SI RINGRAZIA...

La Parola a FranzJoseph, signore e padrone dello staff disclaimer

Quando, tra dolcetti al cioccolato e Malvasia, Mj mi parlò dell'idea di questo Archivio, non accennò ai ringraziamenti. Molti mesi, nutella ed aperitivi dopo, il giorno dell'apertura lessi quelli di Carmilla, e a seguire quelli della nostra riverita webmaster ed allora ebbi un sospetto: che fosse il caso che anche io spendessi due parole ?
L'idea non mi entusiasmava mica tanto: anni ed anni ai margini più margini che si può del fandom (battuto però in questo da Rise77 Isie Joker) buttati via così, di botto per trasformarmi in una versione più alta e barbuta di Madonna-Evita, a ringraziare dal balcone virtuale di questo Archivio ? Massì, concediamoci una botta di esposizione mediatica :) !
L'idea, e non solo per l'alcool ed il cioccolato, e neppure perchè devastato da 40 ore di canasta, mi piacque subito. C'era la praticità di avere tutto ciò che era stato scritto dal fandom (tutto ... noi ci si prova) in un solo e pratico sito, c'era l'occasione di leggere vecchi amori e conoscere magari qualcosa di nuovo e stimolante, ma anche un'idea ambiziosa dietro, quella dei saggi di Alessandria la Grande (la citazione è di mr. Battiato, la ospito in questi ringraziamenti nell'attesa di contattare l'autore ;) ) e degli homines universali medievali, avere riunite, catalogate e compilate tutte le opere dell'ingegno umano. Dopo il Conservatorio delle Arti e Mestieri dell'utopia giacobina, un Conservatorio delle Fanfiction Buffyan-Atiessiane !
Va bene, lo ammetto ... non è che questa è stata la prima cosa che ho pensato quel giorno, ma vi assicuro che dopo i primi mesi di sbattimenti per forum, siti e lo spazio web tutto alla ricerca di un certo titolo che non salta mai fuori, e relative maledizione a google, le sue indicizzazioni e quant'altro, uno o si dedica ad alti e nobili paragoni, oppure cerca di strangolare la webmaster che ha avuto l'idea. E se non l'ho fatto era perchè sapevo che se mi facevo alcune ore di viaggio con quello scopo, sarebbe stata lei ad uccidermi, ruggendo "Frrrrrranz, invece di perdere tempo fila a fare i disclaimer !"
Ok, magari quei retroscena non andrebbero divulgati nei ringraziamenti ;) In ogni caso è stato un bel viaggio, una sorta di percorso catartico (sì, tutte le volte che farò questi aulici paragoni pensate a quanto scritto più sopra) À rebours nel fandom, unito alla sorpresa di chi non avevo mai letto e alla dolce-amara saudade nel notare le date di composizione di certe storie che hanno fatto ridere, piangere, sospirare o trepidare me e tutti noi.
E da questo è nato un ulteriore motivo per essere fieri dell'Archivio: fate un giro nel web, non esiste più nessun sito o forum anteriore al gennaio 2001, e così purtroppo, nel tempo altri chiuderanno e spariranno: già adesso di alcune fic sappiamo i titoli, ma solo quelli perchè sono probabilmente perse per sempre. E anche questo, una volta compresolo, è stato un fortissimo stimolo a continuare e a fare meglio.
E allora grazie a Mj, alacre lavoratrice del web, che ci ha ospitato, pungolato, indirizzato e schiavizzato, ma con estrema signorilità, e non è mica cosa da tutti.
E grazie a Carmilla, cane da tartufo e talpa del fandom: non trovo un autore, un sito, una fanfiction, una qualsiasi cosa ? ci pensa lei, una versione leggermente più leggiadra del tarantiniano "Mi chiamo Wolf e risolvo problemi".
Grazie a Giulia, che ha sopportato le mie petulanti lagne su cosa non trovavo, i miei ruggiti feroci contro questa o quella storia che mi ero scordato di fare e mi ha recuperato nei momenti di stanchezza.
E grazie alla nostra "Keyser Soze" Rise77, da fonti sicure e molto in alto nello staff mi assicurano che "se non c'era lei ..." con tono misterioso ed allusivo. Se dopo un fandom dovrò conquistare il mondo, ti terrò in considerazione :)
Ed ora, proprio per chiudere il cerchio, tre nomi. Grazie a Solitaire, la prima di cui ho letto fanfiction, e a Rogiari, scrittrice magnifica che mi ha svelato il mondo del fandom e non solo: se sono qui adesso, ancora adesso dopo tutti questi anni, è perchè scrissi a lei, molto tempo fa.
E grazie a Silea, che non avevo mai letto prima e che mi ha "fulminato" tanto da uscirmene con tutti i membri dello staff a dire "ehi, ho scoperto un'autrice bravissima, anche se non è di quelle più recenti." avendo come risposta "ma come, non la conoscevi ?" od un risolino di Mj: lettone i ringraziamenti ora capisco, e trovo che -come diceva Buffy- i folletti e le coincidenze non esistono.
Anche se sono passati anni, e molti autori non scrivono più, una buona storia si apprezza sempre. Noi ve ne abbiamo recuperato oltre un migliaio: buona lettura !

