolo e chiacchierano.

 

Connor: allora la tua ragazza è un licantropo?

Angel: e una studentessa d’arte.. fa delle ceramiche fantastiche.. mi ha fatto anche un vaso. Si chiama Nina.

Connor: ma è la cosa del lupo che ti piace.. no? C’è amore alla luna piena.. vero? … pelliccia che vola …

Angel: eh?

Connor: allora i vampiri non capiscono davvero il concetto degli scherzi

Angel: io capisco gli scherzi!! Ero alla prima registrazione dello show di Carol Burnett. Tim Comway era in fiamme. Fu speciale.

Connor: so che sei mio padre

Angel: (sorpreso) hai riavuto i tuoi ricordi?

Connor: (fa cenno di si con la testa) sono lì dentro mischiati con quelli nuovi.. come se fossero.. un cattivo sogno che ho fatto, suppongo, un sogno molto strano e violento.. a volte inappropriatamente erotico.

Angel: probabilmente hai molte domande

Connor: (scuote la testa) No.. non voglio fare niente.. capisco quello che hai fatto, sai? Sono grato.. ma è qui che voglio fermarmi.. ok?

Angel: (un leggero cenno di testa e cambia discorso riferendosi al libro) .. allora.. a che cosa stai lavorando?

Connor: sto facendo domanda per un internato. Devo scrivere una tesina

Angel: hai bisogno di aiuto?

Connor: hai mai scritto una tesina? Mai?

Angel: no.. ma ho una bella calligrafia

Connor: ragazzina!

 

Ridono

 

39.

Casa di Wesley. Wesley sta preparando un composto in un mortaio per guarire le ferite di Illyria.

 

Illyria: non capisco

Wesley: ti aiuterà a guarire più rapidamente, se davvero pensi di unirti a noi in questa lotta..

Illyria: lotterò.. sono stata ferita e umiliata. Restituirò in eguale misura ogni colpo, ogni tormento. Smembrerò i miei avversari. Tirerò fuori i loro occhi quanto basta per girarli verso i loro volti mutilati e lamentosi!

Wesley: sei una persona molto ispiratrice.. l’avevo menzionato? (si avvicina a lei e poggia una garza  imbevuta della sostanza da lui preparata nella ferita che lei ha al collo)

llyriaI: tu sei quello che non capisco

Wesley: e sarebbe diverso perché.. ?

Illyria: Angel vi ha detto di fare tutto quello che volete. Questa notte potreste essere tutti morti

Wesley: si, buon punto

Illyria: io non sono quello che vuoi

 

Wesley la guarda si gira per tornare al tavolo e prendere un altro pezzo di garza imbevuta.

 

Wesley: no

Illyria: allora perché..? (si tocca la ferita al collo)

Wesley: .. non riesco a passare un ultimo giorno perfetto? Ad annusare fiori, fare caduta libera, o fare un round con Madama Sculacciami? (si gira verso di lei) o qualunque cosa uno dovrebbe fare in queste situazioni.. (torna a medicarle il collo)

Illyria: Madama cosa?

Wesley: non c’è un giorno perfetto per me, Illyria. Non c’è tramonto, né pittura, né scotch invecchiato che riassuma la mia vita e renda questo… non c’è niente che io voglia.

Illyria: tu vuoi stare con Fred.

 

Wesley la guarda, prende un asciugamano, si asciuga le mani

 

Wesley: si.. è dove sarei se potessi

Illyria: io potrei adottare la sua forma. Farla ritornare un’altra volta in vita. Questa volta per te. (lui la fissa) Ma tu non me lo chiederesti mai!

Wesley: la prima lezione che un osservatore impara è a separare la verità dall’illusione, perché nel mondo della magia è la cosa più difficile da fare. (sguardo triste) La verità è che Fred se ne è andata.. fingere un’altra cosa sarebbe una bugia. E dato che non intendo proprio morire questa notte, non accetterò una bugia. (adesso cambia discorso riferendosi alla ferita) Va meglio?

Illyria: (si tocca il collo) Va meglio.

 

40.

Lorne è in un locale.. canta una canzone, sperando che non sia l’ultima.

 

41.

Gunn ha deciso di passare i suoi ultimi momenti con Ann. Scene di lui ed Ann che lavorano, scaricano da un furgone mobili e vestiti dati in beneficenza.

 

42.

Casa di Spike. Buffy si è vestita. Spike guarda dalla finestra a distanza, c’è ancora luce e non può avvicinarsi. Sta fumando.

 

Buffy: è ora. Devo andare a raggiungere gli altri

Spike: lo so

Buffy: ci vedremo più tardi

Spike: certo

Buffy: ce la faremo

 

Spike non si è neanche voltato a guardarla, è di spalle

 

Buffy: William..

Spike: stai attenta!

Buffy: anche tu

 

Silenzio

 

Buffy: non vuoi salutarmi?

Spike: preferisco di no

 

Buffy si avvicina a lui, lo abbraccia da dietro

 

Buffy: ehi.. non preoccuparti

Spike: non voglio perderti un’altra volta (si gira per guardarla)

Buffy: neanch’io.. (imbarazzata)

 

Si baciano prima dolcemente, poi con passione crescente

 

Buffy: non possiamo, è tardi (cerca di divincolarsi senza troppa convinzione)

Spike: potrebbe essere l’ultima volta..

 

Tornano a baciarsi, si spogliano di nuovo..

 

43.

Casa di Spike. Buffy si è vestita di nuovo. Hanno fatto l’amore forse per l’ultima volta. È vicino la porta. Si guardano intensamente per qualche istante. Buffy si gira, apre la porta e va via. Spike sta fissando la porta ormai chiusa..

 

Spike: attenta

 

44.

Casa di Spike. Ultima riunione del gruppo. Fase finale del piano di Angel. Nel monolocale sono riuniti Angel, Spike, Lorne, Wesley, Gunn e Illyria.

 

Angel: questo può sembrare un po’ pretenzioso, ma uno di voi mi tradirà

 

Spike solleva subito la mano, Angel lo guarda sospirando

 

Angel: Wes

Spike: oh, posso rinnegarti tre volte (Angel lo ignora)

Angel: Vail è il mago del gruppo. Conosci il gioco, hai visto la sua casa. Crede che tu voglia il mio posto.

Wesley: non è molto lusinghiero

Angel: ti farà entrare. Illyria! Il demone Izzerial e altri tre membri del gruppo cenano assieme quasi ogni notte..

Illyria: farò trofei delle loro spine dorsali

Angel: è bello averti in squadra! Gunn!

Gunn: si

Angel: la tua amica, la senatrice Brucker ha un ufficio di campagna nella zona est di Los Angeles. Sai già che è una pura creatura infernale e tende a circondarsi di vampiri

Gunn: speravo che fossero vampiri. Non ne ho impalati abbastanza quest’anno.. senza offesa (rivolgendosi a Spike)

Spike: figurati

Angel: Spike!

Spike: d’accordo… (si alza) in primo luogo non porterò nessun amuleto, niente braccialetti, spille, perline, pendenti o anelli!

Angel: bene.. tutto quello di cui hai bisogno è un sonaglio

Spike: ah, il bambino

Angel: e una legione della Fratellanza Fell. Voglio che il bambino sia restituito a sua madre e la famiglia adottiva smembrata.

Spike: consideralo fatto

Angel: l’arciduca Sebassis ha circa 30000 demoni al suo servizio. Gli altri membri del Circolo lo temono. È il giocatore chiave, quindi è mio. Lorne!

Lorne: oh.. io non sono un lottatore, ali d’Angelo. Non ho avuto mai lo stomaco per questo. Sembra che io sia il tuo anello debole.

Angel: ho solo bisogno che appoggi Lindsey

Wesley: ancora non riesco a credere che lo hai incluso

Angel: lui è parte di questo. Sarà tanto pericoloso per lui, come lo sarà per tutti gli altri della nostra squadra. Ci incontreremo nel vicolo a nord dell’Hyperion, tutti quelli che ce la fanno si riuniranno lì. Se facciamo qualche danno i Soci Anziani faranno piovere un inferno su di noi.. quindi state pronti.

 

Tutti si alzano, prendono i cappotti, si preparano per andare a svolgere i propri compiti appena assegnati. Lorne si avvicina ad Angel.

Lorne: Angel farò quest’ultima cosa per te.. per noi.. ma poi sono fuori.. non mi troverai dopo nel vicolo. Diavolo! Non mi troverai affatto! E fammi un favore, non tentare. (si allontana)

Gunn: il giorno è passato in fretta, eh?

Illyria: cerca di non morire (rivolgendosi a Gunn), non sei spiacevole ai miei occhi

Gunn: oh.. grazie.. tu.. cerca di non morire neanche tu (guarda Wesley e gli porge la mano, se la stringono), ci vediamo dopo.

 

Angel e Wesley si guardano intensamente, poi Wesley si gira e se ne va. Sono rimasti solo Angel e Spike

 

Angel: c’è ancora il suo odore. È stata qui con te

Spike: beh, quella ragazza non può vivere senza di me (sta scherzando)

Angel: se sopravvivremo a tutto questo e le farai del male ti ucciderò (tono scherzoso, ma non tanto)

Spike: tu intanto.. cerca di sopravvivere (sarcasmo)

Angel: (istante di silenzio) sei pronto?

Spike: si

Angel: allora andiamo a lavoro

Spike: Angel

Angel: si?

Spike: ti detesto

Angel: lo so.. anch’io

 

Si sorridono, si avviano verso la porta.

 

45.

Una strada.. il demone Izzerial e altri tre demoni salgono in una macchina. Si accendono i fari dell’auto e d’avanti all’auto appare Illyria.

 

46.

Casa del demone Vail. Vail è seduto da una parte del tavolo, sta cenando. Dall’altra parte del tavolo c’è Wesley.

 

Vail: sono curioso.. che cosa ti fa pensare che non ti ammezzerò dove sei seduto?

Wesley: perché lei è più intelligente degli altri. Sufficientemente intelligente per avere dei dubbi su Angel.. e giustamente.. lui è.. imprevedibile. E peggio.. ha una coscienza

Vail: bene, la sua argomentazione è molto persuasiva

Wesley: aspetti.. migliorerà (sotto il tavolo, nel palmo della mano di Wesley, inizia a formarsi una palla di fuoco magica)

 

47.

Ufficio della senatrice Brucker, è al telefono. Entra Gunn dalla porta ed inizia una battaglia coi vampiri.

