UNA DONNA PER AMICO



Xander dette un sottile colpo di tosse, preso in piena faccia da una cumulo di polvere, sollevatosi dal coperchio della scatola che teneva tra le mani: e quello che cos’era? All’interno del contenitore notò diverse custodie di quelli che un tempo erano andati tanto di moda: erano vinili di canzoni che probabilmente usavano ai suoi tempi, e per suoi tempi intendeva quelli di sua madre. La donna, infatti, dal momento che Xander abitava nella cantina di casa sua, gli aveva chiesto di riordinare un minimo tutti gli scatoloni che negli anni aveva sparso dappertutto…e così, eccolo lì, a osservare una scatola piena di vecchi dischi, dove erano incise, per lo più, canzoni italiane…non fosse stato che sulla mensola più alta sopra il suo letto c’era un giradischi, avrebbe richiuso lo scatolone e fine della storia…ma il giradischi c’era… estrasse un disco a caso, sul quale era scritto “Lucio Battisti”, lo appose sul giradischi e posò la puntina sul vinile…iniziò una canzone di cui non capiva le parole, ma la melodia lo rilassava…spulciando ancora il cartone della scatola, notò un piccolo quaderno, sulla cui prima pagina era presente la scritta “translations” cioè “traduzioni”…all’aprirlo gli si presentò davanti un indice dettagliato, con tanto di titoli e pagine, delle canzoni presenti nei dischi che aveva trovato…una lo colpì subito: era intitolata “Una donna per amico” e, guarda caso, era proprio quella che stava ascoltando in quel momento…

Fece ricominciare la canzone da capo e ne seguì le parole attraverso la traduzione…quella canzone parlava di lui, dello Xander sempre in disparte e delle sue amiche, le due che lo avevano sempre aiutato e che, in un certo senso, erano stati la sua ragione di vita in quegli ultimi anni…


Può darsi che io non sappia cosa dico,

scegliendo te, una donna, per amico


Era proprio così, loro si erano scelti l’un l’altro:Willow aveva scelto lui, Buffy aveva scelto Willow e lui aveva scelto Buffy…che trio! Negli ultimi sette anni erano stati insuperabili e inseparabili…sempre insieme…e ripensarci ora, non so, è strano…io, Xander sottomesso ad una donna! Se me lo avessero detto un po’ di tempo fa mi sarei rifiutato, ma è questo che sono…e non in senso cattivo, voglio bene alle mie amiche, ma è innegabile che loro sono più forti di me!


Ma il mio mestiere è vivere la vita,

che sia di tutti i giorni o sconosciuta


ed è quello che ho sempre fatto, d’altronde…ho vissuto la mia vita…e in una città come Sunnydale, la Bocca dell’Inferno, è già tanto…il tasso di mortalità tra i liceali è altissimo e, in un certo senso, è solo grazie a loro che mi sono salvato in tutti questi anni… “sconosciuta”…questo Battisti ha detto proprio la cosa giusta…sconosciuta, come il male che ogni giorno affrontiamo…e senza paura….


Ti amo forte, debole compagna

Che qualche volte impara e a volte insegna


Su questo non c’è dubbio…vi voglio bene ragazze…darei la mia vita per voi, anche se spesso voi avete offerto la vostra per la mia…vi ho voluto bene quando eravate forti, al culmine del vostro potere e vi ho sostenuto quando eravate giù di corda…quando Oz se n’è andato, quando Riley è partito…e cosa credete, anch’io stavo male a veder partire i miei amici, ma eravate voi quelle da consolare… chissà, per una volta sono stato io l’eroe della situazione…


L’eccitazione è sintomo d’amore

Al quale non sappiamo rinunciare


No, all’amore no, non ci rinuncio, non ancora…nemmeno da quando Anya se n’è andata ho accettato per un solo istante di averla persa, e non lo accetterò mai…


Le conseguenze spesso fan soffrire

a turno ci dobbiamo consolare

e tu amica cara mi consoli

perché ci ritroviamo sempre soli


Visto? Che ti dicevo? Lacrime di cacciatrice, lacrime di strega o lacrime di un semplice umano…stiamo male allo stesso modo…sempre soli, tu, Buffy, perché sei la cacciatrice e sei “un biscotto non ancora cotto”, tu, Will, perché gli dei sono soli, sempre e comunque…e io…perché ancora non ci rinuncio ad essere solo…


Ti sei innamorata di chi?