- Discorso di Carmilla all’Umanita’-

Ed eccoci qui.
Dopo sei lunghi mesi.
Finalmente.
Lo Staff al completo (ma è la Carmilla-Voice che state ascoltando ora, quindi saprete anche con chi prendervela) ringrazia….Voi.
Si, proprio Voi.
Non fate finta di non capire e smettetela di nascondervi!
Voi, che per me e per gli altri sarete sempre “Quelli che…..”:
Quelli che ci hanno aiutato, incoraggiato, esortato, incitato, supplicato, picchiato (virtualmente), minacciato (non tanto virtualmente), blandito, sedotto, urlato contro e poi, semplicemente…chiesto.
Quelli che, come Webmaster e Webmistress, ci hanno risposto immediatamente e con encomiabile spirito di collaborazione.
Quelli che, come autori, sia della “Vecchia Guardia” che delle “Giovani Leve” si sono interessati e, oltre alle loro storie, hanno diffuso voce dell’iniziativa fino a farla giungere là dove nessun uomo è mai giunto prima ( e no, il riferimento NON è casuale ^_^).
Quelli che “tengono botta” come direbbe Ligabue e quelli che hanno passato “certe notti” davanti al pc.
Quelli che “non lo/la sento da un paio d’anni ma forse….” e poi ti offrono centinaia di storie condite da caffè e valium virtuali praticamente ogni giorno.
Insomma “i quelli”.
I “Questi” invece devono essere, più che ringraziati, venerati.
Il Lele-Attore per il comodato d’uso sulla sua stanza/pc.
La Mamma-Margot per il vettovagliamento e l’aver sfamato (ed alcolizzato ove necessario) l’orda barbarica dello Staff che si allontanava strisciando dai computers al grido di “Pane e Müller-Thurgau!”
La Penisola che ospitava lo Staff intero, decimato, a frazioni o a tocchetti nelle pause Thè/Caffè/Nutella/Brutti Ma Buoni.
Il Tavolo da Canasta che ha permesso il concepimento dell’Archivio nella sua struttura (ma sulla cui struttura non è stato concepito, sigh, nessuno).
Ci dispiace che il Fato (o i server-mail, o l’invasione delle cavallette) abbiano impedito di raggiungere alcuni/alcune di Voi ma non preoccupatevi……
L’Archivio continuerà a cercarvi. Sempre. (inserite risata diabolica e rumori di catene in sottofondo).
Ora non esitate: entrate, divertitevi e ricordate: Caveat Lector!