 

48.

Lindsey fa irruzione nella congrega dei demoni…

 

49.

Angel torna alla Wolfram&Hart, chiede ad Harmony di distrarre Hamilton. Sale nel suo ufficio, cerca delle armi, ha un pugnale in mano quando entra Hamilton

 

Hamilton: esci?

Angel: perché? Vuoi unirti?

Hamilton: ho sentito che hai già dei piani. Porterai quello quando visiterai Sebassis? (si riferisce al pugnale) Perché non credo che sia un regalo.

 

Iniziano una lotta, Hamilton scaraventa Angel che cade nel piano inferiore vicino Harmony

 

Harmony: oh mio Dio!

Angel: Hamilton

Harmony: non è il mio fidanzato! Voglio dire, non ti ho tradito!

Angel: smetti di recitare Harmony, sapevo già che mi avresti tradito

Harmony: sei uno stronzo, non hai mai avuto fiducia in me

Angel: certo non hai un’anima, adesso esci dall’edificio

Harmony: mi licenzi?

Angel: si, troverai una raccomandazione nella tua scrivania

Harmony: (sorride) sei il meglio! (si avvia a prendere la raccomandazione)

 

Hamilton è sceso e si avvicina verso Angel

 

Harmony: buona fortuna allora.. che vinca il migliore (prende la borsetta e va via di corsa)

 

Hamilton ed Angel iniziano a battersi. Hamilton sembra avere la meglio..

 

Hamilton: davvero pensavi che avresti ucciso l’arciduca Sebassis?

Angel: no.. credo di averlo già fatto

 

50.

L’arciduca si sta facendo il bagno, beve da un bicchiere il sangue azzurro di un suo servo.. ma il sangue è avvelenato.

 

Voce di Angel: ho avvelenato la sua bibita

 

Flashback: Angel si trova alla riunione del Circolo della Spina Nera. Spinge via il servo di Sebassis che si è impigliato nel tubicino di Vail. Nell’istante in cui Angel spinge il servo di Sebassis lo punge con un ago avvelenato nascosto nell’anello della sua mano.

 

Il bicchiere di Sebassis cade e si frantuma sul pavimento. Sebassis è morto.

 

51.

Hamilton ha afferrato Angel per il colletto..

 

Angel: pensavo che fossi tu quello con cui dovevo rimanere solo

Hamilton: perché? Così potevo ammazzarti?

Angel: beh, pensavo che la lotta sarebbe andata un po’ meglio

Hamilton: oh

 

Hamilton scaraventa via Angel

 

52.

Fratellanza Fell. Spike si infiltra nella fratellanza travestito da demone Fell, si toglie il cappuccio che gli copre il volto quando arriva d’avanti la culla del bambino.

 

Spike: ciao piccolo! Mi chiamo Spike.. e per fortuna per te sono a dieta stretta

 

Lo prende in braccio, si volta e si trova di fronte tre demoni della Fratellanza Fell

 

Un demone: rimetti il sacro recipiente nella cesta!

 

Spike guarda il dolce volto del bambino

 

Spike: d’accordo

 

E col bambino in braccio lotta coi tre demoni

 

53.

Casa di Vail. Vail viene colpito dalla sfera magica e viene scaraventato contro il muro. Wesley cammina verso di lui.

 

Wesley: la vostra influenza in questo mondo è finita. Il resto del Circolo si consumerà e morrà.. come tu stai per fare (un’altra sfera si forma nella mano di Wesley)

Vail: non hai idea con chi hai a che fare, vero, ragazzo? (si alza e con una magia ruba la sfera dalla mano di Wesley) Cioè davvero, io defeco magia migliore di questa.. ora lascia che ti insegni quello che un vero mago sa fare!

 

54.

Wolfram&Hart, Hamilton sta pestando Angel. Angel ormai è a terra stremato, Hamilton prende una scheggia di legno, sta per infilzarla su Angel quando qualcuno lo scaraventa via. Connor. Da una mano a suo padre per farlo alzare.

 

Angel: che diavolo fai qui?

Connor: andiamo! Passi a prendere un caffè e il mondo non sta finendo? Per favore..

 

55.

La macchina di Izzerial è distrutta, i demoni sono tutti dentro, morti. Illyria va via.

 

56.

Lindsey ha massacrato i suoi demoni. Lorne gli spara.

 

Lindsey: perché?

Lorne: il mio ultimo lavoro

Lindsey: tu.. tu mi uccidi? Un lacchè.. Angel (è agonizzante).. Angel può ammazzarmi.. tu.. tu.. Angel (muore)

Lorne: (lo fissa, butta la pistola a terra, si volta e mentre va via) Buona notte

 

57.

Casa di Vail. Wesley è sospeso in aria, Vail lo tortura con la magia

 

Vail: davvero credevi di avere un’opportunità? Io posso piegare il tessuto della realtà alla mia volontà! I tuoi trucchi da salotto non potrebbero mai uccidermi, ragazzo.

Wesley: allora semplicemente.. dovrò farlo.. alla vecchia maniera! (è sofferente, ma usa tutte le forze che gli sono rimaste per pugnalare Vail. Vail lo ferma)

Vail: si! Suppongo che lo faremo!

 

Vail si volta e con la magia un coltellaccio appeso al muro vola per andare nella sua mano, con crudeltà trafigge la pancia di Wesley, con crudeltà lo contorce. Wesley è ormai stremato. Usa le sue ultime forze per l’ultima magia. Una palla di fuoco si forma nella sua mano e con violenza colpisce Vail che viene scaraventato contro il muro, cade a terra dove rimane privo di sensi. La magia che teneva Wesley sospeso per aria svanisce, Wesley fa qualche passo tenendosi la ferita con una mano, barcolla. In quel momento entra Illyria, Wesley sta cadendo a terra e lei si lancia verso di lui per afferrarlo.

 

Illyria: Wesley! (in silenzio guarda la ferita grave di Wesley) Questa ferita è mortale.. (lui è sdraiato a terra, lei gli tiene la testa sollevata e lo guarda)

Wesley: non lo siamo tutti? (la guarda) è bello.. che tu sia venuta..

Illyria: ho ucciso tutti i miei.. ed ero.. (silenzio)

Wesley: preoccupata?

Illyria: credo di si.. (lo guarda ancora).. ma non posso aiutare.. sarai morto tra un attimo

Wesley: lo so

Illyria: ti piacerebbe che ti mentissi ora?

Wesley: (pensa un attimo) si.. grazie.. si

 

Illyria si trasforma in Fred

 

Wesley: ciao

Illyria: Wesley.. il mio Wesley

Wesley: Fred.. mi sei mancata (Illyria lo bacia prima sulle labbra, poi sulla fronte)

Illyria: va tutto bene.. non farà male ancora per molto.. ed allora sarai dove sono io.. staremo insieme (Illyria piange e si sforza per sorridergli)

Wesley: io.. ti amo

Illyria: ti amo.. amore mio.. oh, amore mio (piange di più.. sono gli ultimi istanti di vita di Wesley)

 

In quel momento il tempo sembra fermarsi. Illyria sente una presenza, si volta verso la porta e c’è qualcuno

 

Illyria: chi sei?

Willow: il mio nome è Willow.. è dolore quello che senti?

Illyria: credo di.. si

Willow: è amore

Illyria: non c’è più niente da fare (guarda Wesley, che sta morendo, ma sembra che il tempo si sia fermato) hai fatto una magia?

Willow: si

Illyria: hai fermato il tempo? (continua a fissare Wesley)

Willow: no.. è per noi che la percezione della realtà è cambiata. Stiamo muovendoci e stiamo parlando normalmente ai nostri occhi, ma in realtà questa è una frazione di secondo.

 

Willow si avvicina al corpo di Wesley, gli tocca la ferita con una mano, una luce accecante si forma sulla ferita che per magia scompare un attimo dopo.

 

Illyria: (sorpresa) gli hai salvato la vita?

Willow: si

Illyria: provo un sentimento che non conoscevo

Willow: gratitudine?

Illyria: credo di si

Willow: non abbiamo molto tempo

Illyria: per cosa?

Willow: voglio farti un dono se lo accetterai

Illyria: cosa? (espressione curiosa)

Willow: come un parassita ti sei impossessata del corpo di Fred e Fred è morta..

Illyria: se avessi saputo..

Wesley: l’anima di Fred è intrappolata in questa dimensione.. io posso imprigionarla dentro il tuo corpo.

Illyria: sei capace di portare Fred in vita?

Willow: tu lo faresti per lui.. non è vero?

Illyria: credo di si

Willow: io però non posso farlo (Illyria la guarda, non capisce).. posso soltanto darti la sua anima

Illyria: che significa?

Willow: che Fred vivrebbe dentro di te: i suoi ricordi, i suoi sentimenti.. ma saresti sempre Illyria. O meglio, entrambe.

Illyria: accetto il tuo dono (con tono deciso)

Willow: d’accordo allora. Ti farò questo dono. Adesso però sono io che chiedo a te di farmi un dono.

Illyria: farò quello che mi chiederai

Willow: bene

 

Willow allunga una mano verso Illyria, la poggia sul suo petto

 

Willow: (formula magica) anima.. libera vos!

 

Illyria getta un urlo, una luce illumina i suoi occhi. Istante di esitazione.. Illyria guarda Willow negli occhi.

 

Illyria: Willow!

Willow: ciao Fred.. ricordi tutto?

Illyria: s-si.. sono ancora Illyria..

Willow: sei entrambe

Illyria: grazie Willow.. per..

Willow: non possiamo ancora perdere tempo.. la mia magia sta per svanire, tra poco la percezione della realtà tornerà normale. E non ci resterà molto tempo.

Illyria: che devo fare?

Willow: sei pronta?

Illyria: si

 

Willow si solleva, solleva le braccia verso l’alto, i suoi occhi diventano neri, una luce accecante dorata e vorticosa l’avvolge. Pronuncia una frase: che i miei poteri vadano a lei! (in latino da tradurre). Punta le mani e le braccia verso Illyria e la luce si trasferisce su Illyria. Dopo qualche istante la luce sbiadisce. Willow cade in ginocchio priva di forze.

 

Illyria: Willow! (si precipita verso di lei)

Willow: non preoccuparti.. sto bene.. adesso sai cosa devi fare!

Illyria: si

Willow: accompagnerò Wesley nel vicolo e ci vedremo dopo la battaglia.. almeno spero.

