"Commento a Just Rewards (ATS V.2 *SPOILER*)" di Pedistalite

05 Novembre 2003

-Just rewards- l'ho visto già da parecchio.
Ed è uno di quegli episodi che -per come sono fatta- rivedrò fino allo sfinimento almeno centinaia di volte. Godendomelo sempre.
Puntata esilarante sotto molti punti di vista. Ma come spesso succede nelle puntate davvero grandiose non è un'ironia fine a se stessa.
Dietro tutti gli spunti comici ci sono molte riflessioni da fare.
Questa mia analisi prende spunto da quella di Saki sul "bloody forum"
-sono completamente d'accordo con te tesoro!-
ma per essere più chiara è meglio tornare su certi punti che lei aveva già dettagliatamente esaminato. Per cui chi ha già letto la sua potrebbe trovare la mia un po' ripetitiva (la penso come lei in molte cose!)
Naturalmente cercherò di essere il più chiara possibile per chi di voi non ha visto l'episodio, ma per comprenderne davvero il senso sarebbe proprio necessario scaricarlo dalla rete ^_-
E ora… let's get start :-p
Angel apre una busta e il medaglione che ha portato a Buffy cade per terra rendendo possibile la "comparsa" di Spike.
Tutti lo guardano stupiti, alcuni di loro senza nemmeno sapere chi sia.
Gli unici in grado di parlare sono un'attonito Wes e Angel che esclamano all'unisono "Spike" (con toni molto diversi…) e una sorpresissima Harmony che esclama "bloondy bear?"
Titoli di testa.
Flashback: 19 giorni prima -Hellmouth- Spike e Buffy si scambiano il loro ultimo sguardo e Spike muore da eroe. Bellissimo.
Dissolvenza.
Si apprezza molto che Spike riappaia nello studio di Angel nella stessa posizione in cui è morto in BTVS, con il braccio destro alzato e il volto (che si ricostruisce lentamente) deformato in una smorfia di dolore -finezze da crossover-
Grida.
Al momento noi spettatori vediamo l'ambiente come Spike lo percepisce.
Spike è confuso, pazzo di dolore, piegato in due per non cedere sulle ginocchia. Si sofferma velocemente su tutti quelli che lo stanno fissando senza riconoscere nessuno (Angel gli sta dietro… ma lui non può essersene accorto…) forse solo Harmony…
Prova a parlare, gli manca la voce, frasi sconnesse "what…" si ripete, incespica…
E proprio Harmony che prende la parola "che diavolo ci fai qui?"
E qui viene fuori la buona educazione inglese di un Wes irresistibile "Harmony please…"
Esplodono tutti in una cacofonia di voci, accavallandosi tra loro, cercando tutti di capire, aumentando la confusione di Spike che si guarda intorno sempre più sull'orlo di una crisi…
Fino a che Wesley non interrompe tutti
"William The Bloody è uno dei vampiri più feroci ricordati dalla storia."
E il viso di Spike s'indurisce a questa affermazione, probabilmente gli da fastidio -ora che ha l'anima- venire ricordato come il sanguinario (identico a Angel)
Vorrebbe incenerire Wes con lo sguardo (vedremo poi che Wes non lo sapeva…) ma viene zittito dal continuo della frase "…Secondo solo a…"
"…Me."
Colpo di scena.
Angel alle spalle di Spike se ne esce con un'affermazione a dir poco discutibile.
In una sola parola afferma la sua superiorità su Spike, ma ben più sconvolgente riconosce di sentirsi in qualche modo ancora Angelus (di certo Wes non era a lui -buono e "animato"- che si riferiva!) Dopo un momento di sorpresa e affanno, la prima reazione di Spike è quella di mutare volto e prendersela con Angel: gli si lancia addosso, scoprendo così di essere un fantasma, quando gli passa attraverso. Andando a sbattere -nella- scrivania.
Rimanendo lì impalato, visibile solo per metà, come un gicantesco fermacarte!
Si guarda le gambe e metà del busto sparite sotto il tavolo ed esclama "cazzo!"
Aggradirà di nuovo Angel (sta volta solo a parole) nel laboratorio, in cui Fred lo sta esaminando (Spike non presenta tracce di ectoplasma "ciò che rende visibili i fantasmi all'occhio umano" inoltre non assorbe il calore dell'ambiente, ma ne emana di suo -e qui c'è la frase che in italiano perde l'esilarante sottointeso- "think I'm hot. Do you?"chiede un alquanto abbattuto Spike per sentirsi rispondere solo "a temperatura ambiente" da Fred)
dopo la prima "sparizione" (avvenuta tra l'altro senza che lui se ne renda conto).