- La parola alla Webmaster: perchè c'è chi Disclaimera e chi Sclera -

Ho pensato molto in questi mesi hai ringraziamenti. E mi sono detta, ogni singola volta: “mi raccomando, non li scrivere all'ultimo, se no ti dimentichi di ringraziarli davvero tutti...” Raccomandazione intelligente da parte della mia coscienza, non trovate?
Ovviamente l'ho ignorata.
E quindi, eccomi qui, trafelata, l'ultima mattina a disposizione, a riunire i frammenti della mia gratitudine sparsi su un arco di tempo di sei mesi e su almeno tre piani dell'esistenza (reale, virtuale... etilico... ringrazio tutti quando bevo...)
Tuttavia, ritardo o no, queste parole sono un obbligo. Un obbligo indiscutibile.E quindi, prima ancora di cominciare a nominare (alcuni, non tutti, purtroppo, per difetto di memoria), lasciatemi dire grazie.
Grazie dal profondo per tutto il cammino percorso assieme.
In primis, ringrazio le altre anime dello staff, con l'immensa riconoscenza che da sempre provo per loro che da anni sono 'persone della mia vita':
a Carmilla, che ha venduto l'anima a rate e la dignità in blocco unico. Amica mia, sono veramente dispiaciuta per il tuo esaurimento nervoso. Passerà, non ti preoccupare. E, visto che ti sei divertita tanto, adesso andiamo a colonizzare un altro fandom come i Dalek :)
A franz. Perchè l'ho tormentato, massacrato, stressato, confuso e, infine, introdotto alla nobile arte del webmaster senza dirgli che stavo per farlo. Grazie, My Lord, per l'aplomb con cui hai accettato di essere il capro espiatorio ogni volta che me ne è servito uno. Grazie, di tutto.
A Giulia perchè è Giulia. Ed ogni volta che mi trovo a scrivere un ringraziamento per lei, viene fuori solo queesta frase. Perchè è la più vera e l'unica a cui torno sempre nella mia vita. A Giulia... perchè è Giulia e non serve aggiunta alcuna per definirla.
A Rise77, Eminenza Grigia e Schiava Isaura allo stesso tempo. Un inchino e un apacca sulla spalla: su,Isie, ce l'abbiamo fatta, hai visto? (risposta: “non chiamarmi Isie, porca paletta!)
E, senza fare nomi, un grazie allo staff discaimer, croce e delizia di questa avventura. Al grido svanito di ‘ ma come, non l’avevo già fatto?’ oppure di ‘devo ancora farlo??’ o ancora ‘era davvero da fare???’ hanno caratterizzato questi mesi di sigle, stringhe, margini e parole, dando un’impronta avvenieristica a quella che sembrava una semplice e blanda raccolta alfabetica. Grazie, ragazzi, anche se ancora adesso (e abbiamoinaugurato da due ore) devo inserire codici ritardatari e provo un un irrefrenabile desiderio di strangolarvi.

