REDEMPTION OF A SOUL


DISCLAIMER: i personaggi di BTVS e ATS appartengono alla UPN e alla WB (ma se Greenwalt fa uno sconticino su Angel...). Chi scrive non intende violare alcun copyright. Non scrivo a fini di lucro (e chi mi paga per questa roba???) ma per divertimento.


Couple: B/S; B/A.

Rating: per tutti

Spoilers: la fanfic è collocata nella 7' stagione di Buffy, e cmq ci sono cenni di ATS, quindi gli spoilers sono inevitabili.

Angel viene a sapere della relazione tra Buffy e Spike, e va a Sunnydale per accertarsi che sia vero.

Feedback: beh, questa è la mia prima fanfic, quindi ditemi chiaramente cosa ne pensate, così deciderò se continuarla o no.



1- Poison



...His eyes upon your face

his hand upon your hand

his lips caress your skin

it's more than I can stand...



Ascoltava attentamente quelle parole, e tutto il resto non importava più. Non importava dov'era, con chi era, non importava nulla. Tranne quelle parole. Quei versi di una canzone ascoltata per caso, eppure così adatte in quel momento, così adatte ai suoi sentimenti... Ripensò alla conversazione con quel vampiro nel karaoke di Lorne, alla sua incredulità, lo stupore, la gelosia... ma soprattutto la rabbia. La rabbia per un sacrificio inutile. Aveva rinunciato ai suoi baci, al suo amore, alla sua presenza, per lei. Per offrirle una vita migliore. Per offrirle una vita normale. E lei, tre anni dopo...


"Tu non sei Angelus, il vampiro maledetto? L'ex della cacciatrice bionda?"

"Sì... a quanto pare ormai mi conoscono solo per questo... mah, sono di buon umore, quindi invece di impalettarti ti offro una birra"

"Voglio proprio vedere se sarai ancora di buon umore dopo aver saputo questa notizia. E giuro che è vera! La tua bella cacciatrice sta con il Sanguinario"

"Cosa????? E tu t'aspetti che io ci creda???"

"Dovresti. L'ho visto con i miei occhi. Al cimitero."


Il dubbio è un veleno, che ti logora dentro, lentamente, in profondità, con le domande senza risposta, con il desiderio di sapere quanto è vero e quanto non lo è. La gelosia uccide, con la consapevolezza che bisogna farsene una ragione, che è tutto vero.

Chi può dire qual è il male peggiore? Spetta a noi scegliere. Angel aveva scelto. Non voleva morire in agonia. Voleva risposte. Voleva spiegazioni.


Andò dritto al cimitero. Quello con la tomba di Joyce. Lì avrebbe avuto più possibilità di trovarla.

Era lì, infatti. Bella come sempre, agile, forte, mortale. Si tolse la cenere dalla giacca rossa di pelle e tese una mano ad qualcuno che, accettato l'aiuto, si tirò su.

E lo vide. Sempre uguale a se stesso. Con quel sorriso spavaldo, gli occhi di ghiaccio e i capelli... no, non era Spike. Spike non si sarebbe mai separato dai suoi capelli ossigenati!

L'anima desisteva, si rifiutava di credere, di arrendersi, ma negava l'evidenza... La mente gli ricodava che l'atteggiamento, il modo di muoversi, era lo stesso del vampiro. Era davvero lui. Era lui ora a guardarla, a prenderla per mano, ad accarezzarne la pelle fresca e profumata...

Poi lei si girò, come se avesse avvertito la sua presenza, e lo riconobbe, sussurrò il suo nome, piano, forse per evitare che il suo amante sentisse. Attenzione inutile.

"Che ci fai qui, DeadBoy?"

"Senti da che pulpito... non riesci proprio a immaginare il motivo?"

"Immagino che qualcuno ti abbia spifferato la notiziona, eh? E che sei venuto a verificare in prima persona."

"Allora non sei scemo come sembri..."

"Hey! Ma tanto lo so che parli guidato dalla gelosia... Ti brucia, il fatto che..."