Troppo docile, non fa per te


Beh, Angel “docile” non lo definirei, piuttosto…zannuto, si! E Riley…forse lui, sì che era un po’ troppo docile per te…era mio amico, ma non è il tipo che va bene per una cacciatrice…troppo normale, e non lo dico io, ma lo pensi tu…


Lo so divento antipatico,

ma sempre meglio che ipocrita


Vuoi che ti dica che la tua storia con Spike mi sta bene?…te lo dirò, ma non lo penso…non lo credo affatto…non è tipo per te, lui…nessuno è tipo per te, perché tu sei tu, unica e incomparabile e non accetterò mai che la donna che da anni vedo come una sorella abbia un tipo di quel genere come compagno!


D’accordo fa come vuoi, i miei consigli mai,

M’arrendo, fa come vuoi,

ci ritroviamo come al solito, poi


Si, fa come vuoi, io non posso decidere per te…era solo un consiglio…poi fa pure come ti pare…tanto a me che me ne viene?…me ne viene tanto dolore di vederti finire col tipo sbagliato e nient’altro…


Ma che disastro io mi maledico,

ho scelto te, una donna, per amico,

ma il mio mestiere è vivere la vita,

che sia di tutti i giorno o sconosciuta,

ti odio forte, debole compagna

che poche volte impara e troppe insegna


Insegna…insegna…e quanto m’avete insegnato voi, ragazze! A lottare per tutto, a combattere e non perdere la speranza…a pensare in grande e fare in modo che quello che penso si realizzi.


Non c’è una gomma ancor che non si buchi.


E’ vero…sacrosanta verità…non è capitato niente che sia andato per il verso giusto, ma d’altra parte… che divertimento ci sarebbe?


Il mastice sei tu mia vecchia amica.

La pezza sono io, ma che vergogna.


Capita! E’ si! Ma sempre meglio fare da spalla a voi, la mia cacciatrice e la mia streghetta che ad una Faith qualsiasi! In sette anni che ho combattuto al vostro fianco non c’è stato un solo attimo in cui abbia rimpianto quello che stavo facendo, e questo anche grazie…no, solo grazie a voi.


Che importa, tocca a te, avanti sogna.


Sognamo, perché se non esistessero i sogni, difficilmente il mondo andrebbe avanti...abbiamo sognato un mondo senza il male soprannaturale e l’abbiamo ottenuto…ora sognamone uno senza il male terrestre e magari un giorno riusciremo ad avere anche quello!


Ti amo forte, debole compagna

Che qualche volta impara e a volte insegna


Mi sono innamorato, si un po’


Altro che un po’! Un po’ tanto…che cretino, eh? Lasciare Anya sull’altare...e come ci sono arrivato?


Rincoglionito? Non dico no.


Ah, eccola la spiegazione! A parte gli scherzi, dovevo essere impazzito quel giorno e se tornassi indietro non rifarei certo lo stesso errore…


Per te son tutte un po’ squallide.

La gelosia non è lecita.


Te lo ricordi, Will, quando ti ho lasciata sola con Anya, il macello che avete combinato? Invocare un troll! Ma come vi è venuto in mente! Il solo ricordo mi fa sorridere! Le mie ragazze speciali! E non posso lasciarle sole un minuto senza che combinino un disastro…ma che importa, vi voglio bene anche così! Soprattutto perché siete così!


Quello che voglio lo sai, non mi fermerai


E meno male che non avete mai provato a fermarmi, perché con un team del genere io mi sarei andato subito a rimpiattare nell’angolo più vicino! Non per esagerare, ma quando vi ci mettete, ragazze, all’inferno tremano tutti!


Che menagramo che sei

Eventualmente puoi sempre ridere poi


Ridere del vostro carpentiere esaltato? E perché no? Abbiamo riso tante volte insieme…tante separati…anche ora che siamo divisi, a volte, sento che quello che provo lo provate anche voi…è una cosa inconscia…d’altro canto siamo anche diventati telepatici! E chi ci ferma più a noi tre?


Ma che disastro, io mi maledico

Ho scelto te, una donna, per amico,

ma il mio mestiere è vivere la vita,

che sia di tutti i giorni o sconosciuta;


Ti amo forte, debole compagna,

che qualche volta impara qualche insegna.


Chi ci ferma più a noi tre?