Infine, dopo i coautori (e occupanti del tavolo di canasta... dove si bara, si ruba, si imbroglia ma non si mente), le persone che hanno incrociato questa via.
“Gli amici vanno e vengono come i fattorini in un albergo”, disse Stephen King. E io lo ripeto tantissimo da quando sono in rete. Ho visto davvero genete di ogni genere transitare, scrivere, svanire e tornare.e, soprattutto, quando credevo di aver già esaurito la mia dose di lettere e contatti, ricominciare da capo, con nuove emozioni e nuove persone da conoscere.
Per tanto, qui, lasciatemi ringraziare le persone ch eho sentito vicino per vari motivi in questi mesi. La prima è Maria, di Due uomini e una Gatta. Il mio mentore, dalla prima riga su angel e spike che io abbia mai scritto. Sei tornata ad incorciare la mia via, carissima… facciamo ancora un pezzo di strada assieme.
La seconda, Ligeia. Ligeia è stata la motivazione di tutto questo, ha scritto un giorno inviandomi le sue storie perché troppi siti stavano svanendo e, cosi’, ha seminato il dubbio di dover far qualcosa. Ora. Qui. Insieme.
L’abbiamo fatto.. il tempo dirà se lo abbiamo fatto bene.
A seguire, KikiMai, una nuova amica a cui ho storpiato il nick almeno in sei modi diversi. Le nostre email si sono inseguite, le nostre parole si sono scambiate, c’è chi ha letto e chi ha scritto e tutto è stato più vivo e piacevole, in ogni senso. Grazie.
Per analogo motivo, Madiya. Presupponendo ci conoscessimo di nome reciprocamente, era ora ci conoscessimo di persona. E, a quanto sembra, andremo a spasso qua e là in una nuova comune passione, con la fortuna di partire da quella che ci ha rese ciò che siamo. Perché è così che deve andare… le vecchie emozioni indicano la via alle nuove.
Infine (infine solo perché la lista sarebbe chilometrica), un grazie a B_fly che ha sopportato le mie email psico tecniche ogni due domeniche a partire dal mese di gennaio. Sei di nervi saldi, ragazza! Io sarei esplosa. A seguire, tutte le persone che hanno diffuso la notizia come un verbo, da Hytok a Michele di Buffymaniac, da Vampiro a Phoebes di naufragio, passando per Willow, Pandora, Raffie e chiunque altro in questi mesi ci abbia concesso un sospiro di pazienza e abbia detto “ va bene, qualche email di risposta devono pure riceverlo ‘ste rompiballe.”
Grazie.
Grazie.
E ancora grazie.
Ed ora, filate di là, nell’archivio. Ci sono parole migliori di queste da leggere.
MJ, Webmaster dello staff

Noi voci del fandom ...

Questa sezione, puramente celebrativa, nasce per il piu' semplice dei motivi: gratitudine.
Man mano che procediamo nel ricercare (e tormentare) piu' utenti possibili, sono piovute splendide emails da queste parti. Gli autori che hanno incrociato la via con noi, i webmaster piu' disponibili, gli utenti entusiasti che si sono offerti di aiutare, i forums che ci hanno accolto... molte parole che hanno confortato me, Carmilla e tutto lo staff sul perche' stiamo facendo tutto questo.
Lo sapevamo chiaramente, iniziando. Il problema, come in ogni progetto a lungo termine, e' tenerlo a mente. E, se ci siamo riusciti, se ci stiamo riuscendo, e' grazie a voi., a tutti voi. e qui sotto, dunque, un piccolissimo omaggio. Alcune, solo alcune, simbolicamente e senza cronologia, delle frasi piu' belle che tutti voi, figli del whedonverse, avete detto a noi e di noi.
A modo nostro siamo tutti parte di una stessa Fang Gang, ragazzi. e lo saremo sempre. Grazie di cuore.
Lo staff dell'ArchivioItalia.


"...Ho letto con molto interesse del vostro progetto e non posso non trovarmi d'accord su tutta la linea. Per noi fans sarebbe sicuramente un Paese delle Meraviglie e, sono sicura, di non essere l'unica a pensarla cosi'. ..."

"... E' coraggiosa la tua scelta di non fare sezioni shipper, di sicuro sottolinea lo scopo dell'archivio. Quando io ho ideato la raccolta di WBS ho piu' che altro pensato di mettermi nei panni di una ragazza che non ha mai visto questo mondo di fanfiction e vuole esplorarle per la prima volta, quindi ho fatto diverse distinzioni e una sezione solo dedicata alle autrici, in cui avere qualche informazione su di loro e leggere soltanto le loro storie. ..."

"... Davvero una bellissima iniziativa. Complimenti.E grazie ancora per l'opportunita' che mi offri. Ciao e buon lavoro..."

"...devo dire che la vostra idea e' senza dubbio geniale e merita una grossa attenzione. [...] non vedo l'ora che il vostro sito sia online, sono sicura che sara' fantastico e spero che riusciate a raccogliere quante piu' storie possiate. io, dal canto mio, vi auguro buona fortuna e vi ringrazio x l'attenzione dedicatami..."

