Una breve analisi urbana di Sunnydale di FranzJoseph

06 Ottobre 2003

Sono poche le notizie che ci pervengono sopra la apparentemente graziosa cittadina di Sunnydale, per sua sfortuna posizionata proprio dove una Bocca dell'Inferno. Dall'episodio "Tutti contro tutti" (17° episodio, III serie) apprendiamo solo che il Sindaco ha costruito Sunnydale perché i demoni vi banchettassero. Un po' poco, almeno per il tipo di analisi che vogliamo compiere. Tramite Internet si scopre che "Le vicende di BtVS sono ambientate a Sunnydale, ma il vero nome della città che ormai ospita il cast della suddetta serie da cinque anni è Torrance un centro turistico di media grandezza situato in California. […] Torrance è stata fondata nel 1911 da Jared S. Torrance (1852 - 1921) un importantissimo costruttore edile che voleva fare della neonata città un importantissimo centro residenziale ed industriale. Accadde però che a Torrance venisse scoperto il petrolio nel 1921, e quindi tutte le più importanti corporazioni dell'industria petrol-chimica decisero di aprire una loro base nella piccola cittadina. La presenza di queste industrie però non ha impedito a questa piccola gemma Californiana di diventare un centro turistico molto richiesto ed esclusivo. Basta vedere qualche puntata di Buffy per rendersi conto di come sia ben curato e architettonicamente ben sviluppato. Torrance è anche molto importante sia per la produzione di plastica che di alluminio."
Nella ricostruzione della storia di Sunnydale c'è, in primo luogo, un'importante dato comune con Torrance, la creazione ex-novo da parte di un singolo, il che rende ancor più ovvio l'impianto ippodameo della città. Con questo termine si intende la disposizione delle strade secondo una griglia formata da linee perpendicolari le une con le altre, secondo un tracciato già ellenistico (prende il nome da Ippodamo di Mileto) e poi tipico degli interventi ottocenteschi nelle città europee e nelle città americane: basta vedere una pianta dell'isola di Manhattam per rendersene conto, oppure osservare che tutti gli incroci di Sunnydale sono formati da due strade che s'intersecano perpendicolarmente.
Questa pittoresca -e malfrequentata- città di provincia è di importanza e grandezza media, come si deduce dal fatto che è sede di Comune - decisamente malfrequentato ! - e che può godere di servizi quali una galleria d'arte, dove lavora Joyce Summers, difficilmente presenti nei piccoli borghi. È dotata di una stazione ("Crush" 14° episodio, V stagione) e di un porto scalo anche per navi transoceaniche, a quanto pare di capire da "Surprise" (13° episodio, II stagione) e dalla conseguente possibilità per Angel di imbarcarsi proprio lì per tornare in Europa; c'è anche un aeroporto nazionale, quindi di importanza secondaria, poiché Giles per tornare a Londra ("Becoming", 2° episodio,VI stagione) deve fare scalo a Los Angeles. La presenza di questi collegamenti di media o grande importanza ha portato all'apertura di almeno un motel, quello dove viveva Faith. L'ospedale, non immenso, non è neppure di dimensioni modeste; non mancano i servizi universitari, eppure vediamo ("This year's girl" 15° episodio, IV stagione) le lettere che Buffy ha scritto a sua madre. È presente una base militare ("Innocence" 2° episodio, II stagione)
Sono presenti, secondo canoni urbanistici ottocenteschi (la "città giardino") e americani, svariati parchi e zone verdi, ulteriormente aumentati dai cimiteri, su cui torneremo. Anche Sunnydale, come molte altre città in America ed Europa, ha subito il parziale declino dell'economia industriale in favore del terziario: abbondano infatti le fabbriche abbandonate, luoghi dove, come il porto, sono facili i cattivi incontri. Ma dopo la fase di stagnazione economica le sorti della cittadina si sono risollevate, da quanto si può dedurre dalla fitta presenza di edifici di lusso e villette monofamiliari dotate di ampi giardini; gli immobili comunque non hanno grande valore di mercato ("Flooded", 4° episodio, VI stagione). Oltre al terziario, per la posizione della città, immaginiamo proliferi florida anche un'economia ... sotterranea, più che sommersa, esemplificata dalla compravendita di sangue e dalla presenza di bordelli per vampiri e uomini. È presente una zona periferica formata da edifici multipiano e da varia edilizia popolare che direi tipicamente statunitense, il cui impianto e vari particolari (l'immancabile scala esterna in metallo) sono noti anche a noi europei per la frequenza con cui sono visibili in quasi tutti i telefilm. Pur non potendo stabilirlo con certezza per la mancanza di punti di riferimento a mio parere si può valutare la popolazione di Sunnydale sulle circa 30.000 persone.
Probabilmente se potessimo osservare dall'alto questa città di medie dimensioni ci stupirebbe la fitta presenza di zone verdi, giacché oltre ai parchi in città ci sono ben dodici cimiteri, probabilmente tutti di impianto anglosassone. Oltre al numero più che eccessivo, considerato anche che solitamente paiono di notevoli dimensioni, si nota la presenza di moltissime cappelle gentilizie che testimoniano sia il cattivo gusto americano che la presenza di una solida e florida alta borghesia, una parte della quale possiamo dedurre praticasse un … culto particolare ("Reptile boy" 5° episodio, II stagione). Da questo punto in poi l'analisi non può non scontrarsi con le bizzarrie e le contraddizioni della serie. Se è strano il numero di cimiteri, non è comprensibile come buon numero delle cappelle siano collegate alle immense fogne (che ricordano un po' quelle del film "Ghostbusters II") e tantomeno è realistico che a Sunnydale ci siano - Giles docet - trenta chiese - ("What's my line - part 2" 10° episodio, II stagione), quantità comprensibile in città medio - grandi, difficilmente credibile in località secondarie della California. In ogni caso tenuto conto della città vera e propria, della fascia portuale, dei parchi, dei cimiteri e dei luoghi di culto dobbiamo credere che Sunnydale si estenda per un'area più che rilevante.
Consci delle incongruenze analizzate vogliamo terminare osservando velocemente un piccolo mistero di Sunnydale e delle attività che vi si svolgono, in special modo economiche. Com'è possibile che in una cittadina di tale dimensioni ci sia esclusivamente un solo locale pubblico per giovani, l'intramontabile Bronze ? Infatti il bar di Willy (chissà da quali fornitori di generi alimentari si serve …) per la "particolarità" della clientela che lo frequenta non può certo essere il posto giusto in cui una compagnia vuole passare la serata.