Si, perché Spike sparisce -le prime volte senza accorgersene- (si guarda mezzo trasparente ed eslama "che palle!") e il perché si scoprirà solo a fine episodio…
Una volta riapparso dirà poi a Angel "tu, questa è colpa tua!" "mia?" "tu hai portato l'amuleto a Sunnydale...".
Il punto di tutto questo è che nonostante sia confuso e arrabbbiato Spike ritiene Angel -nel bene e nel male- comunque un punto di riferimento (è colpa sua quindi sarà lui a tirarmi fuori dai guai) e Angel invece gli dirà "non sono responsabile per quello che ti è successo"
Scopriamo poi che Angel non ha detto ai suoi che Spike ha salvato il mondo ("bè Buffy è quella che ha fatto il più del lavoro…") né che ha l'anima ("non mi sembrava importante menzionarlo…") e la reazione di Spike è esilarante alle proteste di Wes e Gunn:
"…o forse -capitain Forehead- si è sentito un po' meno speciale a farmi entrare nel suo club esclusivo! Un altro vampiro con l'anima nel mondo…" gli dice sbattendogli in faccia la sua meschinità.
Ed Angel per tutta risposta alza le spalle e dice "ma tu non sei *nel* mondo. Casper!" ed esce.
E Spike lo segue apparendo da una parete.
E qui hanno l'incontro con il Groxlar (spero di averlo scritto bene!!!) e succede un'altra cosa strana…Spike cerca di colpire il demone che nel frattempo ha atterrato Angel, semplicemente per menare le mani, oppure… per…aiutarlo?!!?
Salvo poi passare attraverso anche a lui ed esclamare esasperato "oh brilliant!"
Da morire dal ridere la reazione di Angel quando scopre che il Groxlar era il suo appuntamento delle tre…
"ho un appuntamento con un Groxlars? Mangiano bambini!"
Harm e Gunn gli dicono che doveva aprire le trattative
"trattative per cosa?" "per evitare che mangino ancora le teste dei bimbi…"
e qui viene fuori la bravura dell'attore (David ha la capacita -come James- di alternare espressioni facciali e vocali diverse dai risultati davvero spassosi, -you rock guys!-)
perché infatti dice "oh that's good!" e poi guarda il demone che ha appena stecchito
e a metà tra lo sconsolato e l'autoironico dice "oh…this is bad!"
La situazione di Angel non viene chiarita…dire che sta scivolando verso il lato oscuro è un gentile eufemismo (del resto come non capirlo? Ha perso la donna che amava, i suoi amici non si ricordano più di suo figlio, è costretto a tenere a bada il male della compagnia che ha scelto di amministrare e quello dentro di lui…) rischia di diventare un "dannato burocrate…" e Spike ancora una volta dimostra di conoscerlo e glielo sbatte in faccia prima degli altri, "se una certa slayer potesse vederti ora…" gli dice ma Angel non capisce.
Wes gli chiede "ti senti in colpa per Spike?" e lui se la ride, preoccupandosi solo del fatto che l'amuleto avrebbe dovuto indossarlo lui.
Spike riappare mentre i due stanno avendo questo colloquio rivelando che non può abbandonare la città perché ogni volta veniva "risbattuto indietro come se le mie interiora venissero strattonate…" visto che la sua essenza "per mancanza di un termine migliore" (sei grande Wes! Inglese fino al midollo!) appartiene alla W&A
e Spike risponde "ehy io non sono la dannata proprietà di nessuno, Percy!" (strepitoso ragazzi!) Spike dovrà stare lì per un bel pezzo e Angel infastidito commenta "sapendo che mi infesterai fino alla fine del tempo? È un sogno che si avvera…"
Molto tenera si sta rivelando Harmony.
Deliziosa nei suoi tentativi -tutti falliti- di comunicare con Spike.
(e chi mi conosce sa che quest'affermazione è un'evento! La trovavo stupida e noiosa da far tremare le ginocchia)
"va bene, è troppo presto…capisco…" griderà da lontano a uno Spike completamente disinteressato alle sue parole, per poi commentare sottovoce "amante della cacciatrice finocchio!"