"...Trovo che la vostra sia una splendida iniziativa - e' effettivamente un peccato che molte delle storie pubblicate in questi anni vadano perse - e di certo mi piacerebbe partecipare..."

"...Ci tengo inoltre a ringraziarti per la meravigliosa iniziativa a cui avete dato vita. Era ora che qualcuno lo facesse. Avrei voluto farlo io, ma sono una frana totale quando si tratta di grafica e linguaggio HTML. Comunque sia, se doveste avere bisogno di aiuto, in un qualsiasi modo che non implichi quelle due cose, fatemelo sapere e sarò felice di contribuire. Grazie ancora,..."

"... pur essendo che prediligo le opere originali all FF, tuttavia trovo encomiabile la vostra iniziativa e sarebbe per me un onore e un privilegio poter pubblicare nel vostro archivio il frutto delle mia seppur rare produzioni in questa categoria. ..."

"Allego le due fanfiction da inserire nell'archivio. Grazie e ancora complimenti per il bellissimo progetto."

"Ragazzi, penso che questa sia un'iniziativa meravigliosa,, bravi! Mi ha scritto Carmilla attraverso Buffymaniac ed io prontamente ed orgogliosamente partecipo alla vostra bellissima iniziativa inviandovi la mia FF in formato Word."

"Prima di tutto volevo ringraziarvi per la bella idea e la buona volontà nel raccogliere tutti i vecchi testi degli utenti. Ammetto che rileggerli oggi dopo quasi 5 anni mi fa sorridere."

"Beh ti / vi auguro un buon lavoro... io naturalmente sarò in prima fila all'apertura dell'archivio! "

"Carmilla mi ha detto di questa iniziativa, che trovo molto interessante. In allegato vi mando quindi introduzione e tutti e sei i capitoli della mia long-fic "

"Gironzolando per fanfic, nel web sono venuta a conoscenza della vostra b e l l i s s i m a iniziativa :-)) ragazze vi bacerei, siete grandi, è un idea geniale e la trovo utilissima."

"Avete il link del sito che state facendo o è ancora in costruzione? Mi farebbe piacere vederlo, un pò di nostalgia e di rilettura di vecchie chicche non fa mai male. good luck to you too!"

"Sono felice che la mia mail ti sia servita da piccola spinta a iniziare questo progetto, state facendo un lavoro per cui in parecchi ex frequentatori del buffyverse vi saranno grati, chissà mai che non si riesca anche a ricucire almeno un po' il bel clima che c'era nei forum di bloodylove e foolforlove!"

"Ritrovare anche il mio nick tra quelli delle autrici già presenti ha significato dire che non ero stata definitivamente abbandonata nel cyberspazio :)"

"assolutamente presente e volenterosa di aiutarti per quanto possibile in questo lavoro di archeologia scrittoria!"

"cari organizzatori, ho letto sul sito buffymaniac del vostro progetto e prima di tutto voglio dirvi che lo trovo un'iniziativa importantissima per salvaguardare un "patrimonio" come quello delle fanfiction sempre prezioso per tutti noi internauti e sempre verdi fan di tv shows."

"I miei complimenti quindi di cuore, nelle fanfictions ci lascio un pezzo di cuore e di adolescenza, e continuo a leggerle di tanto in tanto, soprattutto quelle sul buffyverse, il primo e unico fandom che mi abbia tenuta incollata allo schermo del mio pc a scrivere pagine su pagine."

"Come già detto in precedenza trovo che la tua idea, (tua e dei tuoi amici) di creare un sito in cui raccogliere storie inerenti il Buffyverse ed Angelverse sia strepitosa. Non mi resta che attendere per vedere il risultato finale del vostro lavoro che sarà sicuramente fantastico."