Illyria: d’accordo

Willow: adesso devi andare

Illyria: vorrei solo salutarlo (guarda Wesley)

Willow: non c’è tempo

Illyria: se non dovessi farcela digli per favore..

Willow: lo farò.. adesso vai!

 

Illyria va via. Willow si alza con difficoltà. Si avvicina a Wesley. In quel momento la magia perde d’effetto, il tempo torna reale. Wesley si riprende. È confuso, si volta e vede Willow.

 

Wesley: Willow? (si mette seduto)

Willow: ciao Wesley

Wesley: che è successo? C’era Illyria un attimo fa.. perché sono ancora vivo?

Willow: risponderò a tutte le tue domande, ma adesso per favore aiutami.. mi sento debole.. dobbiamo andar via, dobbiamo andare all’appuntamento.

 

Wesley si alza e aiuta Willow ad alzarsi. In quel momento si sente il lamento di Vail che sta riprendendo conoscenza.

 

Wesley: prima forse è meglio che uccido il demone, se si risveglia siamo morti.

Willow: decisamente si, ti appoggio.. uccidilo.

 

Wesley afferra il pugnale con cui era stato trafitto poco prima. Si avvicina a Vail e con tutta la sua forza gli taglia la testa di netto.

 

58.

Deserto

 

Buffy: tra poco inizierà la battaglia. A che punto siamo? È tutto pronto?

Riley: direi di si, i cannoni sono messi a giro per tutta la valle, i miei uomini sono armati fino ai denti e sono posizionati sul fianco destro e sul fianco sinistro della vallata. Un gruppo di cacciatrici sono al centro, abbiamo dato loro in dotazione qualcuno dei nostri fucili.

Buffy: bene

Riley: un altro gruppo dei miei uomini e uno di cacciatrici capeggiato da Faith sono vicino l’ingresso della vallata, quando i demoni entreranno saranno chiusi alle spalle. Le streghe sono distribuite in un cerchio tutt’attorno alla valle.

Buffy: bene

Riley: adesso manca solo la magia per renderci invisibili.

Giles: è ancora presto. La magia perde di efficacia col tempo, lo faremo all’ultimo momento.

Buffy: speriamo che tutto vada bene.. se l’idea di Spike funzionerà possiamo farcela davvero.

Giles: speriamo.. quel vampiro ha avuto un’idea folle.. ma.. geniale

 

59.

Wolfram&Hart. Angel e Connor combattono contro Hamilton, ma Hamilton prevale ancora su di loro. Connor viene scaraventato contro una parete. Angel preoccupato si alza per andare verso suo figlio. Hamilton lo afferra e lo scaraventa di nuovo a terra.

 

Hamilton: lascia che te lo dica più chiaramente possibile. Non puoi battermi, io sono parte di loro.. di Wolf, Ram e Hart. La loro forza scorre nelle mie vene.. il mio sangue è pieno del loro antico potere!

 

Angel lo guarda, si alza, sorride

 

Angel: riesci ad indovinare l’unica parola che probabilmente non avresti dovuto dire?

 

Angel improvvisamente si trasforma in vampiro e in uno scatto salta al collo di Hamilton, lo morde e riesce a succhiargli il sangue. Hamilton lo spinge via.. ma è troppo tardi..

 

Angel: Wow! Sei davvero pieno! (si asciuga con la mano il sangue che gli esce dalla bocca) che dicevi circa l’antico potere?

 

Iniziano a lottare, adesso Angel riesce a sferrare i suoi colpi

 

Hamilton: non pensi davvero che vincerai, vero? Non ne avete l’opportunità.. noi siamo una legione.. noi siamo per sempre

 

Angel lo prende a pugni.. lo scaraventa per terra.. lo pesta a sangue

 

Angel: allora credo che “per sempre” sia diventato dannatamente più breve!!

 

Con un pugno potente si sente il collo di Hamilton spezzarsi.. cade a terra morto. Connor si alza, si avvicina a fianco ad Angel

 

Connor: è morto?

Angel: si.. è morto

Connor: adesso cosa facciamo?

Angel: tu te ne torni a casa.. questa è la mia lotta

Connor: proprio da macho..

Angel: vattene a casa ora!

Connor: ti distruggeranno

Angel: finché tu stai bene non potranno farlo… vattene!

 

Si guardano intensamente, poi Connor si gira e corre via.

 

60.

Vicolo al buio, piove. Angel corre verso il fondo del vicolo. Sembra che non ci sia nessuno. Poi dall’ombra spunta Spike.

 

Spike: ciao

Angel: qualcun altro?

Spike: non fino ad ora

Angel: senti il caldo? Si avvicina..

Spike: finalmente avremo una rissa decente!

Gunn: Ehi, maledizione! Come lo sapevo che i ragazzi zanna ce l’avrebbero fatta! (Gunn arriva correndo verso di loro) fortuna che stiamo dallo stesso lato, cani.. perché questa notte ero in fiamme.. il mio gioco è stato forte (Gunn non si regge in piedi, è ferito. Spike ed Angel lo aiutano a sedersi)

Spike: dovresti portare il rosso all’interno, Charlie-boy (con una mano Gunn si tiene una ferita allo stomaco, sposta la mano ed è tutta insanguinata)

Gunn: si sa niente di Wes?

Wesley: sono qui

Spike: Willow?

Gunn: chi?

Wesley: l’ho accompagnata da Oz prima di venire qui.

Gunn: di che parlate?

Angel: e allora adesso che facciamo? (rivolgendosi a Spike che conosce il piano, poi si volta e vede l’esercito di demoni che si avvicina verso di loro)

Spike: Chris! (dall’ombra dove prima c’era Spike esce una donna)

Chris: siamo pronti?

Gunn: e tu chi sei? E per fare cosa?

Chris: per andarcene via da qui, subito!

 

Chris pronuncia una formula “abduco nos”, getta una polvere dorata su di loro “nunc!”

 

61.

Deserto. Una luce appare al centro della valle e subito dopo Angel, Spike, Gunn, Wesley e Chris appaiano. La valle sembra deserta

 

Gunn: dove siamo? (espressione confusa)

Spike: nella Death Valley

 

Chris allunga una mano nella ferita di Gunn che guarisce istantaneamente

 

Gunn: come hai fatto? (si guarda il punto dove prima c’era la ferita ed è scioccato)

Chris: sono una strega (risponde sorridendo)

Gunn: accidenti! Ma voi sapevate già tutto questo?

Angel: scusa se non ti abbiamo detto niente.. né a te, né agli altri.. abbiamo ricevuto la visita della cacciatrice.. e doveva restare un segreto..

Gunn: ma adesso che succede?

Spike: stai a vedere amico.. ci saranno i fuochi d’artificio!

 

62.

Wolfram&Hart. Illyria entra dall’ingresso principale, la sede è deserta. Si ferma e guarda il corpo senza vita di Hamilton. Poi si dirige verso l’ascensore. Magia sui tasti. L’ascensore inizia a scendere. Dopo qualche minuto le porte si aprono. Illyria esce dall’ascensore e si trova in una stanza bianca così grande da non vedere le pareti. Una voce..

 

Voce: Illyria

 

Illyria si guarda attorno, non vede nessuno.

 

63.

Deserto. Angel, Spike, Gunn, Wesley e Chris sono al centro della valle. C’è un leggero tepore che diventa sempre più caldo. Un boato.

 

Spike: stanno arrivando

Angel: già

Wesley: voi siete pronti?

Gunn: per cosa? Come possiamo farcela mai? Avete visto prima quanti sono?

Spike: ehi, ragazzo! Non aver paura.. il massimo che può accadere è che ci incontriamo tutti all’inferno (sorriso sarcastico)

Gunn: bella prospettiva

Angel: soprattutto se all’inferno dobbiamo starci con te, vampiro!

Spike: senti chi parla!

 

I demoni adesso sono visibili all’orizzonte e si avvicinano velocemente

 

Spike: ok, i giochi iniziano!

Gunn: oh porca vacca! (nel deserto si vedono le effettive dimensioni dell’esercito demoniaco)

Angel: cercate di sopravvivere

Spike: tranquillo, ce la metterò tutta

Wesley: idem

 

I demoni stanno entrando nella vallata

 

Spike: ehi Chris! Cosa aspetti?

Chris: ancora qualche istante, facciamone entrare il più possibile. Guarda! (indica verso l’alto) C’è un drago, se non aspettiamo fino all’ultimo momento rischiamo di farci scoprire.

Spike: si, però fa proprio paura!

Angel: questa volta ti do ragione

 

Wesley e Gunn sono senza parole. Guardano quell’immenso esercito di demoni di svariate specie, dai più piccoli ai più grandi, Diavoli grandi come un palazzo di quattro piani. Il rumore è assordante.

 

64.

Deserto. Sulle colline. Sottovoce..

 

Buffy: eccoli

Xander: oh Santo Cielo! Ma sono troppi!

Giles: non aver paura

Xander: no, me la sto facendo soltanto sotto!

Riley: è uno spettacolo terrificante

Xander: ma avete visto come sono grandi alcuni? Moriremo tutti.. ho dimenticato di mandare una cartolina ai miei.

Buffy: i cannoni sono pronti?

Riley: Buffy, noi siamo pronti.. bisogna vedere se avremo successo. In caso contrario.. volevo dirvi.. prima di morire.. che è stato un onore lavorare con voi.

Buffy: grazie.. ma non è rassicurante

 

65.

Wolfram&Hart. Stanza bianca.

 

Voce: come osi presentarti qui? Posso schiacciarti come un insetto!

Illyria: davvero? Allora perché tu, chiunque tu sia, non vieni allo scoperto?

Voce: sono Ram, uno dei Soci anziani, se venissi allo scoperto moriresti dal terrore, invece io volevo prima chiederti cosa pensavi di fare?

Illyria: quante parole! E dove sono i tuoi due soci? A farsi una vacanza?

Ram: il sarcasmo è tipico dell’umanità. Tu sei un demone. Perché ti batti per loro?

Illyria: io non sono semplicemente un demone, io sono anziana esattamente come te..

Ram: ma non possiedi i miei stessi poteri, sei relegata in quel contenitore umano..

Illyria: avete per millenni lasciato che gli anziani ammuffissero dentro i sarcofagi, adesso mi chiedi perché mi alleo con gli umani contro di voi?

Ram: la tua è dunque vendetta? Potrei offrirti la tua originaria forma se volessi.