"Spike, sta' zitto"

"No, tesoro. Voglio dire chiaramente a questo tizio come stanno le cose. Io la amo. Lei mi ama. Tu torni a LA"

"Primo: tu non hai un'anima, non puoi amare."

"Io amo, con tutto me stesso. Col corpo, col cuore, col sangue. E con l'anima. Sì, ho un'anima, mio caro. E me la sono meritata, o comunque più di Angelus. Vuoi continuare con le obiezioni, ora?"

"Tu sei un vampiro. E se vi amate come dici, un giorno Buffy vorrà avere dei figli. E vorrà una vita alla luce del sole. Cristo, non puoi farci nemmeno l'amore!"

"Sì che posso, e non perchè non mi darebbe la pura felicità, ma semplicemente perchè io non sono stato maledetto. Non c'è nessuna clausola che tenga, mio caro"

"Angel, onestamente, dovresti farti i cazzi tuoi, ogni tanto, sai? Tu mi hai lasciata tre anni fa, con gli stessi motivi per cui ora vorresti che io rompa con Spike. Ma, mi dispiace per te, Spike è diverso. Io vivo il presente, giorno dopo giorno. Non penso al futuro, non faccio dei piani. Non più. In passato ho fatto quest'errore, vedendoli tutti svanire come nebbia. E Spike è come me."

"Amore, credo tu debba passare meno tempo con Giles... quello che sta cercando di dirti è che io non sono paranoico come te. Non mi faccio troppi problemi, e se voglio stare con Buffy, e lei pure, me ne fotto del sole e dei figli. E se un giorno lei li vorrà, magari tornerà da Capitan America!"

"Spike!! Sei impazzito?? Che c'entra Riley ora??? E poi è pure sposato!"

"Il soldato Ryan dei poveri è sposato??? Oddio, chi è quella santa donna?"

"Angel, non ti ci mettere pure tu! E poi non è di questo che stavamo disc..."

Buffy non riuscí a terminare la frase, che un gruppo di vampiri aveva assalito i tre. Dopo aver messo ko Spike, il gruppo si dedicò esclusivamente agli ex amanti.

"Oddio, Angel, sono troppi, non riusciremmo mai a..."

"Ritirata!"

"Come, scusa?"

"Scappiamo!!!"

"D'accordo, ma porti tu Spike sulle spalle."

"No, lascialo lì."

"Cosa??? Ma sei impazzito?"

"A loro non interessa Spike, scappiamo e basta"

"Come fai a saperlo?"

"Cristo, Buffy, fidati almeno per questa volta!"

***

Casa Summers

"Allora, adesso puoi dirmi come facevi a sapere che non avrebbero ucciso Spike"

"Beh, avrai sentito che stavano parlando, vero?"

"Non sono ancora diventata sorda. Sì che ho sentito, ma non ho capito un accidente."

"Era latino."

"E tu parli il latino?"

"Onestamente, no. Ma ho capito solo che parlavano dei Guerrieri della luce. E non credo che Spike lo sia."

"E noi che c'entriamo in questo?"

"E io che ne so?? Non mi chiamo mica Giles!"

"Allora ne parleremo con lui domani al tramonto, nel Magic Box. Dove passerai il giorno?"

"Pensavo di tornare nella mia vecchia casa."

"Quel posto sarà pieno di polvere! Perchè non rimani qui? Da quando Tara è morta Willow non sta più di tanto qui, quindi..."

"N-non vorrei disturbare..."

"Ma scherzi?? Così potremmo anche parlare del motivo per cui sei qui"

"Già, Spike. Ma sta cercando di seguire le orme del suo sire? Si innamora della cacciatrice, gli viene restituita l'anima, combatte per il bene... magari adesso farà anche un figlio..."

"Un cosa???"

"Oopppsss...."

"Tu hai un figlio????"

"Mmmm... sì..."

"1- Come può un vamp..., no, anzi, 1- di chi è, 2- come può un vampiro fare un figlio?"

"Tecnicamente, due vampiri..."