"Ho letto con molto interesse del vostro progetto e non posso non trovarmi d'accord su tutta la linea. Per noi fans sarebbe sicuramente un Paese delle Meraviglie e, sono sicura, di non essere l'unica a pensarla così."

"...senz'altro io tifo per voi e questa lo ripeto e' proprio un'iniziativa grandiosa!Contate pure sul mio passaparola! Buon lavoro e ..... Buffy for ever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

"...Ciao a tutti! Sono davvero felice di aderire al vostro progetto...e' un modo per non dimenticare quanto Buffy ci abbia fatto sognare in tanti anni..."

"...Vi mando volentieri le mie fanfictions. Spero che possiate utilizzarle. Un bacio a tutti e ... grazie per l'impegno!"

"...Ho letto la Vostra comunicazione su di un sito del BuffyVerse.Lodevole iniziativa :) di cui mi complimento. Ora, il mio contributo si ridurra' a ben poca cosa, ma non avendo io un sito Vi autorizzo, seduta stante, a copiare le mie FF ed a pubblicarle sul Vostro sito. A me basta che mettiate il mio Nick quale autore, off course :)..."

"...innanzitutto vorrei ringraziarti per il supporto che hai dimostrato nei confronti del mio operato nel mondo delle ff del Buffyverse, te ne sono grata anche perche', come dici giustamente anche tu, e' un lavoro faticoso che si può svolgere solo se c'e' una passione rpofonda per l'argomento. [...]Spero di esserti stata di aiuto almeno in parte, se ti serve qualcos'altro io sono qui. Grazie per il lavoro che stai facendo, mi sono sempre chiesta se prima o poi qualcuno avesse avuto il coraggio di fare un enorme archivio di ff del Buffyverse e a quanto pare il mio desiderio e' stato avverato...."

"complimenti vivissimi a tutti voi che mantenete in vita il Buffyverse"

Non siamo noi che lo teniamo vivo... siete voi che ce lo state permettendo :)
Mj, Carmilla, Rise77, Giulia & FranzJoseph


Per la collaborazione e il supporto ...

SI RINGRAZIA L'ARCHIVIO WBS - WilliamTheBloody's Stories CHE HA ACCETTATO DI FORNIRE L'ELENCO COMPLETO DELLA PRODUZIONE OSPITATA E SI RIMANDA ALLA SUA HOMEPAGE (LINKATA MEDIANTE SIGLA WBS A FIANCO DELLE SINGOLE FICS IN ELENCO) PER LA LETTURA DELLE SUDDETTE.
UN GRAZIE A B_FLY E AL SUO STAFF CHE HANNO APPOGGIATO L'INIZIATIVA NEL MIGLIORE DEI MODI.

SI RINGRAZIA, PER ANALOGA MOTIVAZIONE E CON ALTRETTANTA GRATITUDINE WILLOW, WEBMASTER DI ExtraFlamey, CHE HA ADERITO ALL'INIZIATIVA PERMETTENDO IL COLLEGAMENTO ALL'ARCHIVIO DEL SUO SITO. SI SEGNALA TALE COLLEGAMENTO A LATO DEL TITOLO CON LA SIGLA [EF]

INFINE, RINGRAZIO DUE DEI PILASTRI STORICI DEL FANDOM: RAFFIE DEL BloodyLove E STELLINA DEL ForeverBuffyFanfic CHE HANNO PERMESSO IL PRELIEVO DALLA SEZIONE FANFICTIONS E DAL FORUM AL FINE DI PRESERVARE E CONSERVARE IL MATERIALE IN ATTESA CHE LO STAFF RIESCA A RINTRACCIARE LE AUTRICI. SI SEGNALA TALE PROVENIENZA CON IL LINK [BL][FBF] A LATO DEI TITOLI

Per la grafica ...

Per i codici e le risposte ...

Il mio primo manuale Html * Asbafo.net * Html.it * Aiutamici.com

GoogleServizi

TuttoWebmaster

E tutti i NonNominati per il conforto morale durante l'impresa ... :)