LOVE

AUTRICE:ELIZA

Guardarsi indietro è la conseguenza di un fatto.

Guardarsi indietro, perché poi?

Forse in cerca di uno dei tanti pezzi che in quel tempo colmavano l’immenso vuoto che ora incombe nella tua anima

Guardare nel passato come in cerca di qualcosa dimenticato in un cassetto

Scavando negli angoli più reconditi della nostra memoria, del nostro cuore. Se si cerca bene salterà fuori qualcosa

E magari il vuoto diventerà più immenso che mai, ricordando ciò che ci ha privati di tutto

Perché l’oblio che ti succhia via ogni essenza e fibra del tuo essere un tempo non c’era

Perché se stai cercando qualcosa per fermare la voragine di solitudine vuol dire che hai assaporato il paradiso

E se lo hai fatto e te ne hanno privato allora non c’è ragione per cercare altrove quello che non troverai mai

Il paradiso è unico, e non ha tutti è data la possibilità di toccare il cielo

Non tutti sono annegati in uno sconfinato mare di perdizione solenne

E se ti è toccato e l’ hai perduto è perché sei stata troppo debole per tenertelo stretto solo perché avevi paura che una volta gustata la pace non avresti retto ad una sua perdita.

Ma non hai messo in conto questo, non è il tempo che passi con qualcuno che ti inebria di felicità, perché basta anche un attimo, un piccolo e insignificante attimo di purezza nel cuore che ne soffriresti comunque. Allora comprendi che spesso ciò che noi chiamiamo amore non è altro che un ampliamento dell’animo umano in tutte le sue sfaccettature.

E’ questo che fa l’amore, tira fuori tutto quello che hai dentro, dai sorrisi alle lacrime, dalla dolcezza alla cattiveria. E lotti con tutte le tue forze per combattere l’amara consapevolezza che ai rari screzi di cielo nel tuo cuore si susseguono continui dubbi e paure, dettati da una sofferenza inspiegabile, solo perché sai che troppe sono le cose che ti allontanano precludendoti il giardino di felicità.

Ma tu non chiudere mai le porte in faccia all’amore,anche se le lacrime ti spaventano e temi di crollare sotto il dolore lancinante,perché è ciò che ti da vita,la forza dell’amore ti conduce per mano attraverso l’infinita via dell’anima in un universo al quale pochi hanno accesso, solo chi lo sa realmente apprezzare.

Questi adepti saranno anche i più infelici sotto molti aspetti, e allora perché amare?

A quale scopo tanto dolore?

Cosa ricavo dall’avere la gola arsa dai singhiozzi, gli occhi corrosi dalle lacrime, i polmoni scossi dai respiri stentati?

Cosa mi darà l’avere un cuore fatto a brandelli?

Chi ricucirà la mia anima sanguinante?

Come farò a non perdermi nell’abisso di sconforto e inquietudine?

Il tempo.

Il tempo asciuga le lacrime e dissolve gli incubi

Il tempo lava via gli aloni di sangue

Il tempo copre di polvere il dolore camuffandolo

Il tempo assopisce

Ma non cancella

Il tempo non guarisce sempre

Il tempo ti sussurra all’orecchio che tutto passerà

Ma tante volte il tempo ti sbatte in faccia la cruda realtà

Allora capisci che non c‘entra un bel nulla il tempo e che il tuo cuore non si ricomporrà mai

Allora perché amare?

Forse l’amore è la fuga dalla solitudine

L’amore è una meteora di piacere

L’amore ti protegge e consola

L’amore ti abbraccia fino ad alleviarti il dolore

L’amore ti rende importante per qualcuno

L’amore è una medaglia a quattro facce

L’amore non ti pugnalerà mai alle spalle, a sarà crudele e spietato pur di fare ciò che si crede meglio per l’amato

L’amore va oltre tutto e tutti

L’amore supera la cattiveria

Scavalca l’odio

Abbatte gli argini di solitudine

Ti da pace e conforto

Disegna un sorriso sul tuo volto

Fa scalpitare il tuo cuore

Ti fa sussultare

L’amore va oltre il tempo e lo spazio

Oltre la distanza

Ti lega all’altro per sempre

Oltre la morte

Perché è un fatto di cuore non ti testa

Qualcuno una volta disse che il cuore ha le sue ragioni, che la ragione umana non può conoscere. L’amore non è razionalità ma istinto,

e non stupirti se nel primo periodo in cui sarai completamente assorbita da una felicità assoluta vorrai desiderare di essere legata per sempre a quella persona,non dar credito a chi dice che la tua è solo una sbandata da adolescente, non lasciare che sia la volontà altrui a prevalere sulla tua. Perché lo sai, spesso mi sento chiedere da ragazzi: come faccio a sapere che è la persona giusta? Lo sai.

Se credi di non saperlo preoccupati, perché allora non è lei. Perché se lo è lo sai, il tuo cuore spazza via ogni dubbio e sei consapevole che vuoi passarci tutta la tua vita insieme, hai stretta la certezza che il tuo cuore l’amerà per sempre.

Non chiedertene il motivo, sappilo e basta. Sappi solo di amarla e di volerla, di avere un disperato bisogno del suo profumo, del suo sorriso, dei suoi silenzi, del suo sguardo che ti dilania lo spirito, dei suoi baci curativi del suo amore.

E allora avrai trovato l’amore. Anche chi non lo ammette o chi dice di non volerlo vuole in realtà l’amore.Perché tutti hanno bisogno di sentirsi amati e di amare, è ciò che ti completa che ti rende parte vivente di questa grande e straordinaria cosa che è la vita. Non gettarla mai, non bruciare le tue speranze di felicità, non smettere mai di sognare, non cessare di credere. Allora sennò ti perderai e se non c’è anche solo una piccola cosa che ti motiva ad andare avanti, sarai perduta per sempre.