"Hai fatto sesso con una vampira?? Oh, aspetta, fammi indovinare... Darla è morta, quindi direi Drusilla! Però!!! Avrà perso la ragione ma almeno sa che la storia della cicogna è una balla..."

"Connor non è figlio di Drusilla, ma di Darla. La W&H l'aveva resuscitata come umana, ma stava morendo di sifilide, e Drusilla l'ha resa di nuovo una vampira. Dopo il parto si è suicidata..."

"Vizietto di famiglia, il suicidio..."

"Per rispondere alla tua seconda domanda, è davvero una lunga storia, dico solo che dovrebbe essere il Bambino del Miracolo..."

Bambino del miracolo? Perchè a Darla? Perchè il destino non aveva previsto per loro due un bambino, visto che era uno dei motivi per cui lui l'aveva lasciata? Perchè un così grande dono ad un essere così spregevole? Ad un demonio, che non avrebbe nemmeno apprezzato, curato, amato quel bimbo, come invece lei avrebbe fatto? Perchè a Darla un figlio di Angel, e non a lei?

Buffy scosse la testa, come per rimuovere quei pensieri. Ma come le erano venuti? Lei ora stava con Spike, e lo amava... e se, invece...? Scosse la testa ancora. Non doveva pensarci. Quei pensieri erano nati solo per gelosia. Sì, era sicuramente stata la tipica gelosia da ex. DOVEVA essere stato così.


2^parte Warriors


Magic Box, tramonto

Buffy- Sono preoccupata per Spike. Sono tre notti che non lo vedo, nè nella sua vecchia cripta nè nel nuovo rifugio, nè nel solito cimitero. Dove diavolo sarà???

Xander- Forse si è concesso un altro viaggetto in Africa. Magari...

Buffy- Oh, ti prego, Xander, piantala. Lo so che non sopporti Spike, però...

Xander- Non è che non lo sopporto... mi sta totalmente sulle palle! E non c'è bisogno di elencarne i motivi.

Buffy- Ok, ma in tempi di problemi più importanti, potresti lasciare da parte rancori e astio, per favore??

Giles- Smettetela di litigare. Ho trovato delle informazioni sui guerrieri della luce. Sono esseri superiori per forza fisica.

Buffy- Superiori alla cacciatrice?

Giles- Non saprei dirtelo, onestamente. Questo libro dice che o si è guerriero per nascita, o lo si diventa dopo un grande atto d'amore.

Xander- La descrizione esatta di Spike, non trovate?

Il tono sarcastico di Xander questa volta irritò anche Giles.

Giles- Ora basta, Xander. Piantala di fare l'eterno adolescente! Dicevo, serve un grande atto d'amore, come...

Willow- Come donare la propria vita per salvare il mondo intero?

Giles- Sì, può essere... oddio, Buffy, tu potresti essere un guerriero della luce!

Angel- Non c'è un modo per scoprirlo?

Willow- Si potrebbe modificare l'incantesimo per trovare i demoni.

Buffy- È una buona idea, ma, Will, non voglio che tu...

Willow- Sta tranquilla. È magia buona. Voglio essere la vecchia Willow, quella che usava la magia solo quando necessario.

Buffy- D'accordo. Prepara l'incantesimo. Giles, dicono altro i libri?

Giles- Qualcosina. Ai guerrieri della luce si oppongono i guerrieri della notte, che in pratica sono demoni di livello superiore. A capo dei due gruppi c'è un entità che spinge i guerrieri a compiere delle imprese. È come un collegamento mentale di cui il guerriero non è totalmente cosciente."

Willow- L'incantesimo mi dice che in questo momento a Sunnydale ci sono tre guerrieri della luce. Anzi, due sono qui, nel negozio. Devo aver sbagliato qualcosa. Adesso riprovo...

Angel- No, aspetta. Non c'è un sistema per scoprire in modo diretto se si è guerrieri o no, come per le streghe? Una pozione sulla pelle...

Giles- Si può sempre usare quella pozione, con qualche modifica.

Angel- Allora eseguitelo su Buffy e... su di me...

Xander- Non ti starai montando la testa?