Comicamente spassoso l'incontro col necromante.
Angel fa fuori il maggiordomo -che cerca di farli a pezzi- con una posatina presa dal piattino da tè di uno dei cadaveri in esposizione (e qui bisogna assolutamente vedere l'espressione che fa James quando Spike esclama stupito "a spoon???")
Davvero rivelatore il dialogo che hanno i due poco prima che Angel vada a sfondare con un calcio la porta dietro la quale il necromante è al lavoro: Angel non riesce proprio ad accettare che Spike sia assolutamente diverso da lui.
Quando Spike lo accusa di essere uno "a cui è andata troppo bene (you've got it too good…) …con le auto il potere e tutto ciò che poteva desiderare di avere" mentre lui ha salvato il mondo e ci ha ricavato solo "un dannato fantasma tostato…" (così ho pensato di rendere -per me- l'intraducibile "what do i get? Bloody well toasted and ghosted, is what i get…) dice ancora "questo non è giusto!" E qui Angel s'incacchia "giusto? Io non ho chiesto un'anima…mi ha quasi ucciso…e tu ti lamenti per tre settimane in uno scontinato e dopo sei come nuovo! ("…and then you were good…") Che c'è di giusto in questo?"
Toccante ed esilarante al tempo stesso il momento nel cimitero.
(Wes dice ad Angel che l'unico modo di aiutare Spike è distruggere l'amuleto così da liberarlo. E Spike la notte stessa va da Angel per dirgli che è stanco di andare avanti così…)
Noi crediamo che Angel stia per fracassare il medaglione con un vaso -uccidendo Spike-
(con tanto di scena da far scendere la lacrimuccia di addio tra i due) e sul più bello
-mentre io già gridavo: bastardo se lo fai, divento fan della nana!-
Angel invece di colpire l'amuleto si colpisce da solo la testa col vaso (per via dell'intervento del necromante "and the death arrived…just because i say so…") e Spike -grandioso- dice
"penso che l'hai mancato!" (riferendosi ovviamente all'amuleto!)
La scena passa alla villa del necromante con Angel che riprende i sensi sul tavolo "operatorio" I due hanno un breve dialogo alquanto noioso
"come mi convincerai a fare queste cose?" (dice Angel al necromante che vuole constringerlo a farsi restituire tutti i fondi che lui gli ha bruciato) e il necromante risponde "non tu…"
e arriva Spike -e qui finisce la parte noiosa!- "…io. Indossando il tuo corpo!"
A questo punto sono caduta come un'allocca nella trappola! E ho pensato -ha davvero tradito Angel! NO!-
Infatti Spike convince lo spettatore con tanto di discorso sulle sue motivazioni
"andiamo Angel che alternative avevo…un dannato esorcismo?...-Necro here-..mi può ridare un corpo…" e poi davvero cattivo "basta parlare…entrerò dentro di te e tu andrai …pouff…verso la -never-never-come-back-land-"
Poi si scopre l'inghippo quando il necromante sfonda senza tanti complimenti lo stomaco di Angel e "assorbe" Spike
Angel dice "Spike ti dispiace?..." (sottointeso -levare le mani dalle mie interiora?-) e Spike con la bocca del necromante dice "no!"
Lottano, lo sconfiggono, blablabla…
Niente degno di nota fino al finale.
Quando uno Spike, che si mostra per una volta bisognoso di aiuto e non spaccone invincibile, chiede a Fred in quella che è -a mio parere- la scena più intensa dell'episodio, di aiutarlo a riassumere forma corporea perché si sente trascinare un po' più vicino verso un baratro di fuoco e fiamme ogni volta che svanisce. "il posto dove non vanno gli eroi…"
Credo che difficilmento dimenticheremo quell' "help me?" domandato con tanto di occhioni grigio-blu…
Una piccola nota a parte meritano le interazioni fra i nostri vampiracci.