Illyria: fallo allora

Voce: così potresti uccidermi?

Illyria: ammetto che proverei piacere a farlo

Ram: non puoi uccidermi e presto i tuoi amici umani saranno cancellati da questa dimensione. E tu li seguirai all’inferno.

Illyria: non esserne tanto sicuro.

 

La voce inizia a ridere

 

Illyria: continuerai a minacciarmi senza mostrarti? Non è molto coraggioso da parte tua, Ram.

Ram: ti accontento subito Illyria.

 

Di fronte a Illyria una forma inizia a materializzarsi. Un enorme drago si presenta a Illyria. Ricoperto di piume blu intenso, la cresta è di un arancione brillante, le piume dell’addome giallo brillante, artigli lunghi e affilati. Grandi ali ripiegate nere. Coda lunga e possente. La lingua biforcuta fuoriesce ritmicamente come quella di un serpente. Le zanne bianche-avorio sono grandi e aguzze. Le piume in viso sono di un bianco puro e gli occhi grandi sono grigio perla. Il corpo snello e longilineo, ma forte allo stesso tempo. Illyria non batte ciglio.

 

Ram: adesso hai paura piccolo scarafaggio?

Illyria: sei bellissimo

 

Ram è sorpreso, non si aspetta questo commento.

 

Illyria: sarò dispiaciuta quando ti ucciderò

Ram: pensi davvero ancora di potermi uccidere?

Illyria: ti conosco.. so chi sei

Ram: che vuoi dire?

Illyria: io ero malvagia un tempo (è sorpresa di usare la parola “ero”), ho ucciso molti draghi migliaia di anni fa. Conosco i tuoi punti deboli.

Ram: (inclina la testa incuriosito dalle parole di Illyria)

Illyria: non avrei mai pensato di trovare un drago reale qui

Ram: conosci davvero la mia specie!

Illyria: tu non sei un comune drago.. la tua specie era buona un tempo

Ram: la mia specie fece un errore

Illyria: cosa accadde?

Ram: gli uomini ci sterminarono, io sono l’ultimo della mia specie

Illyria: gli uomini? Voi proteggevate gli uomini dai demoni malvagi.

Ram: fu questo l’errore.

Illyria: non capisco

Ram: paura dell’ignoto in parte, ci accomunarono agli altri demoni. Diventammo trofei

Illyria: la tua è vendetta

Ram: i demoni ci uccisero a centinaia, a migliaia, ma mai avremmo potuto credere di essere attaccati dagli umani

Illyria: eravate creature nobili

Ram: cos’è la nobiltà? Il risultato fu questo, adesso io sono l’unico superstite e per millenni ho vissuto nella solitudine..

Illyria: quindi ho ragione, cerchi vendetta

Ram: tu non lo faresti?

Illyria: forse.. ma ho giurato di difendere gli umani e ti fermerò

Ram: sei rimasta affascinata dalla loro passione come accadde per noi. Sei un’ingenua.

Illyria: non voglio ascoltarti.. battiti

 

In quell’istante le fauci del drago si schiudono ed un fascio di fuoco improvvisamente si dirige verso Illyria.

 

66.

Deserto.

 

Chris: adesso! (urlando per farsi sentire in collina)

 

Con una magia Chris si teletrasporta via assieme ai suoi compagni. In quel preciso istante il fragore dei cannoni invadano la Death Valley.

La magia svanisce e l’invisibilità va via. I missili che fuoriescono simultaneamente dai cannoni lanciando un sibilo si infrangono sulla massa di demoni. Fuoco e fiamme. Una carneficina. I soldati puntano soprattutto sui demoni più grossi che vengono fatti a pezzetti che svolazzano qua e la. Urla e lamenti pervadono la valle della morte.

 

Gunn e Wesley che erano ignari dei piani di Buffy rimangano scioccati da quello a cui assistono. Dei soldati gli danno dei fucili fantascientifici e viene spiegato loro velocemente come usarli.

 

67.

Stanza bianca. Il fuoco raggiunge Illyria, ma con una magia viene immediatamente protetta da una barriera mistica.

 

Ram: interessante

Illyria: cosa è interessante?

Ram: questi poteri.. non dovresti avere poteri mistici adesso che sei relegata in una scatola di carne

Illyria: sono più forte di quanto tu possa pensare!

Ram: davvero? I tuoi sono solo poteri presi in prestito, presto svaniranno!

Illyria: hai ragione, sono poteri momentanei, ma sono molto più potenti di quanto tu possa immaginare!

Ram: che paura! (sarcastico)

Illyria: vuoi mettermi alla prova?

Ram: lo farò!

 

Un flusso di fiamme ancora più potente raggiunge Illyria, che ancora una volta riesce a fermarlo.

 

Illyria: è tutto quello che sai fare? Sputare fuoco?

Ram: con i miei artigli potrei tagliarti in due, la mia forza fisica è sufficiente ad ucciderti

Illyria: allora uccidimi!

Ram: lo farò!

 

Il drago avanza in modo fulmineo verso Illyria che con altrettanta velocità riesce a scansarlo.

 

68.

Deserto. Il drago che vola sulla valle inizia a sputare fuoco sui soldati, è squamoso e nero, occhi rosso sangue. Intanto i missili dei cannoni sibilano gli ultimi colpi sull’esercito infernale. Corpi di demoni mutilati sono disseminati per la valle, il numero dei demoni, come previsto dal piano, è dimezzato.

 

Buffy: d’accordo, è ora di scendere in campo

Riley: aspettiamo ordini

Buffy: bene.. Jolanda! (una delle streghe della congrega)

Jolanda: Eccomi!

Buffy: vai con la seconda fase del piano! Ma prima fammi un favore..

Jolanda: dimmi

Buffy: fai in modo che a quel maledetto serpente volante gli si spezzino le ali, voglio ucciderlo personalmente!

Jolanda: d’accordo (sorriso)

 

Una saetta infuocata che fuoriesce dalle mani della strega colpisce il drago che precipita a terra.

 

Buffy: era ora! Mi dava i nervi! Andate con la seconda fase! Adesso!

 

Gli occhi di Jolanda diventano neri, le braccia allargate verso l’esterno, recita una formula magica: “sororis concilio nos!”. Improvvisamente un raggio di luce unisce le streghe formando un cerchio luminoso intorno alla valle “tribuis supplicium!” (tono minaccioso), con le braccia ogni strega scompone il cerchio dirigendole verso l’interno della valle. La luce colpisce i demoni.

 

Jolanda: adesso! La magia non durerà molto!

Buffy: via con la terza fase! (urla Buffy)

 

Riley in quel momento dice alla ricetrasmittente ai suoi soldati di iniziare l’attacco. La magia delle streghe che colpisce i demoni deforma la percezione del tempo, così che i Demoni si muovano molto lentamente.  All’ordine rilasciato da Riley i soldati e le cacciatrici vanno alla carica. Un grido di guerra fuoriesce dalle loro bocche, correndo raggiungono i demoni iniziando a colpirli! I demoni vengono intrappolati anche alle spalle nella vallata dal gruppo di Faith. Buffy si scaraventa sul drago e con la sua speciale falce lo uccide.

 

Sono tutti partiti alla carica.

 

Spike ha due lunghe spade, una per ogni mano, armi che preferisce, e sferra colpi uccidendo due demoni per volta, sviscerandoli, tagliando teste e fendendo colpi.

 

Angel, come Spike, preferisce le armi nobili, con una sciabola in una mano fende colpi addentrandosi in mezzo alla massa di demoni.

 

Gunn adattatosi subito alla tecnologia del suo super fucile “laser” colpisce qualsiasi demone si trova d’avanti. Urla per l’aggressività e l’adrenalina.

 

Wesley usa una spada per fendere colpi e la magia.

 

Faith e le sue ragazze colpiscono con forza, Buffy si ferma a guardare un istante come evolve la battaglia e si accorge che tutto sta andando come nei piani, anzi, meglio. I demoni rimasti in piedi adesso sono inferiori di numero a loro. Ma la magia inizia a perdere di efficacia e i movimenti dei demoni sono sempre più veloci. Le streghe della congrega hanno ancora le braccia puntate all’interno della valle, ma il fascio di luce che emanano è sempre meno potente.

 

Buffy: presto saranno in grado di difendersi! Speriamo che il piano di Spike stia andando bene!

 

Si lancia alla carica.

 

69.

Camera bianca. Il gigante drago sferza colpi con la possente coda, cerca di mutilare Illyria con i suoi aguzzi artigli, cerca di afferrarla con le taglienti fauci. Ma Illyria è sempre più veloce di lui e riesce ad evitare ogni colpo.

 

Ram: pensi che sfuggendomi in continuazione mi farai stancare?

Illyria: potremmo verificare chi ha più resistenza fisica, ma onestamente sono stanca di ballare. Adesso è arrivata l’ora della violenza.

Ram: non vedo l’ora!

 

Si fissano negli occhi intensamente e per qualche istante non si muovono. Illyria ha studiato le mosse del drago, adesso le sue mosse sono abbastanza prevedibili per lei. Ram si solleva su due zampe pronto a balzare su Illyria. In quell’istante che l’addome del demone è a vista Illyria punta le mani verso di lui e delle saette partono colpendolo violentemente.

 

Ram: arghhhh (ruggito).. d’accordo.. mi hai fatto male.. ma adesso te lo restituisco per cento volte!

 

Si avvicina quatto verso di lei e con movimenti scattanti. Quando il drago l’ha quasi raggiunta, Illyria fa un gesto con la mano che colpisce l’aria, ma come se ci fossero dei lunghissimi artigli invisibili, il drago viene colpito e delle ferite gli si aprono in parte della faccia e sul collo, un liquido color magenta intenso e fosforescente ne fuoriesce.

 

Ram: arghhhhh (altro ruggito).. la pagherai!

Illyria: parli troppo drago!

Ram: che intenzioni hai piccola serpe? Vuoi uccidermi?

Illyria: questa sarebbe la mia intenzione!

 

70.