Giles- Beh, Xander é stato indelicato, ma magari non ha tutti i torti... Però noi sappiamo poco e niente della tua attività a LA...

Buffy- Cioè sappiamo solo che te la spassi con le vampire...

Giles- se tu ci dicessi perchè hai questo dubbio...

Angel ...oh, beh, ho rinunciato alla mia vita da umano insieme a Buffy per proteggerla, senza contare che lo so solo io, e che anche gli Oracoli mi hanno confermato che non sono un essere inferiore... no, meglio non dirlo, Buffy è già incazzata con me per via di Darla e per la scomparsa di Spike, raccontandole quel giorno le darei una mazzata pazzesca... -Beh, voi provate la pozione, se sono un guerriero vi spiegherò il perchè.

Xander- Dev'essere qualcosa di molto compromettente, eh?

Buffy- Oh, Xander, la vuoi smettere?

Anya- Secondo me l'unico modo per farlo stare zitto è chiamare i Gentiluomini...

Buffy- Buona idea!

Giles- Sì, poi i sette cuori umani glieli date voi, eh? Tornando a noi, i conti non tornano comunque. Chi è il terzo guerriero?

Buffy- Spike. È praticamente diventato lo zimbello dei vampiri, con quel chip. Si è fatto torturare da Glory per proteggere Dawn, e con lei, tutto il mondo. È stato quasi ucciso. Credo sia abbastanza, no?

Willow- A proposito, dov'è Dawn?

Buffy- Quell'essere che io mi ostino a chiamare papà voleva "trascorrere un po' di tempo con le sue splendide figlie". Io ho rifiutato, ma Dawn è con lui a LA in questo momento. È pronta la pozione?

Willow- Sì, eccola qui. Se tu ed Angel siete guerrieri, la pelle dovrebbe risplendere.

Provarono prima su Buffy. La sua pelle risplendeva. Poi su Angel. Idem.

Buffy- Ok, gradirei sapere come sei diventato un guerriero della luce.

Angel- Oh, non c'è tempo adesso. Se le tue supposizioni sono esatte, allora dobbiamo capire cosa voleva qual gruppetto di vampiri da tre guerrieri della luce.

Giles- Forse erano guerrieri della notte, e volevano catturare i loro avversari per eliminarli e estendere così il loro regno su tutta la Terra.

Xander- Traduzione?

Anya- L'Apocalisse, cretino.

Buffy- Cambiano i mezzi, ma non il fine. Le forze del male sono proprio senza fantasia...

Giles- Finchè c'è equilibrio tra bene e male, nessuno dei due mondi verrà annientato, ma se prende il sopravvento il male...

Buffy- Ok, siamo tutti in pericolo. Ci vuole un particolare rito per il loro scopo?

Giles- Sì. I guerrieri devono essere mandati al rogo, con il fuoco del peccato, al cospetto del capo dei guerrieri del male, che appicca personalmente l'incendio.

Buffy- E noi uccidiamo il capo della tribù e tutto torna a posto?

Giles- Non può essere ucciso in nessun modo, Buffy. A meno che tu non riesca ad eliminare tutti i suoi guerrieri, il che è assurdo. Sono troppi.

Buffy- Un posto particolare in cui eseguire il rito?

Giles- Una chiesa sconsacrata con un notevole influsso malefico. Non so esattamente che significhi, però.

Angel- Forse la stessa usata da Spike per ridare la forza a Drusilla.

Buffy- Ok, andiamo lì a controllare, e a liberare Spike.

Angel- Sei impazzita? Vuoi morire di nuovo, per caso? Non hai sentito che ha detto Giles? Sono molti di più di noi, e non possiamo andare lì e affrontarli senza un piano!

Buffy- Io non voglio affrontarli! Vado lì, salvo Spike e scappo come un coniglio! Li affronteremo più tardi, insieme a Spike!

Angel- Non puoi! In tre non siamo riusciti a sconfiggere quella ventina di vampiri che hanno catturato Spike, ora immagina in due cosa potremmo fare, contro un gruppo ben più numeroso!