Brevissima quanto più posso, prometto ^_-
Prima di cominciare, una cosa carina: Spike chiama Angel -ponce- ("…more than you ponce…" oppure "you are my problem, ponce…") che significa letteralmente -protettore- però…nel senso di…bè, protettore di…prostitute! Mentre Angel ogni volta che chiama Spike lo fa digrignando i denti ("stay out of this *Spike*" oppure "you don't work here *Spike* senza contare la prima volta che lo vede, bellissimo il confronto tra l'esclamazione stupita di Wes e quella stizzita di Angel. E quella di Harm…)
Angel non prova per Spike nessun tipo di comprensione e cerca in tutti i modi di usare vecchi atteggiamenti da sire-padrone per intimidirlo e costringerlo all'obbedienza, racimolando un fallimento dietro l'altro ("out of my chair!" "make me" oppure "Spike, get out of the car!" "no") Non crede che Spike possa rappresentare qualcosa di buono, anche perché non ha assistito al suo cambiamento.
Gli dirà infatti -davanti all'espressione delusa di Spike dopo che il maggiordomo non è riuscito nemmeno a colpirlo- "so che non mi aiuterai, ma potresti almeno evitare di tifare per gli avversari?" sentendosi rispondere "ehy io tifo per chiunque abbia mezza possibilità di sbatterti al tappeto!"
Anche Spike è poco propenso alla comprensione, ma è tipico di Spike sbattere la verità in faccia a chiuque. Mentre NON è tipico di Angel ignorare il bene compiuto da Spike, minimizzare il suo eroico sacrificio e prenderlo in giro quasi sadicamente, ben sapendo la situazione precaria in cui si trova Spike fantasma. Inoltre i suoi commenti negativamente ironici si sprecano… -"sei morto…" oppure Fred dirà "strano! Rilevo tracce di attività cerebrale" "su Spike? Questo è strano!"-
Per questo in molti hanno tenuto a precisare che , almeno per i primi episodi di questa stagione, Angel non è in character. E io concordo.
Ovviamente altro punto di scontro per i due è la cacciatrice
-per favore non me la nominate: vai in europa bella, e non tornare!-
Angel capisce di essere fuori dalla vita di Buffy, ma pretende (par condicio?) che anche Spike lo sia! E se passa sopra alla relazione che hanno avuto, sbotta quando lui gli grida "non puoi tenermi lontano da lei, non sai che abbiamo avuto!" e risponde "non è mai stata mia o tua da tenere. Non l'hai mai avuta"
È ovvio che sono su due livelli diversi: Spike si riferisce al loro rapporto (dove l'ha vista la crescita della loro relazione però mi sfugge…) mentre Angel fa una chiara allusione sessuale.
In ogni caso sia David che James ci hanno tenuto a sottolineare come tra loro ci sia del sentimento. E i primi visibilissimi segni ci sono già da ora.
Angel sa che Spike vuole sapere come sta Buffy, Spike sa quale macchina sceglierà Angel ("so bloody predictable!").
Nei loro gesti e nelle frasi spezzate ("noi sia… IO sono della W&A") ci sono indizi più che validi per far riflettere sulla loro complicità passata.
Indizi tra l'altro disseminati per tutte due le serie: Spike la prima volta che rivede Angel (e sapeva già che non era Angelus) lo riabbraccia, accetta di dividere con lui Drusilla…
È vero, cerca di ucciderlo e lo fa torturare, ma in quei casi era ancora un demone. L'odio era un modo per esprimere i sentimenti che provava. Altrimenti gli avrebbe riservato l'indifferenza con la quale ripaga Xander. E invece non esita a rinunciare alla possibilità di tornare corporeo pur di permettere ad Angel di sconfiggere il necromante…
Angel dal canto suo lo vede come un rivale da tutta la vita. Cerca di spezzarlo, sottometterlo. Ma non ci riesce, in un certo senso sa che Spike gli è pari. Gli avrebbe lasciato Down per un'intera estate dopo la morte di Buffy altrimenti?
I suoi atteggiamenti intolleranti -per quanto a volte proprio cattivi- ricordano vagamente la poca pazienza di un fratello maggiore verso un'irrequieto adolescente.
Insomma c'è da sperare…

TADAAA!
Finita.
Lo so che probabilmente la MOLE del mio SAGGIO (notare l'ironia) scoraggerebbe chiunque, (io stessa non lo leggerei…)
per questo, perché vi voglio bene, ne ho postato una versione MOLTO più essenziale su "Bloody love forum" se vi secca di leggervi 'sto -papiello- la trovate nella sezione spoiler…
Se siete stati così bravi da leggervi anche questa versione meritate un applauso e i miei più sinceri complimenti per la vostra forza d'animo! Non vi deve abbattere davvero niente!

Baci affettuosi,
Pedi