Deserto, la magia ha perso la sua efficacia. Le streghe hanno esaurito tutto il loro potere e cadono inginocchiate. I demoni ormai si sono destati completamente, la battaglia adesso diventa violenta. I demoni colpiscono i soldati lasciandoli mutilati ed agonizzanti a terra. Ma anche loro vengono colpiti dai fucili speciali. La battaglia è cruenta e Buffy preoccupata, pensa che ci saranno troppe vittime. Ma i demoni rimasti sono ancora numericamente inferiori. Possono farcela. In quel momento l’artiglio di un demone la colpisce ad un braccio provocandole una brutta ferita. Cade a terra, il demone avanza verso di lei. La falce è caduta a qualche metro di distanza e Buffy è disarmata. Spike vede da lontano Buffy in difficoltà, scansando i colpi dei demoni si precipita verso di lei per aiutarla. Si lancia sul demone appena in tempo prima che possa colpire Buffy. Il demone colpisce violentemente Spike che cade a terra. Spike, mentre il demone si china su di lui per finirlo, affonda la sua spada sull’addome del demone. Il demone afferra la spada con una mano, se la sfila dall’addome, guarda Spike, ride e con la stessa spada restituisce il favore a Spike affondandogliela nelle viscere.

 

Spike: aarghhh (di dolore)

Buffy: Spike!!!

 

Buffy ormai in piedi si lancia sul demone, ma quello con una gomitata la fa ruzzolare di nuovo a terra. Il demone si riconcentra su Spike, lo afferra per la gola.

 

Demone: ti staccherò la testa.. vampiro!

 

Spike è ancora esamine per il dolore e non riesce a reagire. Buffy si alza di nuovo e si lancia di nuovo sul demone.

 

Buffy: lascialo bastardo! (urla per disperazione)

 

Il demone le da un violento pugno in faccia e lei cade di nuovo a terra.

 

Demone: ci vediamo all’inferno, vampiro!

Spike: ci sono già stato.. (una battuta detta con tono dolorante)

 

Nel momento esatto che il demone sta per finirlo la testa gli si stacca dal corpo rimbalzando a terra. Spike non capisce che è successo. Il corpo del demone ancora in piedi cade in ginocchio, poi su di lui. Dietro il demone c’era Angel ancora in posizione dopo aver decapitato il demone con la sua sciabola. Angel si avvicina a Buffy e l’aiuta ad alzarsi. Spike riesce a divincolarsi dal corpo del demone. Buffy guarda Angel con sguardo di gratitudine, poi si precipita da Spike. Lo aiuta ad alzarsi.

 

Spike: grazie (rivolgendosi ad Angel)

Angel: non ringraziarmi, non l’ho fatto per te.. e comunque tra poco moriremo tutti comunque

 

Si voltano a guardare la carneficina in atto. I demoni adesso non sono più in inferiorità numerica. Ma le cacciatrici e i soldati riescono comunque a tenergli testa.

 

Buffy: sei ferito!

Spike: anche tu

 

Angel ritorna alla carica, Spike si dirige verso la battaglia e Buffy lo afferra per un braccio

 

Buffy: che fai? Sei matto? In queste condizioni ti uccidono subito!

Spike: è passato, ce la faccio, tu piuttosto..

Buffy: la mia ferita non è grave come la tua..

Spike: Buffy, tanto moriremo lo stesso, la tua preoccupazione è fuori luogo!

 

Si guardano un istante, Spike le da un bacio veloce in bocca si volta e si lancia nella mischia. Buffy lo segue subito dopo.

 

71.

Camera bianca. Il drago è stremato, pieno di ferite inferte dagli artigli invisibili di Illyria.

 

Ram: pensi che uccidendomi avete vinto?

Illyria: non lo penso.. ma procurarti sofferenza mi da un immenso piacere

Ram: i miei soci vi distruggeranno se mi uccidi..

 

Indietreggia mentre Illyria avanza verso di lui minacciosa

 

Illyria: e dove sono adesso i tuoi soci? Perché non sono qui ad aiutarti?

Ram: il mondo è grande, non sono qui. Ma arriveranno presto..

Illyria: in tal caso, non vedo l’ora di incontrarli!

 

Un altro colpo invisibile colpisce il drago che ormai è una maschera di sangue fosforescente. Il drago inaspettatamente sferza un istantaneo colpo di coda con tutta la forza che gli è rimasta e colpisce Illyria in pieno che viene scaraventata a metri di distanza.

 

Ram: come vedi non sei invincibile, ragazzina!

Illyria: lo vedremo (rialzandosi).. non hai fatto altro che farmi arrabbiare ancora di più! Userò la tua cresta come trofeo!

 

In quell’istante una luce vorticosa rosso fuoco inizia ad avvolgere Illyria, i suoi capelli iniziano a svolazzare come se ci fosse un soffio di vento proveniente dal basso. Gambe e braccia divaricate, sguardo torvo, Illyria si solleva dal suolo e sospesa per aria si avvicina minacciosamente a Ram. Il drago la vede arrivare e capisce che la magia di Illyria è ancora potente. Indietreggia, quando Illyria è ormai vicina cerca di sferrare un altro colpo di coda che Illyria riesce a deviare facilmente. In quel momento un enorme palla di fuoco si forma d’avanti a lei, un attimo dopo la palla di fuoco si scaraventa violentemente sul drago. Ram cade a terra stordito, quasi esamine.

 

Illyria: è arrivata la tua fine, mostro!

 

Si avvicina al drago che vedendola arrivare cerca di sollevarsi, ma le ferite sono gravi e la sua zampa cede. Illyria oltre la magia ha la straordinaria forza da demone, lo afferra e lo fa rotolare scoprendo un’altra volta l’addome.

 

Illyria: vai all’inferno!

 

Illyria sta per colpirlo

 

Ram: così adesso la mia specie si estinguerà per sempre.. hai vinto.. puoi esserne fiera (dolorante)

 

Illyria si ferma, rimane col pugno sospeso in aria

 

Ram: cosa aspetti?

Illyria: non posso..

Ram: devi farlo.. io lo farei

Illyria: tu non sei un demone malvagio

Ram: per millenni lo sono stato.. lo sono

Illyria: non posso..

Ram: cosa ti trattiene?

Illyria: la mia umanità

Ram: tu non sei umana

Illyria: ti sbagli.. io ho un’anima

Ram: oh, un caso particolare come i vampiri con l’anima

Illyria: credo di si..

Ram: ti sei lasciata manipolare.. tu.. un temerario guerriero.. un demone tra i più antichi..

Illyria: forse.. o forse hai ragione tu.. il fascino della loro passione.. provo sentimenti che non conoscevo..

Ram: amore?

Illyria: e.. compassione

Ram: per me?

Illyria: si (sorpresa di se stessa)

Ram: se non mi finisci sarò io a farlo.. perciò sii impassibile

Illyria: ritira l’esercito! (decisa)

Ram: cosa?

Illyria: ritira l’esercito e unisciti a noi

Ram: tu sei folle

Illyria: non costringermi ad ucciderti.. non vorrei farlo..

Ram: la specie umana è proprio strana..

Illyria: lo pensi anche tu?

Ram: odio e amore, violenza e  gentilezza, compassione e indifferenza, misericordia e intransigenza. È una specie davvero inesplicabile

Illyria: io penso che per questo è speciale.. tutta questa passione.. sono dominati dalla passione.

Ram: pensi che sia speciale?

Illyria: molto, l’ho potuto capire adesso che ho un’anima, adesso che sono in parte umana anch’io. I demoni non conoscono la compassione, l’amore, la gentilezza e la misericordia. C’è solo odio e violenza. Invece queste emozioni positive sono così.. come dire.. appaganti.

Ram: si può essere molto crudeli anche con un’anima (Illyria lo guarda e inclina la testa), la nostra specie ha un’anima.

Illyria: tu hai un’anima? Perché allora?

Ram: perché un altro sentimento è.. il risentimento.

Illyria: è vero.. ma.. ho imparato che questa specie ha un’altra cosa che la distingue dai demoni malvagi.. la diversità.. questi esseri non sono tutti uguali. Tutti loro provano sentimenti nobili e spregevoli, ma alcuni sono capaci di reprimere i sentimenti negativi. In questi mesi che sono stata con loro ho potuto vedere uomini che seriamente credono nel bene.. capaci di reprimere il risentimento.. essi sono capaci di.. scegliere.

Ram: mi stai dando una scelta?

Illyria: credo.. credo di si.. tu puoi ancora scegliere

Ram: (il drago abbassa gli occhi, la testa, è stanco) non è possibile.. non più

Illyria: perché?

Ram: per millenni ho inflitto dolore su di loro.. non è possibile tornare indietro.. io sono soltanto mitologia.. sono solo il frutto della loro immaginazione.. e gli altri Soci Anziani li distruggeranno.

Illyria: non accadrà.. la speranza è un altro sentimento meraviglioso.. la speranza li guida.. li fa vivere..

Ram: non indugiare ancora.. devi uccidermi (deciso)

Illyria: non posso.. io vedo nei tuoi occhi il.. rimpianto

Ram: (sorride) ma è l’unico modo che hai per salvarli

 

Illyria lo abbraccia al collo, lo accarezza, una lacrima scende per la sua guancia.

 

72.

Deserto. I demoni stanno per prevalere sugli umani. Scene di mutilazioni, Xander è ferito e cade a terra, Wesley è stanco, ma continua a sferrare colpi. Gunn col suo fucile continua a colpire più demoni che può, le cacciatrici sono ancora piene di grinta, i soldati sono stremati e dimezzati di numero. Angel viene ferito a un braccio, con l’altro sferza ancora potenti colpi. Spike e Buffy, da quando sono stati feriti, si battano assieme per difendersi meglio.

 

Buffy: non durerà ancora molto..

Spike: guarda! I demoni cominciano a ritirarsi!

Buffy: (guarda sorpresa) è vero!

 

Tutti si accorgono della ritirata dei demoni, il morale si alza e una nuova grinta e una rinnovata forza spinge i soldati e le cacciatrici ad attaccare più forte!

 

Giles: il piano di Spike ha funzionato!

 

Urla Giles mentre difende Xander ferito a terra.

 

Xander: quel maledetto vampiro ci ha salvati, di nuovo! (dice con tono dolorante)

Giles: Illyria ce l’ha fatta!

 

Ormai i demoni rimasti sono molto pochi, muoiono sotto i colpi dei soldati e delle cacciatrici uno dopo l’altro. Molti demoni se ne sono andati in fuga. Spike ha appena ucciso un demone quando una luce lo investe. Rimane fermo immobile. Buffy lo vede e riesce ad affondare la sua falce nelle viscere del demone con cui sta combattendo, la sfila via e corre da Spike.

 

Buffy: Spike!

 

Spike non risponde

 

73.