Buffy- Non mi interessa! Io voglio salvare il mio ragazzo, hai capito? E ci andrò comunque, con o senza di te!

Buffy prese la balestra e il paletto, e si avviò verso l'uscita. Angel decise di seguirla. Non poteva lasciarla sola. Non poteva farla morire. Ancora. Non senza aver tentato di salvarla. Non senza esserle stato accanto nel momento cruciale. Si armò anche lui e uscì.

Ma fuori li aspettava una sorpresa ben poco gradita. Il gruppo di vampiri che avevano catturato Spike.


3' parte Truth


Angel- Meglio non tornare nel negozio! È un luogo pubblico e metteremo solo in pericolo gli altri! Dobbiamo allontanarli da qui!

Buffy- D'Accordo, capo! Tanto non sono nemmeno molti...

COminciarono un'estenuante lotta, senza risparmiare colpi, schivando quelli dei nemici, polverizzandone il maggior numero possibile, con un'agilità letale, con una forza mai vista prima.

Combattevano da tanto, e i due guerrieri cominciavano ad avvertire la stanchezza.

Buffy- Angel, non ne posso più! Sono la cacciatrice, ok, ma anche io mi stanco dopo aver ucciso una decina di vampiri, sai?

Angel- Ma sono rimasti solo in tre!

Buffy- Saranno anche tre, ma molto più freschi di noi!

Angel- Hai ragione, nascondiamoci nelle fogne, così ci perderanno di vista.


Buffy- Angel? Come mai non hai perso l'anima quando...?

Angel- Non è il momento adatto per parlare di questo...

Buffy- Oh, andiamo, siamo nelle fogne, niente di familiare? È qui che mi dici la verità. Come quattro anni fa. E poi non c'è nemmeno l'ombra di un vampiro. Te escluso, ovviamente.

Angel-Buffy... quando sono stato con Darla... non c'è stato quel momento perfetto che c'era stato con te. Non è stato un gesto d'amore, ero stato spinto dalla... non lo so, solitudine, angoscia, disperazione? In ogni caso, ero decisamente caduto in basso. Come potevo provare anche solo un attimo di pura felicità, in quelle condizioni? Come potevo, se ero con Darla? Come potevo, stringendo tra le braccia un demone? Come potevo, se non eri... tu... quella con me?

Cadde un imbarazzante silenzio, inaspettatamente spezzato da Angel.

Angel- Tu... cosa provi per Spike?

Buffy- Non... lo so. Da quando sono...tornata, l'unico momento in cui sento...qualcosa, è quando...

Però, tu ora sei qui, di nuovo, e tutto è più confuso, come sempre. Ma con te... la tua sola presenza... mi fa sentire come se io avessi davvero un posto al mondo. E non so perchè, ma solo tu sei in grado di farmi sentire così. È chiaro che tra me e Spike non può continuare. Esattamente come non poteva durare tra me e Riley, o chiunque altro...

Angel- So che vuoi dire. Credevo anch'io di provare qualcosa per un'altra...

Buffy- Un'altra?

Angel- Cordelia...

Buffy- Cordelia??

Angel- Già... ma quando ho saputo di te e Spike... ho sentito il demone in me incazzarsi come noi mai, e dato che ero incazzato anch'io...

Buffy- Avresti anche potuto ucciderlo, vero?

Angel- Probabilmente l'avrei fatto, se non fosse stato catturato!!

Buffy- Angel, c'è un'altra cosa che vorrei chiederti... come sei diventato un guerriero della luce?

Angel ...Ahi ahi ahi, si mette male.. - Credimi, non vorresti saperlo...

Buffy- Credimi, lo voglio sapere! Andiamo, dimmi qual è stato il tuo sacrificio! Sono così curiosa!!

Angel- Questo non è il posto adatto...

Improvvisamente furono interrotti dai tre vampiri superstiti.

Angel- Sai una cosa? Per una volta li ringrazio!

Buffy- Ma che avrai fatto di così terribile? Tanto prima o poi me lo dovrai dire!!


(wip)