L’animo umano è tanto debole quanto forte, ma non può fare tutto da solo. L’animo umano ha bisogno di spinte e incoraggiamenti, ha bisogno di soffrire quanto di gioire, ha bisogno di amare come odiare, di piangere di guarire e sorridere ancora; tutto ciò che ci forma e ci fa crescere sta nelle nostre esperienze, nel quotidiano che tendiamo a ritenere banale routine che ci logora con l’amara consapevolezza che forse resteremo soli a condurre questa ordinaria e insensata vita. Allora l’impellente istinto di sopravvivenza dello spirito ci urla che abbiamo la necessità di colmare quel vuoto e marcare le nostre esistenze con qualcosa di più vivo,che arrivi a toccarci l’anima e che ci faccia sentire il nostro cuore battere.

E’ il dolore che ci fa vivere, la sensazione di devastante sofferenza, la felicità data solo da un piccolo gesto, è vita. Devi credere nell’amore con tutte le forze che possiedi, con tutta l’intensità possibile, tirando fuori la forza immensa che risiede in ognuno di noi. Allora anche la sofferenza più cupa dettata da qualcosa di concreto che ti ha ferita, colmerà quella sensazione di inutilità e solitudine.

Capirai che ci sei, che stai male, che senti

Sentire penso sia quanto di più bello ci sia stato concesso. E non intendo il sentire solo con il cuore, con lo spirito ma anche con l’istinto, sentire un profumo o una sensazione che improvvisamente martella la nostra testa e scuote il nostro cuore con violenza, sentire è vita.

Chi non vede, chi non parla,sente. Sente nel profondo della sua anima amore e odio, sente la vita, sente la morte.

E non dobbiamo arrenderci alle sconfitte, non dobbiamo piegare il capo a chi dice di essere più forte di noi. Dobbiamo rialzarci e lottare, dobbiamo combattere per la vita, per ciò in cui crediamo e confidiamo, nella speranza di arrivare alla fine della giornata con un peso in meno sul cuore sorridendo a noi stessi perché abbiamo conquistato qualcosa di nuovo che ci rende un po’ migliori. Siamo tutti speciali, siamo tutti straordinari, basta averne la forza e il coraggio.

Penso che forse dovrei ringraziare il destino, ciò è paradossale visto che proprio il destino non mi ha mai dato tregua portandomi ad odiarlo assai facilmente. Ma un grazie glielo devo perché non sarei qui oggi se non mi avesse portato lui.

Ho avuto il dono più bello e più straziante che si potesse desiderare,l’amore. Ho conosciuto il paradiso che tutti sognano, ho conosciuto la gioia che ti da il solo profumo di chi si ama, ho assaporato la sofferenza di una perdita incolmabile che ti strappa via il cuore dal petto impedendoti di respirare. E continuerò ad amarlo per sempre perché è così,perché quando arriva l’amore non va più via, insediandosi nel tuo cuore come un parassita, un ospite indesiderato che ti prosciuga tutte le forze distruggendo a poco a poco ogni cellula del tuo essere, sembra un male spaventoso, qualcosa di malato che ti infetta lo spirito e non riesci ad espellere. Va bene è un po’ macabra come descrizione ma è così. Però, però quando cadi, quando ti spezzi, quando vorresti urlare di dolore, quando senti che non ce la fai più, quando vorresti cedere e restartene li a lasciare che la morte ti prenda, ti ricordi di cosa porti dentro, di tutto ciò che la lontananza ti ha costretta volutamente a sopprimere ma non cancellare, ed ecco che torna tutto fuori e grazie alla sua memoria, a quel marchio che ha bruciato la tua anima, al pensiero di ciò che avevate ti senti come catapultata altrove, mentre una strana energia alimenta il tuo corpo e sfocia nelle tue vene sentendo che c’è ancora qualcosa che ti tiene in vita, che sai ancora amare, che non sei perduta e ti rialzi e lotti.

Questa è la potenza di amare, per quanto tu soffra, per quanto tu ti aggrappi a tutto ciò che ti rimane per non cadere, per quanto tu sia duramente colpita, ricordati di quale forza dimori nel tuo cuore, ricordati della gioia immensa, ricordati di chi ami, di chi ti sta accanto, ricordati che tu non puoi cedere. Ama, ama quanto puoi, ama con tutta la tua anima, con tutto il cuore, ama fino a quando non sarai completamente consumata, ama fino a distruggerti fino ad arrivare ad uccidere il tuo spirito.

Ama fino a che avrai aria nei polmoni per farlo, e non pentirtene mai, perché se ami vivi, se lasci che sia il vuoto a succhiarti via allora muori. Ho amato così e continuo a farlo, e non si tratta solo della mia famiglia, dei miei amici, no si tratta di lui.

E non sono spronata ad andare avanti solo perchè il mondo grava sulle mie spalle, solo perchè la mia famiglia conta su di me, solo perchè devo proteggere mia sorella, io lotto per me, perché non posso perdere questa potenza che è l’amore, se non lo avessi incontrato, se non lo avessi amato, sarei morta da tanto tempo e non dico questo solo perché mi ha salvata innumerevoli volte, ma perché se lui fosse stato uno qualunque, non avrei sentito il forte bisogno di perseguire nella mia missione costantemente seguita dall’ombra della morte.

Lo amo, amo Angel così tanto che mi porterà alla morte, ma ne sono felice, lui è la mia vita.