Luce soffusa, Spike si ritrova improvvisamente in un tempio, dentro un cerchio sacro di pietre e colonne. La nebbia non fa vedere oltre il tempio.

 

Spike: dove sono? (si guarda intorno) Dannazione! Sarò morto di nuovo!

 

Tante voci affiorano alla sua mente parlando all’unisono.

 

Voci: questo non è l’inferno

Spike: chi siete?

Voci: siamo le forze dell’essere

Spike: oh.. ho sentito dire che state dalla parte dei buoni

Voci: così sembra

(Silenzio)

Voci: donarti la tua ricompensa

Spike: oh.. leggete nel pensiero?

Voci: certamente

Spike: quale ricompensa?

Voci: lo Shanshu

Spike: oh (sorpreso).. Angel..

Voci: Angel ha rinunciato alla sua ricompensa

(Silenzio)

Voci: hai paura?

Spike: questa cosa di leggere nel pensiero è poco gentile. Violate la mia mente.

Voci: pensi che riavendo la tua umanità non sapresti affrontare la vita?

Spike: beh, perderei tutti i miei poteri.. non potrei più battermi contro le forze del male.

Voci: potresti avere dei figli e tramandare i tuoi geni, potresti conoscere le gioie e i dolori della vita. Se tu rinunci allo Shanshu rinuncerai a tutto questo.

Spike: lo so.. ma comunque l’immortalità non è così male

Voci: vampiro, tu menti a te stesso

Spike: Angel merita più di me

Voci: noi non possiamo stabilirlo, possiamo solo verificare le tue azioni che sono concordanti con la profezia dello Shanshu.

Spike: Angel ne ha più bisogno di me

Voci: vuoi davvero offrire il tuo dono all’altro vampiro?

Spike: .. si.. (senza troppa convinzione)

Voci: menti di nuovo, non è quello che vorresti

Spike: non è quello che vorrei, ma è quello che sto scegliendo di fare!

Voci: tu pensi che ti piacerebbe provare ancora una volta la sensazione della vita, il cuore che batte, il sangue che scorre nelle vene, la luce del sole..

Spike: oh, si, mi piacerebbe tanto.. (esita).. ma non posso accettare questo dono, non mi appartiene

Voci: pensi di non meritarlo?

Spike: non lo so.. (esita ancora).. ma ho ormai deciso..

Voci: tu pensi di non meritarlo, pensi di essere inferiore, ma in realtà rinunciandoci per l’altro vampiro dimostri di essere superiore..

Spike: io sono un cattivo ragazzo, senza tante storie, se accettassi questo dono invecchierei, cosa alquanto fastidiosa, per poi morire in qualche ospizio. Ma per favore! (sdrammatizza)

Voci: menti ancora vampiro

Spike: (espressione infastidita di Spike) Potreste evitare di leggermi nella mente?

Voci:  la tua generosità merita un dono. Ti daremo la vita e tu deciderai se donarla ad Angel.. non interrompere (Spike stava per dire qualcosa ma si ferma).. per un intero giorno terrestre sarai un uomo mortale e il tuo demone sarà ucciso. Se toccherai Angel il suo demone si trasferirà nel tuo corpo liberandolo, tu morirai di nuovo e di nuovo sarai un vampiro con l’anima. Se questo è quello che vorrai lo otterrai. Ma se entro queste 24h terrestri non ci sarà un contatto con Angel tu resterai mortale ed Angel un vampiro.

Spike: e questo sarebbe un dono? Non potete farmi questo! Farmi provare la vita e farmi decidere se rinunciarci! È troppo crudele!

Voci: non è questo il dono

Spike: a no?

Voci: ne usufruirai in queste 24h

Spike: ma cosa..

Voci: lo capirai un giorno

Spike: ma io non voglio questo dono! Non voglio tornare in vita per poi rinunciarci..

Voci: così è deciso!

 

74.

Deserto. Spike è avvolto dalla luce, come se non si fosse mai spostato di lì e riprende conoscenza. Sente un fortissimo dolore. Il demone dentro di lui inizia a dimenarsi, il volto di Spike si trasforma in vampiro, poi di nuovo in umano, e poi di nuovo in vampiro. Cade in ginocchio. Porta le mani alla testa, urla di dolore. Buffy guarda scioccata e non sa cosa fare e lo chiama “Spike! .. che ti succede?” è preoccupata. Il demone di Spike si polverizza. Intanto ciò che rimane dell’esercito demoniaco è ormai verso l’ingresso della valle dove è attaccato dalle retroguardie di Faith. Angel, Giles, Wesley, Xander e Gunn si avvicinano a Buffy e Spike e vedono quello che accade. La luce che lo avvolge svanisce di colpo. Spike è inginocchiato, non riesce a respirare, si sente mancare, poggia le mani a terra. Il suo cuore batte un colpo, il dolore che Spike sente è insopportabile, si sente svenire.

 

Buffy: Spike!! Che succede??

Angel: lo Shanshu..

 

Buffy rimane sorpresa e guarda di nuovo Spike che si contorce a terra.

 

I presenti sono scioccati e sorpresi, guardano Spike che inizia ad essere meno pallido, il colore della vita si diffonde nel suo corpo. Inizia a respirare affannosamente. Spike sente il suo battito che va sempre più forte. I dolori iniziano a svanire. Buffy si inginocchia accanto a lui e tenta di aiutarlo. Alcuni colpi di tosse. Spike solleva la testa, è sfinito, guarda Buffy e dice “sono vivo”, subito dopo sviene.

 

75.

Deserto. In una pira di fuoco i corpi dei demoni vengono bruciati dai soldati. Ormai è quasi l’alba. I soldati raccolgono i corpi dei compagni caduti. Tirano le somme delle perdite. Contano i feriti che ricevono le cure dagli infermieri militari. Le streghe hanno perso la forza del loro potere durante la battaglia, si danno da fare a medicare i feriti assieme agli infermieri. Spike è svenuto e viene curato come gli altri. La ferita all’addome è profonda.

 

Buffy: è molto grave?

Infermiere: non ha organi interni lesionati, ma ha perso molto sangue, la ferita è profonda, avrebbe bisogno delle cure di un ospedale. Ma non è in pericolo di vita. Siamo riusciti a bloccare l’emorragia.

Buffy: (sospiro di sollievo) grazie!

 

La battaglia è finita e hanno vinto. Il gruppo di amici si trova d’avanti ad un fuoco acceso nell’accampamento. Buffy consola Riley che ha perso Sam in battaglia.

 

Riley: l’amavo molto Buffy, come farò senza di lei?

Buffy: oh Riley, era una donna eccezionale

 

Riley si alza ed inizia a camminare senza una meta, Buffy lo chiama e lui fa un cenno col braccio mentre è di spalle e dice: “voglio rimanere un po’ solo, scusami”, e si allontana.

 

Giles: abbiamo perso 73 cacciatrici in questa guerra, più di tremila soldati anche.

Buffy: si, ma penso che in generale è andata meglio delle nostre aspettative

Xander: si, direi che è stata una grande vittoria

Giles: il piano di Spike è stato decisivo

Gunn: adesso mi piacerebbe capire meglio. Ho capito il piano generale perché ci sono stato dentro. Ma non ho capito perché Spike è stato decisivo.

Wesley: Illyria

Gunn: che c’entra Illyria?

Buffy: Spike ha pensato che donando i poteri di una potente strega come Willow a un potente demone come Illyria il risultato sarebbe stato stupefacente. E voleva salvare Wesley..

 

I presenti la guardano sorpresi, non capiscono

 

Buffy: nel mio sogno Wesley non era nel vicolo.. c’erano Angel, Spike, Illyria e Gunn. Da questo ho ipotizzato che Wesley era morto.

Wesley: infatti.. ero morto.. Willow mi ha salvato..

Buffy: certo, Willow.. ma anche Spike

Wesley: oh

Gunn: ma Illyria non era qui

Buffy: Illyria è tornata alla Wolfram&Hart per sfidare il socio anziano

Xander: ma non sono tre i soci anziani?

Giles: si, ma i tre detengono il potere nel pianeta, non sono concentrati nello stesso posto. Qui c’era un solo Socio Anziano.

Gunn: quindi Illyria è andata alla Wolfram&Hart per battersi col socio anziano?

Xander: ma il socio anziano si trova in un edificio?

Wesley: la camera Bianca

Gunn: già

Xander: cosa?

Giles: non importa, il fatto è che Illyria ha battuto il socio anziano che guidava l’esercito demoniaco contro di noi e così i nostri demoni sono scappati via.

Xander: ecco perché si sono ritirati nonostante non fossero messi malissimo rispetto a noi!

Wesley: esatto, ecco anche perché Spike ha ottenuto il dono dello Shanshu

Gunn: avrei scommesso su Angel onestamente

Buffy: Angel ha rinunciato allo Shanshu firmando col suo sangue per poter entrare all’interno della Spina Nera.

Wesley: Angel era molto triste, dopo la battaglia è tornato in città

Gunn: io penso che è un’ingiustizia! Avrebbero meritato entrambi la ricompensa!

Giles: le profezie sono terribili.

Wesley: povero Angel.. mi dispiace tanto per lui.. ma Spike mi ha salvato la vita.. quindi sono contento per lui.

Xander: così adesso capelli d’oro è un uomo vero

Gunn: adesso che facciamo?

Buffy: torniamo a casa, lasciamo la pulizia all’esercito, onestamente è la parte che mi piace meno.

 

Ridono

 

76.

Casa di Oz. È l’alba. Willow e Oz non hanno dormito pensando che quella avrebbe potuto essere la loro ultima notte.

 

Oz: è l’alba.. e il mondo è ancora qui.

Willow: hanno vinto.. lo sento.

Oz: adesso che succederà? Resterai con me come hai promesso?

Willow: certo.. io ti amo..

 

Si baciano

 

77.

Angel entra nel suo appartamento.

 

78.

Appartamento di Angel, è seduto sul divano, in una mano ha una bottiglia di scotch e nell’altra un bicchiere. È sbronzo, perde i sensi.

 

79.

Wesley apre la porta del suo appartamento ed entra. Chiude la porta e avanza verso il salotto. Sul divano c’è Illyria seduta che lo stava aspettando.

 

Illyria: Wesley! Stai bene?

Wesley: sono solo un po’ stanco, comunque si, sto bene.. anche tu.. son contento (sorride)

Illyria: non lo sai, vero?

Wesley: cosa dovrei sapere?

Illyria: la magia che Willow mi ha fatto

Wesley: ti ha donato il suo potere, lo so.

Illyria: non mi riferisco a questo

 

Wesley è in piedi di fronte a lei, nota che lo sguardo di Illyria non è più freddo e impassibile come prima, i suoi occhi brillano e la sua espressione è felice. Gli sembra di rivedere Fred.

 

Wesley: di che magia parli? (con ansia)

Illyria: Willow ha intrappolato l’anima di Fred dentro di me

Wesley: s.sei Fred? (incredulo)

Illyria: sono Illyria.. (Wesley è deluso).. e sono Fred

Wesley: non ti capisco

Illyria: sento i sentimenti, ho i ricordi.. non so.. Willow mi ha detto che siamo entrambe

Wesley: ma.. e tu.. chi ti senti?

Illyria: credo.. Illyria (Wesley la guarda, un sorriso triste si forma sul suo volto).. ma.. una Illyria differente

Wesley: in che senso?

Illyria: non sono soltanto i ricordi di Fred.. sento emozioni che prima non provavo.. ero qui che ti aspettavo e avevo un sentimento che non so descrivere.. era.. doloroso!

Wesley: angoscia?

Illyria: si.. credo di si.

Wesley: perché?

Illyria: (esitazione) amore.. credo

Wesley: per me?

Illyria: (Illyria lo guarda, inclina leggermente la testa) si

Wesley: è strano che un demone possa amare

Illyria: pensi che tu potrai?

Wesley: non so.. però.. ho pensato a te durante la battaglia.. ero.. preoccupato.. per te

 

Si fissano

 

80.

Appartamento di Spike. Spike è sdraiato sul letto, Buffy sta curando le sue ferite. Preme troppo sulla ferita all’addome e Spike sente dolore da provocargli una smorfia.

 

Buffy: scusami!

Spike: non fa niente. Mi sento tutte le ossa rotte e, come dire.. stanchezza.

Buffy: benvenuto tra i vivi (sorride)

Spike: ammetto che ricevere le tue cure è molto bello (Buffy sorride), ma..

Buffy: ma?

Spike: sarò una palla al piede d’ora in poi per te

Buffy: ma che dici? Non lo sarai mai!

Spike: tu sei contenta?

Buffy: cosa?

Spike: io non lo so.. mi sento strano..

Buffy: perché sei vivo? Certo che sono contenta..non devi averne paura

Spike: perché?

Buffy: cosa vuoi sapere?

Spike: perché sei contenta?

Buffy: sei davvero strano.. sei vivo! Perché non dovrei..

Spike: perché? Dimmi perché sei contenta

Buffy: (lo guarda intensamente e dopo abbassa lo sguardo, è imbarazzata, vorrebbe parlare ma nessun suono esce dalla sua bocca)

Spike: voglio fare l’amore!

Buffy: sei matto! Non puoi! Come vedi sei leggermente ammaccato. (sorride)

Spike: non mi importa

Buffy: non esiste! Devi riposare, è pericoloso. Adesso sei mortale, non mi sembra il caso di rischiare.

Spike: stai zitta..

 

La attrae a sé, iniziano ad accarezzarsi teneramente, si baciano, lei sale su di lui e ogni tanto lui fa una smorfia di dolore, così lei cerca di essere più delicata che può.

 

Spike: ti amo

 

Buffy lo bacia dolcemente, ma lui è angosciato.

 

81.

Appartamento di Spike. Buffy dorme profondamente, anche lei stanca della battaglia. Spike si alza senza fare rumore. Sente un dolore acuto all’addome, dalla garza trapassa una macchia di sangue. Finito il dolore momentaneo si veste. Esce.

 

82.

Spiaggia pieno giorno. Spike è in piedi sulla riva a piedi scalzi, le onde gli bagnano i piedi. Guarda l’orizzonte e si gode la brezza marina che gli sfiora il volto. Solleva il viso verso il sole ed è costretto a chiudere gli occhi. Annusa l’aria. Resta così per qualche istante, poi inizia a passeggiare.

 

83.

Giorno. Appartamento di Angel. Angel dorme sul divano, il bicchiere e la bottiglia di scotch sono caduti sul pavimento. Si desta per il campanello che suona. Un attimo di intontimento, si alza e va ad aprire alla porta.

 

Angel: Spike!

Spike: ciao Angel

Angel: Che vuoi? Che ci fai qui? (ostile)

Spike: come ti senti?

Angel: onestamente? Ti invidio molto, ma anche tu hai fatto la tua parte. Si vede che doveva finire così.

Spike: posso entrare?

 

Angel gli fa un gesto di invito ad entrare. Spike vede la bottiglia a terra.

 

Spike: ti sei sbronzato (sorride)

Angel: già.. ora dimmi

Spike: cosa?

Angel: sei venuto qui per umiliarmi?

Spike: non so di che parli

Angel: che vuoi?

Spike: intanto potresti offrirmi un bicchiere di scotch

Angel: hai intenzione di fare come prima anche adesso che sei vivo? L’alcool fa molto male ai vivi

Spike: intanto tu offrimene un bicchiere

Angel: accomodati

 

Spike prende la bottiglia dal pavimento, poi va alla credenza a prendersi un bicchiere, lo riempie di scotch quasi fino all’orlo ed inizia a bere.

 

Angel: come ci si sente?

Spike: ad essere vivi?

Angel: io l’ho dimenticato ormai

Spike: beh, non è male.. anche se certe cose sono fastidiose

Angel: tipo?

Spike: per esempio la stanchezza, il dolore di questa cazzo di ferita, l’alito pestilenziale la mattina.. senza contare l’evacuazione di sostanze organiche puzzolenti!

Angel: sei disgustoso come sempre

Spike: (sorride) d’altra parte.. ci sono cose per cui vale la pena vivere

Angel: per esempio?

Spike: il cuore che batte all’impazzata quando la tua ragazza ti bacia e i brividi e la pelle d’oca per l’emozione. Oppure mentre state facendo l’amore..

Angel: già dato???

Spike: emm.. si (sorride – Angel scuote la testa per sottolineare che comunque è sempre lo stesso).. il sapore del cibo.. avere fame.. ho assaggiato un hot dog con cipolle ed era buonissimo.. oppure la luce del sole.. il calore del sole sul proprio viso.. un colorito che mi dona molto devo dire.. ci sono molte cose per cui vale la pena vivere

Angel: sei venuto a spiattellarmi in faccia queste cose per farmi soffrire?

Spike: (ignora la domanda) eppure c’è quel senso di impotenza, di debolezza.. e ti poni delle domande. Tipo: che faccio adesso? Per più di cento anni ho solo ucciso, prima uomini, poi demoni. E penso che è l’unica cosa che so fare bene. Certo, adesso gli uomini non li uccido più (sorriso sarcastico). Ma riesci ad immaginare Spike che lavora? E che posso fare? L’impiegato? L’operaio dei telefoni?

Angel: certo non ti vedo come lavoratore che paga le tasse, difficile davvero da immaginare.

Spike: non c’è uno scopo, capisci? Fino a ieri c’era la lotta contro le forze del male.. adesso non c’è niente.

Angel: potresti diventare un uomo normale, puoi crearti una famiglia.. avere dei figli..

Spike: si, deve essere bello avere dei figli (sorriso triste).. ma la mediocrità.. ecco cosa mi spaventa.. da quando ho un’anima.. mi sentivo appagato realmente dalle azioni buone.. e nel frattempo mi godevo le risse.. sana violenza a fin di bene.

Angel: perché sei venuto a parlarne con me?

Spike: volevo la tua opinione

Angel: cioè?

Spike: tu rinunceresti a tutto quello che hai? L’immortalità, i poteri, il tuo ruolo di campione, rinunceresti a tutto per tornare ad essere vivo?

Angel: detto così su due piedi? Certo che rinuncerei a tutto.. sono stanco di combattere.. vorrei la mia tranquillità.. andrei a riprendermi mio figlio e andrei dalla mia ragazza.. si chiama Nina.. me la sposerei.. si, lo farei. (pausa) Sei strano Spike.

Spike: perché?

Angel: tutti questi dubbi quando ti è capitata la cosa migliore che poteva capitarti.. e poi ormai è così.

Spike: ne sei sicuro?

Angel: che vuoi dire?

Spike: niente! (pausa)

 

Spike ha una smorfia di dolore, Angel lo guarda bene. Si accorge di una macchia di sangue che trapassa dalla camicia, non ci aveva fatto caso prima a causa del colore scuro della camicia.

 

Angel: stai perdendo molto sangue (preoccupato)

Spike: oh, si.. ma non è niente (altra smorfia di dolore)

 

Angel vuole avvicinarsi e spostargli la camicia per vedere quanto sia grave

 

Spike: No! (si sposta per non farsi toccare) Non ancora.. (sottovoce)

Angel: sei uno stupido, hai un’emorragia, così crepi.. neanche il tempo di tornare in vita.. mi sembra uno spreco! (ma è seriamente preoccupato)

Spike: non preoccuparti per me..

Angel: devi andare in ospedale.. chiamo Buffy..

Spike: non c’è bisogno!

Angel: sei proprio un idiota! Sei andato a passeggiare.. hai fatto sesso.. ma vuoi proprio morire?

Spike: già

Angel: cosa? (scioccato)

Spike: avrei voluto chiacchierare un altro po’.. ma non posso.. sto per perdere i sensi..

Angel: Spike!

Spike: Angel.. ci conosciamo da tanto ormai.. più di un secolo..

Angel: Si, ma lascia che ti aiuti (cerca di avvicinarsi ma Spike fa un passo indietro)

Spike: la cosa più incredibile è che ti ho sempre detestato, neanche io so perché lo sto facendo.. ma è più giusto così..

 

Spike sta per svenire ed Angel lo afferra per il braccio per non farlo cadere. In quel preciso istante entrambi sentono un forte dolore. Il demone di Angel passa lentamente nel corpo di Spike. Angel sente la vita che si impossessa di lui, il cuore che inizia a battere. Spike invece sente la vita che scivola via. Cadono entrambi in ginocchio. Angel riprende a respirare, prova ad alzarsi ma è ancora debole. Spike sente il cuore che batte sempre più lentamente, ha difficoltà a respirare e dice debolmente “..sto.. morendo”, un attimo dopo è morto. Intanto Angel si sta riprendendo. Vede Spike a terra, con gli occhi sbarrati. Si precipita su di lui.

 

Angel: Spike! Spike! (lo scuote, ma Spike è morto, non si muove) Ma che hai fatto? Pazzo!

 

84.

Appartamento di Angel, non c’è più luce che filtra dalle finestre, è sera. Spike è ancora a terra, Angel gli ha chiuso gli occhi. Angel è seduto a terra accanto a lui.

 

Angel: sei sempre stato un folle Spike (silenzio – Spike apre gli occhi ma Angel non lo vede). Perché l’hai fatto?

Spike: non chiedermelo

Angel: Spike!

 

Spike si alza e Angel assieme a lui.

 

Spike: è ora che vada

Angel: dove?

Spike: .. non lo so..

Angel: Buffy?

Spike: non capirebbe.. vado via..

Angel: ma perché?

 

Spike si volta e va verso la porta. Sta per aprirla e dice senza voltarsi.

 

Spike: ne avevi più bisogno tu di me (sorride con malinconia)

 

Apre la porta, prima che esce

 

Angel: ora capisco

Spike: (si ferma senza voltarsi) cosa?

Angel: che cosa ha visto in te

Spike: fammi un favore

Angel: certo

Spike: vivi.. per me.

 

Una lacrima riga il volto di Spike, esce e si chiude la porta alle spalle. Angel lo guarda andar via ed è commosso.

 

Angel: lo farò.. amico mio

 

85.

Appartamento di Spike, sera. Buffy si sveglia e non trova Spike. Lo chiama ma nessuna risposta. Si alza preoccupata. Si veste e poi vede un biglietto poggiato sul tavolo.

 

“Ciao Riccioli d’Oro,

non chiedermi nulla.. vado via.. perdonami.. cerca di essere felice

Ti amerò sempre

William”

 

Buffy: Spike (sospirando)

 

Buffy rimane con il biglietto in mano, non sa che fare. Si mette il cappotto ed esce di corsa.

 

86.

Appartamento di Angel, si sta preparando ad uscire quando improvvisamente la porta viene aperta con forza. È Buffy.

 

Buffy: dov’è?

Angel: Buffy, mi dispiace..

Buffy: Angel.. sei vivo.. il tuo colorito.. sei vivo

Angel: è stato Spike

Buffy: lo so (si copre il viso con le mani e scoppia a piangere)

 

Angel si avvicina a lei e l’abbraccia affettuosamente per consolarla.

 

Angel: Spike mi ha detto che io ne avevo più bisogno di lui.. non pensavo che fosse così..

Buffy: buono?

Angel: già (silenzio prolungato, ancora abbracciati)... è andato via.

Buffy: dove? (solleva la testa per guardare Angel in viso)

Angel: non lo so.. ma al tuo posto lo andrei a cercare.. anche se mi costa molto dirlo (sorride)

Buffy: Angel, non saprei dove cercarlo.. questa città è immensa.

Angel: (ci pensa) a mare.. oggi è stato lì.. ho sentito l’odore di salsedine quando è entrato qui.

 

87.

Spiaggia illuminata dalla luna. Spike è seduto sulla battigia e guarda il mare con malinconia. Sta fumando, e nell’altra mano ha una bottiglia di birra. Si alza, rimane ancora qualche istante a guardare l’orizzonte e le onde argentee. Sospira. Butta la sigaretta, sta per bere un sorso di birra ma si ferma, guarda la bottiglia, la capovolge facendo cadere il contenuto. Appena la bottiglia è vuota la lancia più lontano che può verso il mare. Resta ancora qualche istante e poi decide di avviarsi quando sente una presenza dietro di lui. Si volta di scatto.

 

Buffy: volevi davvero andartene così? (Buffy lo guarda con le braccia conserte)

Spike: Buffy (esitazione) .. ti prego.. va via

Buffy: tu sei matto se pensi che ti lascio andar via!

Spike: invece lo farai! Vattene!

Buffy: no!

Spike: perché?

Buffy: (non risponde anche se vorrebbe parlare)

Spike: vattene!

Buffy: (lo afferra) no! Non ti lascio andar via!

Spike: non ti voglio!

Buffy: non ti credo! (Spike le da uno schiaffo violento e lei cade sulla sabbia)

Spike: scusami

 

Inizia a camminare di nuovo per andare via, Buffy si alza, lo raggiunge, lo afferra dalla spalla, lui si gira e un pugno lo colpisce sul viso.

 

Buffy: non ti lascio andar via! (isterica)

Spike: lasciami in pace!

Buffy: no!

Spike: devi avere un uomo normale, lo capisci? Avere dei figli, una famiglia.. con me non hai nessun futuro!

Buffy: non mi importa!

Spike: ti importerà

Buffy: senti Spike, conosco bene questo ritornello, ci sono già passata..

Spike: con Angel (sorriso malinconico)

Buffy: si, e non lo farò accadere di nuovo, non voglio perdere l’opportunità di stare con te perché sei un vampiro

Spike: io sono immortale e tu invece invecchierai, morirai, non potrai avere figli.. ed io ti amo troppo per volere una mostruosità del genere.

Buffy: ma non hai imparato nulla? La vita può offrire molte sorprese, non conosciamo il futuro e rinunciare a priori è stupido.

Spike: non credo che esista un altro Shanshu per me. E quando inizierai ad invecchiare non vorrai più stare con me. Mi odierai..

Buffy: è possibile.. e con questo? Può essere che ci lasceremo, può essere che moriremo in qualche stupida apocalisse, può essere che staremo assieme fino a che vivrò.. non possiamo dirlo. Lo capisci?

Spike: ma..

Buffy: ma?

Spike: ho paura..

Buffy: Spike! Ma perché?

Spike: un anno fa avevo le stesse paure, mi sembra impossibile che io possa essere felice e tutto questo mi terrorizza..

Buffy: e come un anno fa ti dico che non devi avere paura

Spike: si ma questa volta voglio sapere perché. Perché non dovrei averne?

Buffy: (abbassa gli occhi e non riesce a rispondere)

Spike: (sorride) devo andare..

Buffy: no!

Spike: ti prego Buffy, lasciami andare.. (si volta ed inizia a camminare)

Buffy: Aspetta un attimo! (Spike si ferma ma senza voltarsi) L’anno scorso ti dissi ti amo..

Spike: Buffy, non devi..

Buffy: (interrompendolo e continuando a parlare) tu non ci credesti, ma io non ebbi il tempo.. (si corregge) non riuscii a dirti quanto ti amassi.. (Spike si volta e la guarda perplesso, lei abbassa gli occhi) e non voglio che questo accada di nuovo. (Alza gli occhi per guardarlo in faccia) William, io ti amo.

Spike: (è senza fiato, sorpreso) lo dici per i sensi di colpa..

Buffy: ma non lo capisci? Ti amo troppo.. non voglio  vivere senza di te! (piange)

Spike: Buffy! (commosso)

Buffy: non lasciarmi, ti prego (si lancia per abbracciarlo e continua a piangere con la testa appoggiata al petto di Spike. Spike è sorpreso e dopo qualche istante anche lui l’abbraccia)

Spike: sono dovuto morire due volte per sentirtelo dire davvero.. perché è vero! È vero?

Buffy: ti sbagli.. ti amo da prima.. ti sogno ogni notte da quel giorno.. ho pianto ogni giorno da quando te ne andasti.. ti amo.. ti amo tantissimo.. ti amo da morire..

 

Si baciano

 

Buffy: Andiamo a casa..

 

Spike le accarezza i capelli, la bacia di nuovo dolcemente

 

Spike: si.. andiamo

 

88.

Posto indefinito, nebbia bassa. Un mostro enorme, corna caprine, pelo bianco, zoccoli al posto dei piedi, mani con lunghi e taglienti artigli, zanne e bava, tre occhi rossi di cui uno al centro della fronte, sta camminando nervosamente su e giù. È Wolf. Altro mostro, simile ad un dinosauro acquatico, enorme bocca costellata di tanti affilatissimi denti. Corpo tozzo, coda di media lunghezza e possente, zampe pinnate. Colore verde scuro con piccole macchie gialline. Viscido. Gli occhi sono grandi e gialli. Per metà corpo è immerso in un liquido ribollente, e la metà superiore del corpo è poggiata in una roccia. È Hart.

 

Wolf: abbiamo subìto una grave sconfitta. Esigo vendetta!

Hart: calmo socio. In questo momento non siamo in una posizione favorevole..

Wolf: ma hai visto che fine ha fatto Ram?

Hart: Ram è stato imprudente! Ha assunto il vampiro con l’anima sperando di poterlo controllare meglio, come se non bastasse lo fa entrare nel Circolo della Spina Nera. Ram era un ingenuo! E soprattutto era il nostro anello debole, non mi sono mai fidato molto di lui.. aveva un’anima!

Wolf: si, lo era. Ma adesso siamo stati umiliati!

Hart: non essere impulsivo. Anche noi abbiamo i nostri vantaggi

Wolf: di che parli?

Hart: adesso siamo solo noi a gestire gli “affari”.

Wolf: Sii… (si accarezza la barbetta)

Hart: la vera perdita è stata Hamilton, lui si che era davvero molto affidabile.

Wolf: già

Hart: dobbiamo riorganizzarci, da quella parte del pianeta siamo deboli. Dobbiamo ricostruire i nostri affari e quando saremo pronti..

Wolf: attaccare questi insetti!

Hart: non sottovalutarli come ha fatto Ram

Wolf: ma..

Hart: non sono degli insetti.. sono furbi, abili, forti. Avversari da rispettare..

Wolf: rispettare?

Hart: se non sottovaluti il tuo avversario sai come colpirlo

Wolf: quindi quando dici rispetto..

Hart: intendo proprio questo.. dobbiamo valutare bene le loro forze.. e finalmente ci libereremo di loro

Wolf: finalmente il pianeta tornerà ad essere nostro, dei demoni

Hart: non dire sciocchezze!

Wolf: quali sono le tue intenzioni? (Wolf è perplesso)

Hart: preferisco dominare sull’umanità che sui demoni. L’umanità ha una visione degli affari che è più affascinante. Hanno inventato il capitalismo. C’è la politica. L’inquinamento. Se governi i demoni che fai? Ti diverti a torturare certo. Ma dopo un po’ la tortura diventa monotona, è decisamente meglio manipolare l’umanità. Non vorrei mai distruggerla.. ma assoggettarla a noi, certo.

Wolf: sei molto più perverso di me.

 

Ridono entrambi

 

FINE CAPITOLO PRIMO